venerdì 18 settembre 2015

Recensione "Falene" di Francesco Mastinu

In questi giorni ho avuto l'opportunità di leggere "Falene" di Francesco Mastinu, primo libro della serie "Emozioni del nostro tempo" pubblicato da Edizioni Amarganta.


Titolo: Falene 
Autore: Francesco Mastinu
Serie: Emozioni del nostro tempo
Data Pubblicazione: 3 Settembre 2015
Casa Editrice: Edizoni Amarganta
Genere: Romantico LGBT
Prezzo: €2,49 (ebook) - €13 (cartaceo)
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 298

Manlio pensa di aver avuto tutto: una laurea a venticinque anni e un compagno, Enrico, da cui non riesce più a distinguersi. C’è anche Mirna, la sua amica di sempre, un legame che si confonde tra le pieghe del passato. L’incontro con un Francesco, un pittore magnetico e attraente, rimescola le carte della sua esistenza, avviando per Manlio un difficile percorso alla ricerca di sé e dei desideri che pensava di aver perduto. Sullo sfondo di una Cagliari affascinante, Manlio affronterà lo scontro tra le speranze e la dura realtà, fronteggiando con coraggio una serie di scelte destinate a cambiare la sua vita. Inizia così “Falene”, una storia intensa della serie “Emozioni del nostro tempo”.


Cosa ne penso...

Dividerei questo libro in due parti, una prima parte che ho trovato un pò lenta ma che allo stesso tempo mi ha permesso di conoscere meglio i protagonisti, e una seconda parte che ho letto tutto d'un fiato e che mi ha permesso di capirli meglio.
Vi anticipo già che questa recensione sarà ricca di citazioni perchè penso che l'autore esprima perfettamente le emozioni del protagonista ed è un peccato non mostrarvele.
La storia è ambientata a Cagliari, città che personalmente adoro e che viene descritta con grande amore. 
La voce narrante è Manlio, un venticinquenne neolaureato e disoccupato che vive per Enrico, suo compagno da ormai 5 anni. Quest'ultimo è però un uomo freddo, incapace di dimostrare il proprio amore per il compagno, e maniaco del controllo, in particolare quello che esercita su Manlio.

Nelle prime pagine l'autore ci mostra come è nato il loro amore, descritto come qualcosa di improvviso ed immediato. E' proprio grazie ad Enrico che Manlio riesce ad ammettere e ad accettare di provare interesse verso il sesso maschile.
"Non era la prima volta che provavo interesse, a tratti morboso, per altri uomini, ma con lui mi sembrò diverso. Perchè per la prima volta non avevo paura. E non lo nascosi." Manlio, da Falene
Enrico è tutto per Manlio, rappresenta per lui l'uomo perfetto. 
Sappiamo però che l'amore non è tutto rose e fiori, e ben presto Manlio ed Enrico devono affrontare i primi problemi. Tra alti e bassi, tira e molla, i due uomini continuano la loro relazione. 
"...lo amavo talmente tanto da annullarmi in lui di nuovo, convinto che qualsiasi pezza avesse cucito su di noi, mi dovesse andare bene." Manlio, da Falene
Nonostante il grande amore per Enrico, dopo 5 anni ritroviamo Manlio stanco di essere dato per scontato. Inizia a covare un senso di ribellione ed è proprio in questo momento delicato che incontra Francesco, un affascinante pittore che sconvolge completamente la vita di Manlio. 
"I nostri sguardi si incrociarono e fui attratto dalla sua presenza. Deglutii a fatica, mentre dentro al petto non avevo più un cuore bensì una grancassa che batteva sempre più concitata. Ebbi l'impressione che il mondo si fosse fermato. C'eravamo soltanto io e lui, entrambi dentro un senso di déjà vu forte, intenso." Manlio, da Falene
Proprio da questo incontro avrà inizio la vera storia, dove Manlio dovrà affrontare molti ostacoli, soprattutto lo scontro tra ciò che desidera e la dura realtà
Nel corso della storia vengono trattati argomenti molto delicati, come il tradimento, le paure, i conflitti, la difficoltà di compiere delle scelte che potrebbero cambiare la vita, e mi è piaciuto molto il modo in cui sono stati affrontati dall'autore.
Sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente nei personaggi.
Ho odiato Enrico sin dall'inizio. Ho sperato per tutto il tempo che Manlio tirasse fuori gli attributi e trovasse il coraggio di lasciarlo, soprattutto nei momenti in cui si è dimostrato violento fisicamente, dato che sulla violenza psicologica si è basata la maggior parte della loro storia. Si sa però che quando si è innamorati purtroppo si hanno delle grandi fette di salame sugli occhi, così quando ho visto arrivare Francesco ho pensato che finalmente giustizia stava per essere fatta. 
Avrei voluto conoscere meglio questo affascinante pittore, ha avuto poco spazio e a mio parere avrebbe molto da dare alla storia.
Personaggio secondario ma che riveste un ruolo molto importante è Mirna, migliore amica di Manlio, con cui ha un rapporto molto ambiguo e che verrà affrontato nel corso della narrazione. Di questo non parlo perchè non riuscirei ad evitare spoiler, lo dovrete scoprire voi. Tuttavia questa ragazza non mi ha convinta fino in fondo e spero di farmi un'idea più precisa di questo personaggio nel prossimo libro.
Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, avrei voluto sapere di più, avere una fine definitiva, ma allo stesso tempo è il finale perfetto. Riusciamo chiaramente a vedere quanto siano cresciuti tutti i personaggi nel corso della storia e lascia intendere che siamo pronti a chiudere un capitolo e ad aprirne uno nuovo con una maturità diversa.
Ho lasciato per ultimo un pensiero che mi ha accompagnato durante la lettura, il titolo è la storia. Viene trasmesso un messaggio importante e assolutamente reale, l'amore non è perfetto, è spesso causa di sofferenza. E' proprio come la fiamma per la falena, la attrae ma spesso nel raggiungerla ci si brucia.
"Gli insetti non mi stanno simpatici, se devo essere sincero." "Lo dici perchè non ne conosci l'essenza." "Cosa intendi dire?" "Io trovo le farfalle notturne deliziose nella loro tristezza." Non riuscivo a capire come potesse dire una cosa del genere proprio su un insetto. "Perchè?" "Perchè il loro unico scopo è raggiungere la luce e per questo loro amore sono disposte a sacrificare la loro esistenza" Manlio, da Falene


Niente male! Lettura molto piacevole


caldo


                                            

L'autore...

Francesco Mastinu
Nato nel 1980 sotto il segno dell'Acquario, vive a Cagliari, vicino al mare. Convive con il suo compagno e spera anche di poterlo sposare anche se si trovano entrambi in Italia, ha sempre i 4 gatti a sovraintendere ogni sua attività quotidiana. 
Dopo aver pubblicato numerosi racconti in antologie collettive di alcuni editori italiani, ed essersi dilettato con il genere erotico sotto pseudonimo, ha esordito con il romanzo "Eclissi" (Lettere Animate, 2012) seguito da "Polvere" (Runa Editrice, 2014) e la raccolta di racconti brevi "Concatenazioni" (Edizioni 6Pollici, 2014).
"Falene" è il suo terzo romanzo, il primo della serie "Emozioni del nostro tempo". Collabora con l'editore Amarganta per la collana LGBT e per la gestione del portale "Vite Arcobaleno". Il suo blog: www.jfmastinu.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!