sabato 5 dicembre 2015

Recensione "Una raffinata trasgressione" di K.J. Charles

Ecco in arrivo la mia recensione di Una raffinata trasgressione di K.J. Charles uscito ieri 4 Dicembre per Triskell Edizioni.
Ho spesso ripetuto che non sono una fan del genere storico, tuttavia ogni tanto mi do alla pazza gioia e me ne concedo qualcuno. 
Cerco pian piano di apprezzare il genere e anche questa volta sono stata molto fortunata perché mi è capitato sotto mano un libro molto bello.

Titolo: Una raffinata trasgressione
Titolo originale: A fashionable indulgence
Autore: K.J. Charles
Serie: Consorzio di gentiluomini (#1)
Data pubblicazione: 4 Dicembre 2015
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Traduzione: Claudia Milani
Genere: M/M (Storico)
Prezzo: €5,99
Formato: ebook (PDF, ePub, mobi)
Pagine: 300
Dove comprarlo: Amazon

Quando apprende di essere l’erede di un’inaspettata fortuna, Harry Vane rinnega il suo passato radicale a favore delle riforme governative e decide di corteggiare la graziosa cugina. Il suo cuore viene però catturato dall’uomo più bello ed elegante che abbia mai incontrato: il dandy che ha il compito di istruirlo nelle buone maniere e nello stile che gli consentiranno di fare il suo ingresso in Società. Il nuovo ruolo che si trova a rivestire richiede conformità, ma Harry non desidera altro che assaggiare il paio di labbra sbagliate. 
Dopo aver assistito in prima persona agli orrori di Waterloo, Julius Norreys ha cercato rifugio dietro la maschera raffinata dell’alta società. Ora si interessa unicamente del taglio della propria giacca e della qualità dei propri stivali. Tuttavia, il suo pupillo è talmente scevro dal suo cinismo che gli ispira la prima vera scintilla di desiderio da molti anni a quella parte. Julius non può proteggere Harry dalle peggiori intemperanze della società, ma insieme possono sopportare il prezzo della passione.


Cosa ne penso...

