sabato 7 marzo 2020

Blogtour "Shadowhunters - La Catena d'Oro" di Cassandra Clare. Donna Eroina: le Donne di Shadowhunters


M/M e Dintorni ospita oggi il meraviglioso Blogtour dedicato a Shadowhunters - La Catena d'Oro di Cassandra Clare, primo volume della nuovissima trilogia The Last Hours.
La mia tappa riguarda le Donne di Shadowhunters, are you ready?

Titolo: Shadowhunters - La Catena d'Oro
Titolo originale: Chain of Gold
Autore: Cassandra Clare
Serie: The Last Hours (#1)
Data Pubblicazione: 3 Marzo 2020
Casa Editrice: Mondadori
Traduzione: M. Carozzi - D. Rancati
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 547
Dove comprarlo: Amazon

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. 
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. 

(Ed. cartacea : Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.)

Donna Eroina: Le donne di Shadowhunters

eroina 
[e-ro-ì-na] s.f. 
Donna eroica, di estremo coraggio e, gener., di grandi qualità

Quello della giovane donna guerriera è un'immagine archetipica raffigurante un personaggio femminile, spesso di sangue reale, con un carattere forte e coraggioso; qualità che, secondo la concezione comune, appartengono tipicamente al genere maschile, il che mette la donna guerriera allo stesso livello degli uomini più valorosi. È la rappresentazione antitetica della damigella in pericolo. 
Lo stereotipo contemporaneo raffigura una donna eccezionale e indipendente, che si sforza di raggiungere da sola i propri obiettivi, posizionandosi così all'antitesi dei ruoli tipici creati all'interno del tradizionale modello patriarcale sociale. (fonte: Wikipedia)
Alcuni esempi storici: le Amazzoni, Giovanna D'Arco e numerosissime principesse e regine che a loro tempo si sono dimostrate abili leader militari.

Solitamente la donna eroina intraprende un’avventura fuori dal suo mondo ordinario che la porta a dover affrontare pericoli, nemici e superare numerose prove grazie al proprio coraggio e all'aiuto dei suoi alleati (amici, amanti o conoscenti che siano). Durante il viaggio si trova ad affrontare ostacoli all'apparenza insormontabili, spesso mettendo a rischio la propria vita. Un percorso irto di difficoltà che le consente però di diventare chi è davvero e dimostrare il suo valore.

La Clare rende sicuramente omaggio alla figura della donna dando vita a protagoniste femminili forti e determinate che si contraddistinguono per grandi poteri e abilità. Le Shadowhunters sono sempre il fulcro della vicenda e hanno un ruolo risolutivo nelle dinamiche di ogni romanzo.
L'arco temporale in cui si inseriscono i libri delle varie serie è piuttosto ampio, ma sin dalla fine del 1800 agli anni 2000 l'autrice ha costantemente dipinto donne che riescono a contraddistinguersi abolendo ogni pregiudizio.
Amori impossibili e guerre epocali non hanno mai fermato nessuna di loro, disposte a tutto per aiutare e salvare coloro che amano

Se pensiamo alle figure che più ci hanno stupito, ovviamente a venirci in mente per prime sono le protagoniste principali delle "quattro" serie: Tessa Gray (serie Le Origini) un ibrido mutaforma all'apparenza delicata che nasconde un animo da guerriera, Cordelia Carstairs (serie The Last Hours) fortemente motivata a ristabilire il nome della propria famiglia e che al matrimonio preferisce distinguersi come eroina, Clary "Fray" (serie The Mortal Instruments) cresciuta come mondana si fa spazio tra gli Shadowhunters con coraggio e caparbietà, Emma Cordelia Carstairs (serie The Dark Artifices) considerata la miglior Shadowhunters della sua generazione, determinata ad indagare sulla morte dei propri genitori senza alcuna paura.


 

Non dobbiamo però sottovalutare personaggi secondari come Izzy, Jocelyn, Lucie e molte altre, che nel corso della narrazione emergono e lasciano il segno grazie alla loro carica, tenacia e sacrificio.
Insomma il mondo degli Shadowhunters è ricco di donne in posizione di comando e in prima linea sul campo di battaglia. Sarà anche una realtà fantasiosa, ma non sarebbe bello poterla vivere?


Serie "The Last Hours" 
01. La Catena d'Oro
02. Chain of Iron (inedito)
03. Chain of Thorns (inedito)



Non perdetevi le tappe delle mie colleghe!


ARC cartacea gentilmente offerta dalla Casa Editrice 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!