martedì 9 agosto 2016

Recensione "Un compagno protettivo" di Toni Griffin

Due recensioni in due giorni! Vi ho stupiti vero?! Fortunatamente sono riuscita a ritagliarmi un pochino di tempo libero e mi sono dedicata alla scrittura delle recensioni arretrate che man mano arriveranno tutte
Vi avevo già anticipato che la mia penultima lettura mi aveva un po' delusa e si tratta di Un compagno protettivo di Toni Griffin, di cui sono finalmente pronta a parlarvi. 
Siete pronti?

Titolo: Un compagno protettivo
Titolo originale: Protective Mate
Autore: Toni Griffin
Serie: I fratelli Holland (#3)
Data pubblicazione: 3 Agosto 2016
Casa Editrice: Mischief Corner Books
A cura di: Erika Orrick
Traduzione: Caterina Bolognesi
Genere: M/M (Paranormal)
Formato: ebook
Prezzo: €4.55
Pagine: 158
Dove comprarlo: Amazon

La vita non è mai stata facile per Zachary Bennet, ma gli ultimi due anni sono stati un vero e proprio inferno. L’unico raggio di luce è la sua preziosa figlia, Hayley. Sentendo il bisogno di un nuovo inizio, Zack accetta un lavoro in una piccola cittadina chiamata Leyburn, nella speranza di potersi finalmente sistemare e di cominciare un’esistenza tranquilla. Tra la preoccupazione per il comportamento sempre più scostante di uno dei sui fratelli e il continuo imbattersi negli altri due mentre sono impegnati ad amoreggiare con i loro compagni, Simon Holland è sul punto di strapparsi i capelli. Tutto ciò che ha sempre voluto dalla vita sono un compagno e una famiglia. Quando, con l’arrivo di Zack, il suo desiderio viene finalmente esaudito, Simon scopre sulla sua pelle fin dove l’odio e il bigottismo possano spingere una persona. Ma la vita non è mai semplice e Simon è deciso a proteggere fino alla fine ciò che è suo.

Cosa ne penso...