Ho letto questo libro "a singhiozzo", sapete quando volete dedicarvi a qualcosa in santa pace e ne spuntano fuori di tutti i colori? È quello che è successo a me, tra famiglia, lavoro e imprevisti di tutti i tipi ho dovuto interrompere più volte la lettura, ma alla fine ce l'ho fatta! 
La mia sfida con i libri storici sta procedendo a gonfie vele e devo dire che inizio ad apprezzarli sempre più. Meglio non esagerare però!
Una raffinata trasgressione è il primo capitolo di una serie di libri autoconclusivi, in ognuno troviamo una coppia diversa e già in questo si possono immaginare quali esse siano. Non vedo l'ora di avere tra le mani i seguiti perché sono curiosissima di conoscere le storie di tutti.
Per ora però dobbiamo accontentarci di questa prima avventura e sono felice di potervene parlare.
Harry Vane all'età di 12 anni è fuggito da Londra con i genitori, ricercati a causa delle loro idee radicali. Dopo qualche anno e in seguito alla loro morte, il ragazzo torna in città sperando di passare inosservato e trova lavoro nella libreria gestita da Silas, amico di vecchia data dei suoi genitori. La libreria però è solo una facciata e Harry aiuta l'uomo a pubblicare in gran segreto volantini e libri contro il sistema reggente.
Giunge quindi del tutto inaspettata la visita di un galantuomo che cerca proprio il ragazzo.
«Harry.» L'uomo mosse qualche passo in avanti e allungò la mano. Harry sobbalzò prima di rendersi conto che, inspiegabilmente, il gesto era un saluto e non una minaccia. «Sono Lord Richard Vane. Alexander era mio cugino. Suo padre, che è anche vostro nonno, vi sta cercando.» Harry sbatté le palpebre in preda allo stupore. Non capiva il senso di quelle parole. Suo padre era il cugino di quell'uomo facoltoso e aristocratico? (...) Lord Richard gli prese la mano nella propria. «Siete un Vane. Fate parte della mia famiglia e sono venuto per ricondurvi a casa.» Harry
Harry scopre così di essere discendente di una ricca e facoltosa famiglia dal lato paterno. Non ha mai saputo nulla perché suo nonno Lord Gideon Vane ha diseredato il figlio appena egli ha sposato sua madre, una povera radicale.
Dopo una lunga battaglia con sé stesso, Harry accetta di incontrarlo e si reca dal nonno per scoprire cosa possa mai volere da lui. 
Gideon vuole fare del ragazzo un gentiluomo che possa in futuro prendere il suo posto e gestire il patrimonio che gli lascerebbe in eredità. Tuttavia per un ragazzo cresciuto in strada questo mondo è sconosciuto, quindi entra in gioco il cugino Richard che decide di affiancarlo ad un maestro eccezionale che gli insegni le buone maniere e che lo aiuti a tenere nascosto il suo passato.
Julius sbatté le palpebre sbigottito. «Io? Fare cosa?» «Insegnare a Harry come comportarsi. Come vestirsi. Aiutarlo a trovare il suo posto in Società.» «Dovrei trasformare il tuo rivoluzionario in un gentiluomo? Fare da tutore a un cucciolo radicale? Io?» Julius
Julius Norreys non ha alternative e non può far altro che adeguarsi al volere dell'amico e iniziare così il duro lavoro che lo attende. 
I due uomini, che non potrebbero essere più diversi, vengono presentati e Harry rimane piacevolmente colpito dal suo nuovo mentore.
Mr. Norreys era di media altezza, forse qualche centimetro più basso di Harry, e di corporatura più snella, sembrava fatto di madreperla. I suoi capelli rilucevano; la pelle possedeva un raffinato pallore lunare; persino i suoi occhi erano pallidi, come un terso cielo invernale, su un viso dai lineamenti fini ed eleganti. (...) Harry non aveva mai, in tutta la sua vita, visto qualcuno di altrettanto perfetto. Harry
Harry e Julius si recano così nella tenuta di campagna di Richard, in modo da potersi concentrare sulla loro missione. Nonostante possa sembrare una cosa futile, il lavoro che deve fare Harry è molto impegnativo.
Più tempo trascorrono insieme, meno i due uomini riescono a negare la forte attrazione che provano l'uno per l'altro finché una sera...
Harry lo stava palpeggiando con una certa perizia. Sentiva i movimenti delle sue mani offuscargli i pensieri, il suo corpo sempre più vicino, l'odore della sua pomata, il calore del suo respiro che profumava di brandy. E poi ne ebbe anche un assaggio, perché all'improvviso Harry si protese e lo baciò. A Julius non piacevano i baci. (...) Lui non cercava affetto e non voleva sentirsi coinvolto, mentre i baci esprimevano un bisogno di attenzione. (...) Avrebbe dovuto scostarsi per resistere. Non lo fece. Gli arpionò il sedere, che era proprio sodo come lo aveva immaginato, e gli permise di baciarlo. Julius
Inizia così la loro storia d'amore, ma non dimentichiamoci che siamo nell'800 e se venissero scoperti finirebbero sulla forca, quindi tutto ciò deve rimanere un segreto
Questo è solo l'inizio perché molti eventi interferiranno con la loro storia e con la vita di Harry, soprattutto il nonno che è determinato a vedere il nipote sposato. 
«Ragazzo mio,» disse l'uomo, inginocchiandosi e riassettando i propri vestiti. «Siamo a Londra ora e tuo nonnno vuole che tu prenda moglie. Non voglio che quello che c'è tra noi ti sia d'intralcio.» Oh no. Non ancora. Harry cercò disperatamente di trovare le parole giuste. «Sì, dovrò sposarmi. Lui dice...» «Il tuo futuro è nelle sue mani.» (...) «Solo un altro pò finché possiamo.» Julius sospirò. «Fintanto che non ti ostacolerà. Mi sono impegnato troppo per rischiare di mettere a repentaglio il tuo futuro. E le complicazioni non mi piacciono. Quando offrirai il tuo cuore a una signora - o perlomeno annuncerai il tuo fidanzamento - ritorneremo a essere solo amici e nient'altro, siamo d'accordo?» (...) «Amici». Harry
Dovranno superare molti ostacoli, affrontare nemici e vecchi amici, capire chi è davvero dalla loro parte e chi no, insomma sarà una lettura carica di eventi e colpi di scena
La storia è narrata dal POV alternato dei due protagonisti, che sono ben caratterizzati
La parte storica è importante, ma non pesa e la lettura è scorrevole, le descrizioni sono accurate, ma non distolgono l'attenzione dalla trama.
Harry è un personaggio che durante la storia cresce molto, in un certo senso non può farne a meno perché se vuole il futuro promessogli dal nonno, è obbligato. Non ho condiviso alcune sue scelte, ma lo ritengo un personaggio molto interessante. Non abbandona la famiglia e le persone che ama e questo è uno dei valori più importanti a mio parere.
Julius ha avuto un passato molto triste, per questo motivo è un uomo che preferisce la solitudine e ha chiuso il suo cuore a tutti. L'arrivo di Harry nella sua vita però cambia tutto ed è splendido assistere alla sua rinascita. Bellissimo protagonista, del quale ho amato i principi e la sua integrità.
Se dovessi fare una scelta, dovreste aver capito su chi cadrebbe la mia.
Mi sono affezionata moltissimo ai personaggi secondari che ruotano intorni ai due uomini, i Riccardiani ovvero la cerchia di amici del cugino Richard. Tutti questi uomini hanno qualcosa in comune, ma dovrete scoprirlo da soli e scommetto che finirete esattamente come me, in adorazione e curiosissimi di conoscere le loro storie e il loro futuro.
Un piccolo cenno alla cugina Verona che si è dimostrata una persona molto carina e grazie al cielo non la str***a che sembrava all'inizio.
Silas mi incuriosisce alla follia, ma credo lo rivedremo presto, anzi...prestissimo!
Consiglio questo libro? Assolutamente sì!
Come sempre eccovi la mia citazione preferita:
«Se potessi, io ti vorrei accanto per ricordarmi che sono ancora vivo, perché è da troppo tempo che l'ho dimenticato, ma non quando sono con te. (...) Voglio mostrarti il mondo e vederti sorridere e stringerti a me mentre la mia anima ricresce...» Julius


