Domani sbarcherà in Italia La stirpe della Gru di Joan He, romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima.
Vi lascio alla mia recensione, come sempre, rigorosamente spoiler free!
TTitolo: La stirpe della gru
Titolo originale: Descendant of the Crane
Autore: Joan He
Data Pubblicazione: 19 Gennaio 2021
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €22.00 (cartaceo)
Pagine: 456
Dove comprarlo: Amazon
La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?
Cosa ne penso...
La principessa Hesina di Yan non crede affatto alla morte per cause naturali del padre soprattutto perché ha visto con i suoi occhi una nebbiolina dorata evaporare dal corpo del Re.
La ragazza è disposta a tutto pur di scovare l'assassino, anche ricorrere alla magia che è assolutamente proibita.
La sua ascesa al trono potrebbe aiutarla nel suo intento, tuttavia la corte è ricca di traditori e di persone che non vedono l'ora di vederla crollare.
Le stirpe della gru è una storia dal sapore orientale condita con una dose consistente di intrighi e lotta per il potere.La realtà creata dall'autrice è intrigante e, sebbene la prima parte non sia caratterizzata da un ritmo particolarmente incalzante, nella seconda metà spicca il volo e cattura maggiormente l'interesse del lettore.
La graduale comprensione delle dinamiche familiari di Hesina permettono di decodificare i suoi comportamenti e i motivi che l'ha portata ad essere quella che è oggi. Il suo desiderio di giustizia è estremamente umano, ma quasi utopico poiché gli ostacoli lungo il suo cammino sono numerosi e inaspettati. Da questo punto di vista infatti le sorprese sono numerose e i colpi di scena altrettanto. Per fortuna la neo Regina non ha paura di sporcarsi le mani e può contare sul supporto di aiutanti più o meno "leciti".
La schiera di personaggi secondari è piuttosto consistente e sono tutti caratterizzati da tratti distintivi ben delineati, Akira in particolare spicca in maniera particolare.
Usi, costumi e ambientazione sono accurati e spingono l'immaginazione del lettore verso nuovi orizzonti. I complotti esprimono la vena spiccatamente macchiavellica dell'autrice che spero decida in futuro di dare un'ulteriore chance a Hesina.
Non sarà un romanzo totalmente perfetto, qualche limatura qua e là non avrebbe guastato, tuttavia nel complesso rappresenta un trampolino di lancio promettente!
Un promettente trampolino di lancio!
ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!