lunedì 23 maggio 2016

Recensione in anteprima "Cuore di terra rossa 1" di N.R. Walker

Per iniziare al meglio la settimana vi voglio parlare di una novità targata Triskell Edizioni, ossia Cuore di terra rossa 1 di N.R. Walker in uscita domani.
Adoro questa autrice e i cowboy hanno sempre un "effetto calamita" nei miei confronti, quindi durante il week end appena concluso mi sono dedicata alla lettura di questo libro.
Inizio a darvi un piccolo indizio... l'ho divorato! Ora non vi resta che scorrere la pagina e scoprire qualche dettaglio in più.

Titolo: Cuore di terra rossa 1
Titolo originale: Red dirt heart
Autore: N.R. Walker
Serie: Cuore di terra rossa (#1)
Data pubblicazione: 24 Maggio 2016
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Traduzione: Emanuela Graziani
Genere: M/M (Contemporaneo/Western)
Formato: ebook
Prezzo: €4.49 (-10% su Triskell)
Pagine: 170
Dove comprarlo: Triskell - Amazon

Benvenuti alla Sutton Station: una delle più grandi fattorie attive nel centro dell’Australia, dove, se gli animali e il caldo non vi uccidono prima, potrebbe farlo il vostro cuore. Charlie Sutton dirige la Sutton Station nel solo modo che conosce: come faceva suo padre prima di lui. Determinato a tenere la testa bassa e il cuore a freno, Charlie giura che la terra rossa che lo circonda – che lo isola – gli scorre nelle vene. Lo studente di agronomia americano Travis Craig arriva alla Sutton Station per vedere come gli agricoltori si guadagnano da vivere avendo a che fare con una delle condizioni ambientali più dure sulla terra. Ma non sono i paesaggi aridi, crudeli e davvero bellissimi a conquistarlo in modo così completo: è l’uomo col cuore di terra rossa.

Cosa ne penso...

