Torna una delle mie coppie preferite nel mondo Shadowhunters, quella formata da Alec e Magnus, in Il Libro Bianco Perduto, secondo volume della trilogia spin-off The Eldest Curses in uscita proprio oggi per Mondadori.
Con immenso piacere vi lascio la mia recensione in anteprima e un approfondimento sull'importanza di amicizia e amore per gli Shadowhunters!
Titolo: Shadowhunters - Il Libro Bianco Perduto
Titolo originale: The Lost Book of the White
Autore: Cassandra Clare - Wesley Chu
Serie: The Eldest Curses (#2)
Data Pubblicazione: 24 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto... trovare una babysitter.
In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti.
Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti.
Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?
Cosa ne penso...
Una nuova sfida mette a repentaglio la serenità di Alec e Magnus. Il furto del Libro Bianco, che raccoglie gli incantesimi più potenti che ci siano, pone in serio pericolo il mondo intero e la coppia è determinata a ritrovare il prezioso cimelio anche a costo di volare dall'altra parte del globo.
In questa nuova avventura però non saranno soli, ma accompagnati da qualche vecchia conoscenza: Jace, Clary, Simon e Izzy.
Squadra che vince non si cambia, o sbaglio?
«Magnus.» Alec pronunciò il nome con enfasi. «Io so che tu
vorresti risolvere tutti i problemi da solo. So che odi sembrare vulnerabile…»
«Di aiuto ne ho. Ho te.»
«Io farò qualsiasi cosa in mio potere. E ci sono tante cose che
possiamo fare noi due da soli.»
«Alcune fra le mie preferite» scherzò Magnus, ammiccando
con le sopracciglia.
«Ma questa potrebbe essere una faccenda seria. Se andiamo,
lo facciamo con dei rinforzi. Altrimenti mi rifiuto.»
Azione, intrighi, suspense, amore e amicizia sono alcuni tra gli ingredienti fondamentali e vincenti della ricetta che la nostra amata Cassandra ha ideato.
La narrazione è scorrevole, dinamica e frizzante, condita con quel pizzico di humor alla Magnus Bane che alleggerisce anche i momenti più cupi. Le descrizioni evocative e lo stile ammaliante dell'autrice catturano l'anima del lettore e hanno il potere di farlo sentire a casa.
Rivedere la vecchia guardia unita mi ha fatto tanto piacere ed ha reso ancora più avvincente la vicenda. Tra frecciatine, battibecchi e ironia riscopriamo il puro significato dei legami tra Shadowhunters.