giovedì 8 ottobre 2020

Review Party "Un'inguaribile pasticciona" di Patrisha Mar

Patrisha Mar torna con una novità romance dal titolo Un'inguaribile pasticciona e con grande piacere mi ha coinvolto nel Review Party dedicato al romanzo!
Scopriamo insieme cosa ne penso...

Titolo: Un'inguaribile pasticciona
Autore: Patrisha Mar
Data Pubblicazione: 7 Ottobre 2020
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Commedia romantica / Chicklit (M/F)
Prezzo: €2.99 (in promo a €0.99) - Disponibile KU (ebook) / €14.90 (cartaceo)
Pagine: 272
Dove comprarlo: Amazon

Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo. 
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto. 
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali. 
Non sono Bridget Jones! 
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!

Cosa ne penso...

Patrisha Mar torna al suo cavallo di battaglia: la commedia romance
Un'inguaribile pasticciona è una storia sempre un po' alla Cenerentola, ma con una protagonista in cui tutte ci possiamo identificare. 
A differenza de La mia eccezione sei tu e i suoi seguiti, qui l'autrice ha voluto dare un tono leggermente più intenso ai suoi personaggi
Patty è una ragazza sognatrice e romantica, ama la lettura ed è alla ricerca del suo posto nel mondo. Nel momento in cui i suoi occhi si posano su Paolo, la nostra protagonista sa già che lui sarà “il futuro padre dei suoi figli”. Affermazione da vedere sotto una candida luce da romanticona, Patty è infatti determinata a trovare l'amore con la A maiuscola, quello che ti fa battere forte il cuore e con cui costruire un futuro. 
Le insicurezze della ragazza sono un po' quelle di tutte noi, veste una taglia 46 e si sente grassottella, tuttavia alla dieta preferisce sempre e comunque un bel bigné al cioccolato. Anche sulle sue passioni ci troviamo in sintonia: ama i libri e ogni settimana si incontra nella libreria Centostorie di Firenze con un gruppo di lettura. 
In un romanzo puoi trovare persino la soluzione ai tuoi problemi, un po' come nei ching o nei dolcetti della fortuna, basta sapere leggere tra le righe, saper cogliere la sfumatura di una frase, di un concetto di un'emozione. Non è fuggire, ma è cercarsi con una prospettiva nuova, indulgente, acuta.
Patty è una protagonista estremamente reale con le sue incertezze e le figuracce da manuale, ciò che la rende speciale e vera è proprio la sua imperfezione. Spontanea, genuina, simpatica, frizzante e piena di vita, insomma l'amica che tutti vorremmo, Paolo compreso. 
Quel viso non è umano, non può essere umano, non ho mai visto un viso come il suo. La perfezione in terra, fa quasi male a guardarlo. (...) La visione sta arrivando, punta verso di me, no, verso lo stradello in cui mi trovo con la panchina, la bambina, il passeggino, il pianto e la mia bava. Spero di non avere l'espressione di un pesce con la bocca spalancata; sono in totale beatitudine.
Scordatevi Daniel Gant (de La mia eccezione sei tu), qui abbiamo un protagonista maschile con un caos interiore da non sottovalutare, cosa insolita nei chicklit. Paolo infatti sta vivendo un momento estremamente complicato nella sua vita, è intrappolato in una relazione infelice che lo sta soffocando e per cui non vede futuro. La sua fidanzata desidera "cose" che lui al momento non si sente di dare, ma quando tutto sembra prendere una direzione più tranquilla il destino gli gioca un bello scherzetto e pone sulla strada la nostra Patty, l'uragano destinato a sconvolgere (ulteriormente) la sua vita. 
La loro amicizia sboccia nel momento più sbagliato per Paolo, tuttavia l'uomo non riesce a fare a meno della leggerezza e della luminosità della nostra protagonista. Come sempre la Mar si conferma una garanzia con il suo stile fluido, pepato e mai banale. Un ritorno in grande stile con protagonisti che lasciano il segno e ci insegnano ad osare
Patty e Paolo sono due personaggi perfettamente costruiti e ben assortiti, diversi sì, ma insieme sono l'uno il toccasana dell'altra. Come diceva Owen Hunt (da Grey's Anatomy e suggeritomi dalla mia cara amica Sara) “Non bisogna fare altro che incontrarsi a metà strada”. 
L'ambientazione del romanzo è ottima e durante la narrazione ci trasmette la passione di Patrisha per Firenze, la città in cui è ambientata la vicenda.
In conclusione, questo è un romanzo perfetto per ridere, emozionarsi, sognare e "spegnere il cervello" per immergersi in una storia d'amore che cattura i cuori e non li lascia più
Non vedo l'ora di leggere le storie degli altri protagonisti, le carte in tavola per far tremare i nostri cuori ci sono tutte!

That's amore


Vi ricordo di sbirciare anche le recensioni delle mie colleghe!


ARC digitale gentilmente offerta dall'autrice

1 commento:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!