Questa volta è il turno di Simon Holland, che finalmente dopo aver sopportato tutte le smancerie dei fratelli con i rispettivi compagni, incontra la propria dolce metà. Il prescelto è Zach, un insegnante appena trasferitosi nella loro città con l'obiettivo di iniziare una nuova vita in compagnia della figlioletta Hayley.
«Hayley?» La più bella voce che avesse mai sentito risuonò nelle sue orecchie. La bimba voltò la testa e fece un urletto deliziato quando quella voce seguì l'arrivo dell'uomo più bello che Simon avesse mai visto. (...) Chiunque fosse, lasciò Simon senza fiato. Gli sembrò che avesse qualcosa di familiare, ma non avrebbe saputo dire cosa. (...) Posò lo sguardo sul corpo dello sconosciuto e si fermò all'altezza dell'inguine, dove notò un rigonfiamento piuttosto impressionante. Trattenne il fiato a quella vista, e fu a quel punto che l'odore lo investì. Fu come essere compiti da una martellata in mezzo agli occhi. (...) Quel profumo stuzzicava tutti i suoi sensi. Odorava di caldo, d'estate, di pioggia e di qualcos'altro. Simon avrebbe detto che di trattava di borotalco, ma non ne era certo. Non riusciva a crederci. Il suo compagno era in casa sua... e aveva una figlia. Simon
Ovviamente la coppia dovrà superare qualche ostacolo, in particolar modo qualcosa che giunge inaspettato dal passato di Zach.
Come ricorderete dalla mia anteprima, ero felicissima di poter leggere un nuovo capitolo di questa serie e finalmente scoprire cosa sarebbe accaduto al nostro caro Simon Holland. Ho intrapreso la lettura con grande gioia e curiosità, aspettandomi come sempre di trovare una storia piacevole che mi facesse trascorrere qualche oretta in totale spensieratezza. Purtroppo ciò non è accaduto e mi dispiace dover "bocciare" quasi del tutto questo libro.
La storia di Zach e Simon è carina, ma non mi ha rapita più di tanto, mi è parsa piuttosto piatta e troppo "favola Disney".
Il legame tra due compagni è immediato e fortissimo, ma in questo caso manco 3 secondi dopo il primo sguardo già slinguazzano come se non ci fosse un domani. Per fortuna successivamente hanno messo la testa a posto e sono riusciti ad andare per gradi, e questo mi ha recato un gran sollievo.
All'inizio del libro abbiamo l'opportunità di avere una visione d'insieme della vita di Zach, passato e presente, e dobbiamo ammettere che quest'uomo è perseguitato dalla iella. Tuttavia mi ha colpito e forse è il protagonista che ho apprezzato maggiormente tra i due.
Sua figlia Hailey è uno stereotipo vivente, ha 2 anni, ma sembrerebbe averne almeno 10 per come "ragiona", non fa mai capricci, tende solo a sporcarsi come se si fosse rotolata interamente nel cibo (ad ogni singolo pasto), si affeziona a tutti e guarda caso punta subito Simon amandolo alla follia. Questo però non può essere considerato proprio un difetto del libro, molti di voi la troveranno tenera, diciamo che semplicemente non amo quando i bambini/ragazzini vengono dipinti in questo modo, perché non è realistico.
Non sapevo però che la grande delusione fosse dietro l'angolo, ho iniziato a sospettare qualcosina nelle ultime pagine, MA non ci volevo credere. Pregavo di sbagliarmi altrimenti il mio Kobo avrebbe rischiato il lancio dalla finestra. Ahimè il finale ha decisamente confermato il mio timore e ADDIO.
Ho meditato a lungo su questo fatto e come potervene parlare nel migliore dei modi, ma non posso fare spoiler, quindi sarò un po' criptica e mi dispiace. 
La rivelazione finale sconvolge il mondo dei mutaforma, tutte le loro certezze e credenze. L'autrice ha deciso di inserire questo nuovo "genere/espediente" (non so esattamente come definirlo) che personalmente non concepisco. Per quanto mi riguarda c'è un limite che si può raggiungere con la fantasia e questo lo supera nettamente senza avere un senso logico. È impossibile e impensabile, punto. 
So che molti apprezzano questa "novità", ma io non sono tra questi, evito quei tipi di libri e non mi è piaciuto trovarmelo così senza preavviso. Ci tengo a sottolineare che è un parere puramente soggettivo, coloro che amano il genere non si offendano, ma ognuno ha i propri gusti ;)
Ho avuto la netta impressione che l'autrice sia partita bene con il primo libro e poi ci sia stato un calo con il proseguire delle varie vicende. Ammetto però di essere curiosa di leggere il 4° libro perché conclude la serie, inoltre Patrick Holland nasconde qualcosa e io voglio sapere di cosa si tratta. Lo farò però senza alcuna aspettativa particolare perché purtroppo il finale di questo mi ha completamente smontata e demotivata.
Come sempre mi farebbe molto piacere conoscere il vostro pensiero per poterci confrontare, quindi aspetto i vostri pareri :)

Non ci siamo

Caldo


Serie “I fratelli Holland”

                                     1. Un compagno inaspettato
                                     2. Un compagno tenace
                                     3. Un compagno protettivo
                                     4. Un compagno proibito
                                     5. A very Holland Chistmas (inedito in Italia)
                                     6. A very Holland Valentine (inedito in Italia)

2 commenti:

  1. Beh dopo le storie contorte e piene di violenza dei fratelli, io sono stata molto contenta di leggere la loro "favola Disney".
    Però concordo sul finale, sono rimasta talmente scioccata che sono davvero indecisa s comprare il 4° libro :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovata troppo piatta :/
      Vero? Sono rimasta a bocca aperta anche io e non in senso positivo!
      Il quarto lo leggerò per forza perché ormai... fatto 30, faccio 31! Ti saprò dire :)

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!