martedì 6 ottobre 2020

Review Party "Heartstopper - Volume 2" di Alice Oseman


Esce oggi Heartstopper 2, il tanto atteso secondo volume della graphic novel LGBTQ+ young adult scritta e disegnata da Alice Oseman. Siete pronti per tornare da Charlie e Nick?
N.B. la recensione contiene alcuni spoiler riguardanti il Volume 1!

Titolo: Heartstopper - Volume 2
Titolo originale: Heartstopper: Volume Two
Autore: Alice Oseman
Serie: Heartstopper (#2)
Data pubblicazione: 6 Ottobre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar INK
Traduzione: Francesco Matteuzzi
Genere: M/M (Young Adult) / Graphic Novel
Prezzo: €10.99 (ebook) - €17.00 (cartaceo)
Pagine: 324
Dove comprarlo: Amazon

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.


Cosa ne penso...

Abbiamo lasciato Charlie e Nick in una situazione alquanto delicata: Charlie l'ha baciato e Nick è fuggito
Il romanzo riparte da dove eravamo rimasti ed in particolare dalla notte in bianco trascorsa dai nostri protagonisti in seguito all'avvenimento che li ha sconvolti. Tra rimpianti e pensieri rivelatori si giunge però ad una svolta che cambia per sempre il loro futuro.
Quel finale strappa-capelli ovviamente mi ha portato ad acquistare il seguito in lingua originale perché non potevo non sapere come si sarebbe evoluta la situazione della mia coppia del cuore. Anche questo secondo volume si divora in una manciata di ore, vuoi per la narrazione scorrevolissima, ma soprattutto per il coinvolgimento, ormai totale, nella storia. I disegni sono sempre semplici, ma estremamente evocativi e ci si sente in perfetta sintonia con le sensazioni ed emozioni dei protagonisti.
Questo volume si concentra molto sulle difficoltà incontrate nel cercare di comprendere la propria sessualità e soprattutto nella paura di rivelare al mondo i propri (veri) sentimenti. Il percorso di Nick per uscire alla scoperto è costellato di insicurezze e solo il sostegno di Charlie lo aiuta a fare maggior chiarezza. Allo stesso tempo questa fase di impasse si traduce in momenti di stress per Charlie e purtroppo non mancano atti di bullismo a suo carico. La forza dell'amore riuscirà a guarire tutte le ferite? Lo sviluppo degli eventi è sempre ben costruito e le dinamiche presentate sono realistiche, ma soprattutto affrontate con delicatezza e tatto
La storia d'amore procede ora con una marcia in più anche se gli ostacoli posti sul percorso di Charlie e Nick sono numerosi e piuttosto impegnativi da superare. Il loro avvicinamento è ricco di dolcezza e batticuore. Li accompagniamo e affianchiamo in occasione di eventi e scene di vita quotidiana che ci permettono di approfondire la loro conoscenza e molte della interazioni con i personaggi secondari consentono di far emergere con maggior chiarezza la loro personalità.
Il viaggio di Charlie e Nick è all'inizio, ma già da queste nuove pagine possiamo assistere ad una sorta di maturazione personale che potrà solo crescere ulteriormente nel tempo.
Il finale questa volta non lascia con il fiato sospeso, tuttavia a questo punto si è così dipendenti dalla storia che aspettare la pubblicazione del seguito è una vera e propria agonia. Sì, Heartstopper crea dipendenza, forte e totalizzante! 
Nelle ultime pagine sono presenti nuovi contenuti speciali: pagine di diario, carte d'identità dei vari personaggi, ma soprattutto una mini-novella che ci mostra la nascita della love story di un'altra coppia incontrata nel corso della narrazione.
Fatevi trasportare ancora una volta nella splendida storia d'amore di Charlie e Nick e non ve ne pentirete!



Crea dipendenza

Temperato


Serie “Heartstopper”
01. Heartstopper - Volume 1
02. Heartstopper - Volume 2
03. Heartstopper: Volume Three
04. Heartstopper: Volume Four (inedito)


ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

1 commento:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!