giovedì 21 aprile 2022

Review Party “Le sorprese del buio” di Kerstin Gier



Titolo: Le sorprese del buio
Autore: Kerstin Gier
Serie: Nontiscordardime (#1)
Data Pubblicazione: 21 Aprile 2022
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Fantasy - Young Adult (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.60 (cartaceo)
Pagine: 420
Dove comprarlo: Amazon

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una ragazza di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Né, tantomeno, pensava che avrebbe potuto innamorarsi di lei…



Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Tra Quinn e Matilda non scorre buon sangue, ma tutto cambia quando il ragazzo viene aggredito e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova parecchio “ammaccato”, i suoi occhi vedono cose alquanto bizzarre e deve sopportare la compagnia di Matilda affibbiatagli dalla madre come “infermiera”. La sua vicinanza però si rivela più utile di quello che avrebbe mai pensato e giorno dopo giorno il loro rapporto cambia. Tra viaggi in realtà diverse, strane creature e psicologi dai comportamenti altamente discutibili, Quinn e Matilda si scoprono più vicini di quanto avrebbero mai potuto immaginare e nei loro cuori sboccia un sentimento difficile da ignorare. 

🖌Narrazione
La narrazione è affidata alle voci di Quinn e Matilda che si suddividono in modo equo il racconto.

🎨Stile dell’autore/autrice
La Gier si conferma un’ottima penna con uno stile scorrevole e coinvolgente. Rimane fedele al genere Young Adult e ci racconta una storia giovane ed avventurosa in cui si iniziano ad approfondire sentimenti più “adulti”.  

🌅🏡 Ambientazione
Nel corso del romanzo si balza in un paio di occasioni da un mondo all’altro, da quello reale ad uno piuttosto fantasioso dove tutto è possibile. Avreste mai pensato di vedere delle balene volanti usate come mezzo di trasporto? Quinn può confermarne l’esistenza!
Le descrizioni sono evocative e per quanto l’autrice non si dilunghi in dettagli, il lettore riesce ad avere un’immagine molto precisa di ciò che vedono gli occhi dei protagonisti.

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione dei personaggi e l’aspetto introspettivo sono ben costruiti. 
I due protagonisti si trovano a dover affrontare sfide che li portano a mettere in discussione ogni loro certezza perciò entrambi intraprendono un percorso di crescita che si svilupperà sicuramente strada facendo, ma che già in questo volume viene ben delineato. 
Le personalità di Quinn e Matilda forse hanno più differenze che aspetti in comune, tuttavia si compensano molto bene a vicenda e sono proprio le loro differenze a dar vita alla loro sintonia. 

🏹 Love story
La love story non è al centro della vicenda, tuttavia anche l’amore trova spazio e ci regala qualche momento di batticuore. 

🌶 Scene piccanti
Non pervenute. Qualche bacio e stop!

🧶 Sviluppo degli eventi
L’intreccio narrativo è promettente, la “matassa” è ancora lontana dall’essere sbrogliata, ma credo che l’autrice abbia tra le mani un grande potenziale che se ben sviluppato può dare soddisfazioni. Sicuramente ci sono ancora tanti intrighi e segreti da svelare e qui ne abbiamo solo un piccolo assaggio, ma è già abbastanza per tenerci incollati alle pagine. 

Finale
Le ultime pagine del romanzo sono molto dinamiche e adrenaliniche, ma non c’è una chiusura della storyline. Il finale non ci fa proprio strappare i capelli, tuttavia lascia numerose questioni in sospeso ed è chiaramente un trampolino di lancio per il secondo capitolo della serie.

🤡 Ironia
Non è il focus della storia, ma la personalità dei protagonisti si presta a momenti di leggerezza e la presenza di qualche personaggio “buffo” regala più di un sorriso.

💓Emozioni
La gamma di emozioni provate durante questa lettura è piuttosto varia e per il lettore è facile sentirsi in sintonia con Quinn e Matilda. Ognuno di noi è stato un po’ l’uno e un po’ l’altro almeno una volta della vita perciò è inevitabile immedesimarsi in loro. 

🎭Personaggi secondari

Questo romanzo è ricco di personaggi secondari, dai più odiati ai più amati possiamo veramente spaziare in una vasta gamma di personalità che in un modo o nell’altro danno tutte un contributo alla vicenda. 


Cos’ha di speciale questo libro?
Le sorprese del buio ci dimostra quanto siano futili i pregiudizi e quanto sia speciale andare oltre l’apparenza. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma l’importante è andare avanti ed affrontare ogni ostacolo con coraggio, non avendo paura di chiedere aiuto e affidarsi a chi ci sta accanto. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Quando si viene catapultati in un mondo completamente nuovo non è mai facile orientarsi al primo colpo, diciamo però che la Gier ha messo tanta carne al fuoco e probabilmente non sono riuscita a metabolizzare tutto nel giro di un solo volume. Come rampa di lancio può andare bene, ma mantengo qualche riserva che spero venga estirpata in futuro. 

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Coloro che hanno apprezzato la Trilogia delle Gemme avranno la sensazione di essere tornati a casa e gli amanti dei fantasy Young Adult troveranno sicuramente pane per i loro denti.

📌Citazioni preferite
Sporsi il mento in avanti e ricambiai l’occhiata in maniera quasi arrogante. Sì, e allora? Ero sempre stata cotta di lui. Ma solo da lontano, senza conoscerlo, giusto perché era il piccolo demonio della casa dirimpetto, strafottente, figo, sicuro di sé e irraggiungibile. Adesso che lo avevo conosciuto meglio, ero più che altro sorpresa da quanto gli volessi bene. (Matilda)

Nei suoi occhi si accese un breve lampo quando li posò sul mio viso e poi li fece scendere fino alle labbra. «Matilda è la ragazza più spiritosa che conosca, inoltre è intelligente e tosta e incredibilmente dolce.» Chinò la testa verso di me e appoggiò le labbra sulle mie, dapprima cauto, quindi un po’ più deciso e io non potei fare altro che ricambiare il bacio, il mio corpo reagì di sua iniziativa, mentre la mia mente si chiedeva ancora scombussolata «Che cosa sta succedendo?» (Matilda)

🏆Voto
3,5 / 5 🌈

La serie è composta da: 
Le sorprese del buio (#1) 


✅ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice
 ❌Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!