Finalmente possiamo scoprire come finirà la storia di Jude e Cardan in La Regina del nulla in uscita oggi per Mondadori.
Quale colpo di scena si sarà inventata questa volta Holly Black?
TTitolo: La Regina del nulla
Titolo originale: The Queen of Nothing
Autore: Holly Black
Serie: The Folk of the Air (#3)
Serie: The Folk of the Air (#3)
Data Pubblicazione: 12 Gennaio 2021
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.00 (cartaceo)
Pagine: 264
Dove comprarlo: Amazon
Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.
Cosa ne penso...
Jude mal sopporta dover vivere tra gli altri mortali, la sua passione per il mondo magico è ben nota, ma non avendo altra scelta cerca di sopravvivere. Di sicuro non si aspetta la visita, tra l'altro abbastanza sgradita, della sorella gemella che le propone un'opportunità a cui proprio non sa rinunciare e che la riporta alla corte del Re.
Questo rappresenta l'inizio di una nuova avventura ricca di azione e colpi di scena per la nostra protagonista, determinata a riprendersi ciò che le spetta.
La narrazione è sempre nella mani della ragazza e il suo ritmo incalzante calamita la totale attenzione del lettore grazie anche ad uno sviluppo degli eventi ben congegnato.
In questa serie, l'aspetto romance non è propriamente predominante, tuttavia per quanto mi riguarda l'ho trovato una costante ben amalgamata agli aspetti più pratici e dinamici della vicenda. Come una canzone di sottofondo che motiva e nutre l'interesse di scoprire l'evoluzione della storia.
Il legame e il sentimento che connettono Jude e Cardan è alquanto particolare, si passa da un odio viscerale ad un amore che lo è altrettanto. In un certo senso è come se fossero le due facce della stessa medaglia che piano piano si confondono per dare origine ad un sentimento che prescinde ogni logica.
L'astuzia è il cardine di questa serie, i macchiavellici intrighi orditi dalla Black lasciano sempre a bocca aperta e anche in questo caso hanno permesso di ricamare un finale parecchio interessante.
La suspense è riccamente presente, riuscire a predire le decisioni della protagonista stessa è arduo e fino al momento clou non hai idea di che piega prenderanno gli eventi.
Le scelte dell'autrice sono state tutte azzeccate e da me condivise, ad eccezione della battaglia finale che mi aspettavo più cruenta e difficoltosa.
I personaggi secondari hanno un notevole spazio in questo capitolo e abbiamo l'occasione di conoscerli meglio, apprezzarli, alcuni rivalutarli e anche perdonarli.
La Regina del nulla rappresenta un'ottima conclusione per una serie che mi ha conquistata nel profondo e che rileggerei altre mille volte. Lettura consigliata a tutti gli amanti del fantasy ricco di azione e intrighi che soddisfa anche i lettori più romantici.
ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!