Bello e coinvolgente

Bollente!


Serie "Consorzio di gentiluomini"
                                    0.5 The ruin of Gabriel Ashleigh (inedito in Italia)
                                    01. Una raffinata trasgressione
                                    02. Una sensuale ribellione
                                    03. Una rispettabile posizione

5 commenti:

  1. Buongiornooooooo e buon week end :-)
    Aspettavo di leggere la tua recensione perché non ero convinta al 100% ma,adesso lo dovrà segnare nella mia lunghissima lista..........non so se ringraziarti o no :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ringrazierai sicuramente se il libro ti piacerà! <3

      Elimina
  2. Il libro non mi ha dispiaciuto
    L'ho trovato accurato nelle parole e nelle descrizioni
    Però
    C'è un però che non riesco a definire bene
    Forse non amo molto gli storici oppure mi danno un po fastidio le esaltazioni portate avanti qualsiasi cosa succeda
    A tratti noioso

    RispondiElimina
  3. Questo deve essere mio al più presto! *__*
    Dell'autrice ho letto The Magpie Lord e mi era piaciuto tantissimo, quindi visto che hanno anche tradotto da noi qualcosa di suo, come potrei resistere???
    Grazie per avermelo fatto scoprire!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di averti fornito questa news!!!! :)
      Quando lo leggerai, fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!