L'uscita di Always be my Baby, il nuovo romanzo male to male di Naike Ror, era nell'aria già da qualche mesetto e io non vedevo l'ora di metterci le mani!
Ho avuto la fortuna di poterlo leggere in anteprima e oggi vi lascio con grande piacere la mia recensione, spoiler free of course!
Titolo: Always be my Baby
Autore: Naike Ror
Data Pubblicazione: 7 Maggio 2021
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Young Adult - Hate to Love (M/M)
Prezzo: €2.99 - Disponibile KU (ebook) - €10.99 (cartaceo dal 10/05/2021)
Pagine: 259
Dove comprarlo: Amazon
Kerringhton, Illinois, ultimo anno di liceo.
Joon Seok Parker, eccellente studente di chimica avanzata, esperto di taekwondo e sempre in orario, è uno dei migliori allievi del suo anno, e non solo perché è scrupoloso a prendere appunti durante le lezioni.
C'è una nota stonata, però, nella sua tranquilla esistenza: Dave Gregory Peterson.
Rumoroso, disordinato, casinista e inopportuno, Dave è la sua spina nel fianco, oltre che suo vicino di banco.
Infastidire Joon Seok sembra essere per Dave una missione da quando è nato, così come lo è per Joon Seok snocciolare insulti a ogni sua provocazione.
Tutto sommato il loro è un equilibrio stabile, finché non si ritrovano, durante un gioco, costretti a subire la stessa punizione: un quarto d’ora rinchiusi al buio dentro un minuscolo sgabuzzino di un sottoscala.
Cosa ne penso...
Siamo agli sgoccioli dell'ultimo anno di liceo e per Joon Seok e Dave si prospetta la battaglia finale di un astio durato anni. Due personalità opposte che si mettono i bastoni tra le ruote sin dall'asilo. In particolare, è Dave a stuzzicare costantemente il Principino dei ghiaccioli Joon e i loro battibecchi sono ormai all'ordine del giorno.
Come sempre, si arriva però ad un punto di svolta e i due ragazzi vengono messi di fronte ad una nuova prospettiva che all'odio favorisce l'amore.
La narrazione è davvero scorrevole e così intrigante che ho divorato il libro in pochissime ore. La storia ci viene raccontata dalle voci di entrambi i protagonisti ed è una vera e propria goduria poter conoscere tutti e due i punti di vista. Passare dal caos mentale di Dave all'estrema precisione di Joon è sicuramente un'esperienza interessante e stimolante.
Joon e Dave sono le due diverse facce della stessa medaglia che insieme riescono ad amalgamarsi alla perfezione e rendere meno netti i confini che li dividono. Joon è la parte più responsabile che cerca di mettere ordine nella confusione che segue costantemente l'amico, viceversa quest'ultimo cerca di rendere meno monotona e rigida la vita dell'altro.
Quando il dubbio di non aver compreso al 100% la propria sessualità si insinua nel turbine che sono i pensieri di Dave, egli intraprende un nuovo percorso verso una migliore comprensione di se stesso. L'aspetto psicologico, o più in generale, di caratterizzazione dei personaggi è sicuramente di qualità e Joon e Dave appaiono così credibili e reali.