Ancor prima di iniziare la lettura di questo volume, mi sono fiondata su Goodreads a curiosare la trame dei prossimi libri. Forse dovrei spiegarmi meglio... prima di tutto non ho letto completamente le sinossi (odio gli spoiler), ho solo controllato quali fossero i nomi dei protagonisti per capire cosa aspettarmi o cosa temere dal futuro. 
La serie è completamente incentrata su Charlie e Travis, ma non vi preoccupate perché posso assicurarvi che almeno il primo capitolo ha una conclusione con i fiocchi, nessun finale da lancio del lettore dalla finestra, che era ciò che più temevo.
Cuore di terra rossa 1 è piuttosto breve, d'accordo 170 pagine non sono poche, però le ho lette talmente rapidamente che mi è sembrato di giungere alla fine della storia in un battito di ciglia.
L'autrice riesce sempre a cogliermi di sorpresa, a farmi appassionare alla lettura ed è accaduto anche questa volta.
La narrazione è chiara, scorrevole senza giri di parole inutili giusto per allungare il brodo, come piace a me.
La vicenda viene raccontata esclusivamente dal punto di vista di Charlie, un personaggio dalle mille sfumature che deve affrontare e superare alcuni fantasmi del passato. Nessun dramma epico, non vi preoccupate. Si torna però sempre al grande problema dell'omofobia tra cowboy e quella che ha influenzato e influenza tutt'ora Charlie, è quella del padre ormai defunto. 
Le parole sono spesso peggio di uno schiaffo ed è proprio tramite questo mezzo che il vecchio Sutton ha ferito e condizionato per sempre il figlio.
Mi strofinai le mani con il sapone e dissi all'uomo allo specchio le stesse parole che gli aveva detto suo padre. «Nessun cazzo di finocchio gestirà questa stazione. Ci vuole un uomo vero per sopravvivere qui.» Avevo detto quelle parole ad alta voce prima di riuscire a fermarle. Quelle cazzo di parole. Non so perché, ma mi ero quasi convinto di non essere la delusione che mio padre pensava che fossi. In quegli ultimi due anni, dopo essere tornato alla fattoria, senza uomini potenziali in un raggio di alcune centinaia di chilometri, mi ero quasi convinto di non essere né gay né etero né nulla. Mi ero rassegnato a vivere una vita di solitudine, come mio padre, nel mezzo dell'Outback. Charlie
Da queste mie poche parole potete già esservi fatti una vaga idea della personalità dell'uomo. Dover nascondere o cercare di dimenticare per così tanto tempo chi si è veramente non può certo giovare. 
Tutto questo finché non arriva l'uragano Travis a scombussolare ogni certezza del nostro cowboy.
... arriva il tizio americano, tutto occhi blu e sorrisi disarmanti, e la mia vita va a farsi benedire. Charlie
Per molti anni la Sutton Station ha ospitato per qualche settimana studenti di agronomia di altri Paesi, un'idea del Signor Sutton per tenersi aggiornato sulle tecniche utilizzate all'estero. 
Dopo la sua morte questi scambi non sono stati più realizzati, però quando Charlie viene contattato nuovamente, non riesce a dire di no.
Certo non si aspetta di veder arrivare questo bellissimo ragazzo dagli occhi blu che lo colpisce immediatamente nel profondo. L'attrazione è immediata, ma una delle regole fondamentali prevede di non intrattenere alcun tipo di relazione intima con i propri lavoratori. Bisogna poi tener conto del fatto che nessuno conosce il suo segreto, ad eccezione di Ma e George, e non sottovalutiamo il fatto che Travis potrebbe non essere nemmeno gay!
Dovevo lavorare con lui per le successive tre settimane. Era un ospite nella mia casa ed ero responsabile del suo benessere. L'ultima cosa di cui avevo bisogno era di iniziare a pensare a lui in quel modo. Charlie
Travis Craig arriva dal Texas entusiasta di imparare qualcosa di nuovo, ha un buon livello di preparazione e lavora duramente tanto quanto gli altri. Si trova a suo agio nel deserto come se fosse nato e cresciuto in mezzo a quella terra rossa che tanto la attrae. 
Charlie pur di tenere a freno l'attrazione verso il ragazzo ed evitare di fare una brutta figura nel caso in cui il ragazzo non sia interessato, mette in atto il piano A, ossia tenersi il più lontano possibile da Travis e cercare di dimenticare le sensazioni che suscita in lui.
L'uomo non sa però con chi ha a che fare, Travis ha capito perfettamente la situazione e Charlie scopre presto che il ragazzo è determinato e non ha paura di niente.
«Senti,» si passò le mani fra i capelli, «io e Billy non torneremo fino a tardi, quindi hai tutto il giorno per pensarci.» Ero quasi troppo spaventato per farlo ma gli chiesi: «Pensare a cosa?» Mi venne proprio sotto e, appoggiandosi contro di me, mi premette contro lo scaffale. Il suo odore, il suo tocco, la sensazione di lui contro di me, il calore della sue pelle mi resero impossibile respirare. Travis fece scorrere il naso lungo il mio orecchio in modo davvero delicato, mosse lievemente le labbra sulle mie. Fu un quasi bacio, del tipo da far tremare il cuore e cedere le ginocchia. Si tirò indietro e fece un sorrisetto. «A questo.» E poi mi porse lo straccio unto, si girò e se ne andò. Le mie cazzo di ginocchia per poco non cedettero. Charlie
Secondo voi cosa cosa deciderà Charlie? Cederà alla tentazione seguendo finalmente il proprio cuore oppure si tirerà indietro e chiuderà qualsiasi opportunità di essere finalmente felice?
Vi ho incuriositi, vero? Fosse per me continuerei a parlarne all'infinito perché questa è una minuscola parte di tutto ciò che accade nel libro. Vorrei potervi parlare dei mille avvenimenti che mi hanno tenuta incollata al libro, dell'emozione che ho provato nel vedere Charlie combattere contro le sue paure e tanto tanto altro, ma è giusto che scopriate tutto questo da soli e che ve lo godiate in tutta tranquillità.
La storia d'amore è molto dolce e vi conquisterà subito. Magari vorrete tirare qualche coppino (sì, sono fissata!) a Charlie, ma con la premessa qui sopra, capirete meglio i suoi comportamenti e le sue paure. 
Travis è un tipo che non si arrende facilmente ed è proprio grazie alla sua testardaggine che riesce a fare breccia nel muro che Charlie ha costruito intorno al proprio cuore in tutti questi anni
«Tu sei diverso. Posso essere me stesso con te. Non appena ti ho visto seduto nella cucina di Ma, ho capito che ero nei guai.» Charlie
Non so quale dei due protagonisti mi sia piaciuto di più, sono due personalità diversissime che però si compensano a vicenda e credo di averli adorati allo stesso modo, pregi e difetti inclusi.
Ovviamente il percorso di Charlie è quello che colpisce di più, ho apprezzato la delicatezza con cui viene trattato l'argomento e allo stesso tempo la schiettezza con cui ognuno cerca di fargli capire che in lui non c'è assolutamente niente di sbagliato
Per quanto desiderassi che non fosse così, ero gay. Per quanta vergogna e delusione indirette mi portassi dietro per conto di mio padre, non potevo cambiare chi ero. Avevo solo scelto di seppellirlo. Charlie
La sua vita è incentrata esclusivamente sulla Stazione e come lui stesso afferma "la terra rossa gli scorre nel sangue", ma ben presto le cose cambieranno e si accorgerà di meritarsi anche lui qualcosa di speciale che renda migliore la sua esistenza.
Una piccola nota anche per i momenti hot (definiamoli così) perché so che per molti di voi questa parte è di fondamentale importanza, vi dico solo di tener pronto un bel ventaglio perché la situazione è moooolto interessante e caliente!
La foto qui accanto mi ricorda la location di una scena importante, dolce, piccante che a mio parere rappresenta una piccola svolta nella storia e che ho amato alla follia. Se o quando leggerete il libro capirete sicuramente a cosa mi riferisco e fatemi sapere se la pensate come me!
Vi lascio sempre un piccolo appunto anche sui personaggi secondari e anche questa volta non posso farne a meno. 
Ma e George sono coloro che risaltano di più nel corso dell'intera vicenda, considerano Charlie come un figlio e lo amano da impazzire. Riescono a vedere oltre la corazza dell'uomo e sono sempre pronti a incoraggiarlo, sgridarlo e aiutarlo nel bene e nel male. Questo è il significato di famiglia
Gli altri lavoratori della stazione (mi raccomando, non chiamatelo ranch!), nonostante restino sullo sfondo, dimostrano un gran cuore, dedizione al lavoro e al proprio capo, fanno parte anche loro della grande famiglia allargata che è la Sutton Station. Escludiamo Fish dall'equazione, ma avrete modo di scoprire il perché e mi darete ragione ;)
Le descrizioni del paesaggio sono superbe e ammetto di aver sognato ad occhi aperti di trovarmi anche io in questo deserto sconfinato di terra rossa.


