giovedì 22 ottobre 2020

Review Party "La Guerra dei Papaveri" di R.F. Kuang

  

Finalmente arriva anche la mia recensione de La Guerra dei Papaveri (R.F. Kuang) pubblicato da Mondadori in una splendida veste arancio.

Scopriamo insieme cosa mi ha trasmesso la lettura di questo romanzo!

Titolo: La Guerra dei Papaveri
Titolo originale: The Poppy War
Autore: R.F. Kuang
Data Pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €22.00 (cartaceo)
Pagine: 516
Dove comprarlo: Amazon

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.

Cosa ne penso...

Entrare nell'accademia militare è per Rin un obiettivo primario, il passo che le donerà, in un certo senso, la libertà
Il percorso intrapreso però non è certo una passeggiata e gli ostacoli da superare sono numerosi. Riuscirà la nostra protagonista ad un uscirne vittoriosa?
La narrazione è avvincente, adrenalinica e coinvolgente al punto da divorare in un battito di ciglia le sue 500 (e passa) pagine. La prima parte probabilmente può apparire un pochino più lenta, ma ci permette di ambientarci, mentre la seconda è decisamente più dinamica.
Per destreggiarsi nella realtà ideata dalla Kuang e comprendere appieno tutte le dinamiche bisogna prestare moltissima attenzione alla lettura. Dal punto di vista storico è ben delineata e contestualizzata, vengono miscelati elementi fantastici con altri più realistici o comunque ispirati ad eventi realmente avvenuti. 
L'autrice non perde l'occasione di affrontare tematiche delicate, di grande impatto e importanza e lo fa senza filtri. Alcune scene possono risultare forse un po' "crude", tuttavia risultano perfette per descrivere al meglio l'Universo in cui siamo catapultati. La vita di Rin non ha niente di semplice e il mondo in cui deve destreggiarsi è alquanto spietato.
Immediatamente ci si rende conto di non essere di fronte ad una protagonista come le altre, i suoi sentimenti non sono sempre candidi e per vivere deve fare delle scelte talvolta discutibili, ma indispensabili per la sua sopravvivenza. Durante la lettura questo personaggio attraversa diversi stati d'animo e affronta alcuni cambiamenti che ci permettono di conoscere una Rin diversa dall'inizio della vicenda, sempre determinata e ambiziosa, ma con un'energia differente e più potente.
Le descrizioni degli eventi e dei luoghi mi hanno fatto sentire partecipe alla vicenda
La Guerra dei Papaveri è un romanzo intenso che oserei anche definire "ruvido", ma assolutamente imperdibile! 
Io sono già impaziente di avere tra le mani il secondo volume della serie e spero che Oscar Vault lo porti presto sui nostri scaffali.

That's amore

Serie “La Guerra dei Papaveri
01. La Guerra dei Papaveri
02. The Dragon Republic
03. The Burning God



Vi consiglio di sbirciare anche le recensioni delle mie colleghe!


ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!