giovedì 8 ottobre 2020

Review Party "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne" di Mackenzi Lee

  

Dopo avervi parlato (QUI) di Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini (Mackenzi Lee), ci concentriamo oggi sul secondo romanzo posto nello stesso volume: Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne.

Titolo: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini (fronte)
Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne (retro)
Titolo originale: The Gentleman's Guide to Vice and Virtue
The Lady's Guide to Pettycoats and Piracy
Autore: Mackenzi Lee
Serie: Montague Siblings (#1-2)
Data Pubblicazione: 29 Settembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Storico - YA
Prezzo: €12.99 (ebook) - €28.00 (cartaceo)
Pagine: 864
Dove comprarlo: Amazon

"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. 
"Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

Cosa ne penso...

Come vi avevo anticipato alla fine della recensione del primo volume, questo capitolo è incentrato su Felicity, la sorella di Monty.
Abbiamo adocchiato questo personaggio durante il Grand Tour, dato che ha accompagnato Monty e Percy, e ora è protagonista di una storia tutta sua. 
Felicity è lontana dalla tipica donna dell'800, lei brama l'indipendenza, ma soprattutto la conoscenza. Inseguire il suo sogno di diventare Medico la porta ad affrontare un insolito viaggio con due altrettanto insolite compagne di avventura.
Anche questo volume è caratterizzato da uno stile fluido, un'ambientazione varia e dinamica e questa volta al centro dell'attenzione c'è la condizione della donna e la lotta per l'emancipazione femminile
Felicity rappresenta chiaramente un modello per la sua battaglia contro le imposizioni dell'epoca, tuttavia ammetto di non condividere appieno alcuni suoi pensieri e preconcetti. Riguardo ad alcuni aspetti/argomenti è ancora un po' immatura, per fortuna però ha due compagne che cercano di farla ragionare e uscire dai propri schemi mentali. Le esperienze che maturano nel corso della narrazione cambiano la vita delle tre donne, trovano infatti spazio mistero, adrenalina, colpi di scena e anche un pizzico(ino-ino) di ironia che non guasta mai.
Non ho riscontrato la magia del primo volume della serie, tuttavia ritengo che Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne sia una buona lettura e fonte di ottimi spunti di riflessione
Sono state felicissima di aver incontrato nuovamente i "vecchi" protagonisti e ora non mi resta che aspettare con ansia la pubblicazione del terzo volume, voi mi farete compagnia?



That's amore


Serie “Montague Siblings
01. Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini
1.5 Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini
02. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne
03. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks


ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!