lunedì 18 febbraio 2019

Recensione "Tossico" di Susan Moretto


Iniziamo la settimana con la mia recensione di Tossico di Susan Moretto, terzo volume autoconclusivo della serie Troubled Teen.
L'autrice è nota per il suo sadismo (con affetto) e, nonostante mi faccia tanto soffrire, riesce sempre a conquistare il mio cuore!

Titolo: Tossico
Autore: Susan Moretto
Serie: Troubled Teen (#3)
Data pubblicazione: 24 Gennaio 2019
Casa Editrice: Triskell Edizioni 
Collana: Rainbow
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €4.99 (ebook) - €12 (cartaceo)
Pagine: 278
Dove comprarlo: Amazon

Michael è il figlio perfetto del pastore Carson: attivo nella comunità, altruista, dedito ai più sfortunati. Quando trova Jude, un giovane senzatetto che vive in un vicolo, sa che deve aiutarlo. Anche contro il volere di Jude stesso. Jude vive una vita allo sbando: senza una casa, si prostituisce per potersi procurare le pillole a cui è assuefatto. Eppure trova difficile accettare l'aiuto di quel bel ragazzo, tanto devoto alla propria religione quanto attratto da Jude. Due vite impossibili da conciliare, bloccate da ostacoli che neanche l'amore sembra poter superare. Come si può amare, quando sarà proprio l'amore a condannarli all'inferno?

Cosa ne penso...

In Anormale (#2) avevamo intravisto Michael e Jude e ci eravamo fatti una vaga idea della portata che avrebbe avuto il romanzo incentrato su di loro. Il figlio di un pastore che finisce con un senzatetto dedito alle droghe e che si "mantiene" prostituendosi mette in campo tematiche davvero forti. Nulla che la nostra Susan non potesse affrontare e infatti ha portato a termine il compito con un bel 10 e lode.
Il punto di vista alternato ci permette di conoscere meglio i due ragazzi e di vivere sulla nostra pelle le differenze della loro quotidianità. Conoscere le loro diversità di vita, soprattutto il background che li ha portati dove sono ora, è la base per comprendere la loro storia. Personalmente mi sono affezionata maggiormente a Michael, ma penso sia inevitabile perché è più complicato empatizzare con Jude e sopratutto accettare i suoi sbagli quando non ci si è mai trovati nella sua situazione. 
L'autrice ha svolto un ottimo lavoro sull'aspetto psicologico dei protagonisti, li ha resi vivi, ma soprattutto umani.
Personaggio secondario fondamentale in questa vicenda è il pastore Carson, un uomo che mi ha profondamente stupito. Se pensate che sia lui l'antagonista, vi sbagliate di grosso. A volte i cattivi siamo noi stessi: la nostra mente e le nostre paure. 
I messaggi inviati da questa storia sono numerosi. Se ci soffermiamo su quelli inerenti a Michael e alla sua fede, ritengo che la Moretto abbia svolto un lavoro egregio. Non è per niente semplice trattare l'argomento omosessualità legato alla religione, ma l'autrice ne è uscita vittoriosa e imprimerei a fuoco alcuni passaggi nella mente di tutte le personeL'amore è il motore di tutto e non riguarda sesso, colore, fede, ma solo il cuore. 
La love story è molto sofferta, ma avevate forse qualche dubbio? 
Michael deve affrontare e accettare la propria attrazione verso gli uomini, ma non è facile  buttarsi di punto in bianco in qualcosa che ha sempre ritenuto essere peccato. Jude è la tentazione, lui è lontano anni luce da qualsiasi preconcetto, non ha più nulla, è un guscio vuoto che sfrutta il proprio corpo per sopravvivere. Un'anima pura e un'anima corrotta che si attraggono come due calamite, quale delle tue avrà il sopravvento sull'altra?
Le scene a bollino rosso sono piuttosto intense, ma mai volgari e si distingue alla perfezione dove c'è amore e dove invece si è solo mossi dalla disperazione.
La tossicodipendenza è un altro cardine portante della storia. Si può essere tossici in molti modi e la storia di Jude e Michael ci mostra una vasta gamma di sfumature.  
Ritroviamo vecchi personaggi e penso che in futuro non mancheranno ulteriori incontri dato che il mondo è estremamente piccolo e qualcuno deve ancora pagarla cara... giusto?
Tossico è un altro successo confermato della Moretto e non vedo l'ora di avere tra le mani il capitolo successivo!


La perfezione

Bollente


Serie "Troubled Teen"
01. Principessina
02. Anormale
03. Tossico
04. prossimamente
05. prossimamente
06. prossimamente



Ringrazio la Casa Editrice Triskell Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!