Ho apprezzato questo libro e spero di poter leggere prestissimo gli altri capitoli perché mi sono affezionata a Charlie e Travis e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel loro futuro
Ottimo trampolino di lancio per questa serie che penso ci riserverà molte sorprese!

That's amore

Bollente


Serie "Cuore di terra rossa"

                            01. Cuore di terra rossa 1
                            02. Cuore di terra rossa 2
                            03. Red dirt heart 3 (inedito in Italia)
                            3.5 Red dirt christmas (inedito in Italia)
                            04. Red dirt heart 4 (inedito in Italia)

8 commenti:

  1. Wow Gaia che bella recensione, lo leggerò sicuramente! Il mio primo m/m letto grazie a te è stato "Chissà dove" di Heidi Cullinan ed è ancora il mio preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *O* che onore!!! Spero che anche questo ti arrivi dritto al cuore e ovviamente attendo la tua opinione <3

      Elimina
  2. Che meravigliaaaaa *w* Conto di cominciarlo non appena finisco il libro in lettura. E poi io adoro N.R. Walker, quindi mi aspetto emozioni a gogò e personaggi che entrano nel cuore, e sembra proprio che sarà così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente poi dovrai farmi sapere cosa ne pensi!!!! :D
      Penso che con gli altri volumi avremo l'opportunità di conoscerli ancor meglio e di innamorarci sempre più *O*

      Elimina
  3. Finito di leggere ieri sera, concordo pienamente con la tua recensione, un libro molto romantico e con delle belle descrizioni. Anche se onestamente, pensare alla vita di Charlie prima dell'arrivo di Travis, mi ha molto intristito, le lacrimucce erano lì pronte e scendere...però è consigliatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche io ho provato la stessa sensazione! Per fortuna c'è speranza e amore per tutti :) Aspettiamo i seguiti...

      Elimina
  4. Mi hai convinto, lo recupero! Quelle quattro fiammelle e il tuo commento promettono bene!

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!