sabato 31 ottobre 2020

Blogtour "In fuga da Houdini" di Kerri Maniscalco: I Tarocchi

 

Pochi giorni fa vi ho lasciato la mia recensione di In fuga da Houdini (QUI) e oggi invece vi propongo un piccolo approfondimento sui Tarocchi.

Titolo: In fuga da Houdini
Titolo originale: Escaping fron Houdini
Autore: Kerri Maniscalco
Serie: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore (#3)
Data Pubblicazione: 15 Settembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Thriller - Storico - Fantasy
Prezzo: €10.99 (ebook) - €22.00 (cartaceo)
Pagine: 552
Dove comprarlo: Amazon

Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l'America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata - compresa l'esibizione di un giovane e promettente artista della fuga - sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l'altra, giovani donne vengono trovate morte. Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna - con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi - si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull'identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?

I Tarocchi

Nella nuova indagine che vede 
Audrey Rose e Thomas impegnati a scovare l'assassino che agisce indisturbato sulla nave RMS Etruria, i Tarocchi vestono un ruolo molto importante. Ogni cadavere infatti sembra avere un profondo legame con una carta in particolare dato che viene ritrovato in una cruda rappresentazione del soggetto raffigurato.
Tutti i figuranti del Circo al Chiaro di Luna sanno praticare l'arte della cartomanzia, è la condizione sine qua non per poter far parte del circo.
Tenni gli occhi incollati alle carte mentre il ragazzo le mescolava. Riuscivo a scorgere soltanto il retro, ma già da quel dettaglio si capiva che era opera di un artista talentuoso. Era più scuro della notte , con dei ghirigori di filigrana argentata dipinti su ciascun angolo; al centro campeggiava una luna piena nera addossata ad una mezzaluna dalla sfumatura perlacea. Stelle d'argento erano riprodotte in cima, ai piedi e ai lati della luna nella luna. (...) "Ed ecco a voi gli esclusivi tarocchi del Cirque d'Eclipse." (...) "Mefistofele vuole che il tema del Circo al chiaro di luna venga rappresentato nei minimi particolari, persino quando si tratta di cose piccole e insignificanti come le carte dei tarocchi." (...) "Sono davvero splendide. Non ho mai visto dei colori tanto vividi e brillanti."


Vediamo però cosa si intente per tarocchi e come sono classificati...
I tarocchi costituiscono un mazzo di 78 lame divise in Arcani maggiori e Arcani minori, a loro volta sono formati da 22 e da 56 carte. 
Ogni carta raffigura una determinata immagine che può assumere significati molto differenti a seconda della situazione e il compito della cartomante è proprio quello di capire bene i simboli per interpretarli. 
Le figure nei tarocchi sono molte e ognuna serve ad indicare un aspetto particolare della vita, del passato, del presente e del futuro. 
La lettura degli Arcani Maggiori, ad esempio, è molto utile per capire qualcosa in più su se stessi e sulla propria vita. Questo gruppo di carte è illustrato con figure animali, umane e mitologiche. Gli Arcani minori invece sono suddivisi nei quattro semi, cioè le coppe, le spade, i bastoni e i denari. (fonte)
L'interpretazione di questa arte non è affatto semplice, ma di sicuro rappresenta un argomento alquanto curioso e ricco di sfaccettature.


Il rapporto di Audrey Rose con la cartomanzia non inizia proprio nel migliore dei modi, dover associare i tarocchi a macabri omicidi non è forse un buon metodo per farle apprezzare questa arte.
Una donna, appesa per le caviglie, ciondolava dalle travi del ponte di passeggiata. Gli strati della sottana, le ricadevano sopra la testa, celandone l'identità e lasciando in bella vista la biancheria intima. Uno spettacolo già di per sé raccapricciante, senza contare le numerose spade conficcate nei punti più impensabili del corpo. Il sangue gocciolava lento dalle ferite, il suono simile a quello di un rubinetto che perde acqua. (...) Era la scena più agghiacciante che avessi mai visto, eppure ero stata presente al ritrovamento di molte donne trucidate dallo Squartatore... (...) "Il sette di spade rovesciato, o a testa in giù, preannuncia difficoltà. Significa inganno. Vergogna. Può anche indicare che qualcuno pensava di averla fatta franca."
Non posso però togliervi la curiosità di scoprire voi stessi quali altri nessi vengano trovati tra i vari omicidi e nemmeno cosa scopra di se stessa la nostra protagonista.
Forse posso darvi solo una piccola anticipazione della lettura del suo futuro, ma per il resto dovrete tuffarvi tra le pagine del romanzo!
"Il Mago" disse Andreas, senza mai staccare gli occhi dalla carta, "è ciò che vi riserverà il futuro con maggior probabilità. Ma state attenta a stringere accordi che non potete onorare. Il diavolo è un abile truffatore. Spesso ci fa credere una cosa solo perché la verità rimanga nell'ombra." (...) "Siate prudente nel decidere a chi donare il vostro cuore. E state ancor più attenta a chi cerca di rubarvelo."

Serie “Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
01. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
02. Alla ricerca del Principe Dracula
03. In fuga da Houdini
3.5 La nascita del Principe Oscuro
04. A caccia del Diavolo (11 Novembre 2020)


Vi consiglio di sbirciare anche le tappe e recensioni delle mie colleghe!



ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!