sabato 23 settembre 2017

Recensione "Quello che non dici" di Anyta Sunday


Sta per arrivare il quarto libro della serie Da nemici ad amanti di Anyta Sunday e mi sono accorta di non aver ancora scritto le recensioni dei due romanzi precedenti (oooops!). È arrivato il momento di rimediare iniziando da quella del secondo volume intitolato Quello che non dici
Presto avrete anche il mio parere sul terzo capitolo in modo da arrivare alla nuova pubblicazione (data ancora top secret!) belli preparati oppure potrebbe essere l'occasione giusta per decidere di recuperarla insieme a me!

Titolo: Quello che non dici
Titolo originale: St-st-stuffed
Autore: Anyta Sunday
Serie: Da nemici ad amanti (#2)
Data pubblicazione: 10 Marzo 2017
Casa Editrice: Autopubblicato
Traduzione: Barbara Cinelli
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €4.99 - Disponibile KU
Formato: ebook
Pagine: 390
Dove comprarlo: Amazon

A parte la sua preziosa Lamborghini, Karl Andrews non possiede niente. La fortuna non gira dalla sua parte, il denaro sta finendo e il suo sogno di diventare un cuoco professionista sembra sempre più irraggiungibile. Soprattutto quando i ristoranti non lo vogliono assumere nemmeno come cameriere. Ma non prenderà mai in considerazione di vendere l’unica cosa che possiede. Non importa quanto potrebbe guadagnarci. Non succederà mai. Piuttosto… Piuttosto… Piuttosto risponde a un annuncio per un lavoro come ragazza alla pari. A parte la definizione in sé, il lavoro gli sembra buono. Dovrà cucinare un po’, pulire, niente che non possa gestire. Davvero. Fin quando non si reca al colloquio e scopre che l’uomo che dovrebbe assumerlo è lo stesso che ha bullizzato, deriso e terrorizzato da bambino. Ma Paul Hyte è ovviamente un uomo migliore di lui, gentile e clemente. E si fida di lui, visto che la parte principale del suo lavoro sarà prendersi cura di suo figlio. Nonostante il perdono da parte di Paul, le cose tra loro sono incerte, ed entrambi devono riconciliarsi con il loro passato se vogliono lasciarselo alle spalle. Mentre i due uomini imparano a conoscersi, un’innegabile attrazione cresce tra loro. Ma riusciranno a forgiare il loro futuro su un passato così difficile e un presente così complicato?

Cosa ne penso...

Presentarsi a un colloquio di lavoro e trovarsi di fronte colui che si è preso in giro e trattato male da bambino, non è di sicuro la premessa migliore per ottenere l'incarico desiderato.
«Abbiamo un passato. Sono stato orribile con te da bambini. Ma questo non potrebbe essere per te un modo di vendicarti? Insomma, pulire e fare commissioni è un lavoro un po' degradante. E poi avresti tu tutto il potere. Dovrei fare ciò che dici tu, giusto?» Sì, si sarebbe proprio preso a calci ben bene. Stava mostrando quanto era disperato. Patetico. Karl
Quel ragazzino però è diventato un uomo meraviglioso con un cuore enorme, disposto a dare un'opportunità al bullo che gli ha rovinato la vita da piccolo.
«Non voglio provare rancore per sempre. Se sei interessato al lavoro, ti faccio fare un periodo di prova di tre settimane.» Paul
Inizia così il rapporto di lavoro tra i due vecchi nemici che vede Karl indossare i panni da babysitter del figlio di Paul, Charlie.
La stretta convivenza li porterà a cercare di superare il passato e affrontare quell'attrazione che li lega e che diventa sempre più difficile da ignorare.
Confermo anche questa volta una scrittura semplice e scorrevole con un buon ritmo e uno sviluppo della vicenda intrigante che conquista il lettore pagina dopo pagina.
La storia d'amore nasce pian piano, iniziando da un'amicizia per trasformarsi in qualcosa di più profondo. Durante questo percorso abbiamo l'opportunità di conoscere meglio i due protagonisti che sono caratterizzati in modo soddisfacente. Karl ha delle fiducia da riguadagnare perciò lo attende un percorso lungo e faticoso. Adoro quando vengono rispettate le giuste tempistiche perché il "tutto subito" è difficile da rendere credibile. 
I momenti a luci rosse sono contenuti e non troppo spinti, perfettamente in linea con il resto della storia.
Il tema del bullismo è chiaramente al centro della scena essendo ciò che ha provocato la rottura iniziale tra i due protagonisti. All'inizio pensavo che sarebbe stato affrontato in modo più approfondito, ma non è ciò che ho riscontrato durante la lettura. L'argomento aleggia come un fantasma sulle teste dei due uomini, viene caricato del giusto significato e trasmette quindi il messaggio corretto, tuttavia nella storia ha un ruolo "secondario" senza però che questa scelta assuma una connotazione negativa. Diciamo che l'intero romanzo si basa su un clima piuttosto leggero, si ride e ci si commuove, ma senza rischiare di strapparsi i capelli dalla disperazione. 
Altre tematiche importanti trattate sono il coming out e il lutto, sempre con un approccio delicato da parte dell'autrice.
Ogni volta che incontro un bambino con una parte consistente all'interno di un romanzo, parto leggermente prevenuta. Per fortuna in questo caso Charlie è stato dipinto rispettando i tratti di un qualsiasi ragazzino della sua età, pregi e difetti inclusi senza calcare troppo la mano. Questo aspetto per me conta molto e influenza parecchio il mio giudizio, quindi mi complimento con l'autrice per l'ottima caratterizzazione del piccolo.
Ho riscontrato un netto miglioramento rispetto al primo libro, rimane sempre una lettura leggera e piacevole che trasmette sensazioni positive e ci dimostra l'importanza del perdono, dell'amicizia e della famiglia.

Consigliato!

Inizia a fare molto caldo


Serie "Da nemici ad amanti"

                                       01. Quello che non sai
                                       02. Quello che non dici
                                       2.5 Get It (inedito in Italia)
                                       03. Quello che non vuoi
                                       04. Quello che non ami (coming soon)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!