sabato 28 marzo 2020

Recensione "Ritorno a casa" di Cardeno C.


Le mie riserve verso Cardeno C. sono ormai superate e ho approfittato della pubblicazione della seconda edizione di Ritorno a casa per recuperare come si deve la serie Home. Oltre alla traduzione rivista e corretta troviamo anche un capitolo aggiuntivo inedito!
Vi lascio alla mia recensione...

Titolo: Ritorno a casa
Titolo originale: Home again
Autore: Cardeno C.
Serie: Home (#1)
Data pubblicazione: 28 Marzo 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Barbara Cinelli
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.99 - Disponibile KU (ebook) - €12.00 (cartaceo)
Pagine: 200
Dove comprarlo: Amazon

Noah Forman si sveglia in un ospedale senza ricordare come ci è arrivato. 
L’unico pensiero che lo conforta è l’arrivo imminente di Clark Lehman, l’uomo che ama da sempre. 
Ma quando Clark si presenta, Noah scopre di non ricordare nulla nemmeno degli ultimi tre anni, e non ne capisce il motivo. 
Pian piano i ricordi del suo passato recente torneranno a galla e i due avranno modo di confrontarsi su ciò che è realmente accaduto un giorno di tre anni prima…

Cosa ne penso...

Noah si risveglia in un letto d'ospedale in seguito ad un incidente e la prima cosa che nota è l'assenza del compagno Clark. Ciò che invece ai medici è chiaro sin da subito è che il ragazzo non ricorda affatto gli ultimi tre anni della sua vita e come essa sia cambiata in quel lasso di tempo.
Attraverso alcuni salti temporali e tramite il punto di vista di Clark abbiamo modo di tornare indietro nel tempo e scoprire com'è iniziata la loro storia, ma soprattutto cos'è successo nel periodo rimosso dalla memoria del compagno.
I numerosi flashback si alternano a scene del presente narrate in gran parte da Noah in un susseguirsi ben congegnato che cattura l'attenzione del lettore e alimenta la sua curiosità verso la vicenda. L'autrice infatti fornisce le informazioni in modo strategico adottando uno stile narrativo molto scorrevole e scandito da un buon ritmo
I protagonisti si contraddistinguono per due personalità diversissime, ma che sin dal primo sguardo si sono trovate e la cui sintonia è inequivocabile. L'angelo e il diavolo, la luce e l'ombra, due anime all'apparenza opposte che però si attirano e completano.
Un legame che si consolida e fortifica nel corso degli anni, un amore che resiste a dure prove e al tempo, ma anche i sentimenti più profondi possono capitolare di fronte alle insicurezze. Il destino però concede loro una seconda possibilità e dovranno fare di tutto per non sprecarla.
Il background di entrambi è tosto, sin da giovani hanno dovuto affrontare difficoltà non indifferenti, ma ciò che li ha aiutati è stato poter sempre contare sul sostegno reciproco. Le loro famiglie sono agli antipodi e influenzano notevolmente le scelte, i sentimenti, le azioni etc. dei nostri protagonisti. Noah è famoso per il suo spirito ribelle e il desiderio di allontanarsi il più possibile dai propri genitori, mentre Clark ama con tutto se stesso la madre, anche se il tempo insieme è contato. Quanto può essere bizzarra e crudele a volte la vita...
La love story è romantica in perfetto stile Cardeno e non mancano i momenti piccanti che riscaldano l'atmosfera. La dolcezza dà spazio anche a situazioni in cui i bisogni di Noah toccano il confine con un lato più oscuro e peccaminoso. Tutto descritto in modo soft e in equilibrio con il contesto.
La possessività di Noah nei confronti di Clark tocca livelli notevoli, ma è sintomo della grande paura del ragazzo di perdere il compagno. Il loro percorso li pone di fronte a nuove sfide, ma prima devono per forza affrontare gli eventi che hanno mandato in crisi il loro rapporto e qui vi sfido a non perdere la pazienza.
Il romanzo è piuttosto corposo dal punto di vista emotivo e non molla il colpo nemmeno alla fine. I temi sotto ai riflettori sono tanti e di sicuro a spiccare è quello dell'omofobia, anche se a tal proposito devo dire che sul finale questo aspetto assume nuovi "colori". Non manca inoltre il colpo di scena che mette in discussione alcune delle nostre certezze ;)
La storia di Noah e Clark mi ha coinvolto parecchio e durante la lettura incontriamo già alcuni dei protagonisti dei prossimi volumi. Credo proprio di essere caduta nella trappola e nessuno mi potrà tenere lontana dal resto della serie Home!


That's amore

Bollente


Serie "Home"
01. Ritorno a casa
02. Lui mi completa
03. Dove lui finisce ed io comincio
04. Amore a prima vista
05. Cos'è la verità

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!