giovedì 10 dicembre 2015

Recensione in anteprima "Polvere di neve" di Indra Vaughn

Buonasera ragazzi! 
Avrei voluto postare prima questa recensione, ma questa mattina ho avuto un esame e mi sono concentrata su quello ovviamente (incrociate le dita per me).
Oggi vi parlo di Polvere di neve di Indra Vaughn, in uscita proprio domani 11 Dicembre per Amarganta
Ho avuto la fortuna di poterlo leggere in anteprima e qui sotto trovate il mio modesto pensiero.
P.S. ricordo che la versione cartacea conterrà anche il libro Ossessionato, sempre della stessa autrice, per chi non lo conoscesse qui trovate una piccola anteprima ;)

Titolo: Polvere di neve
Titolo originale: Dust of snow
Autore: Indra Vaughn
Data pubblicazione: 11 Dicembre 2015
Casa Editrice: Amarganta
Traduzione: Amneris Di Cesare
Genere: LGBT
Prezzo: €2,99 (ebook) - €14 (cartaceo)
Pagine: 198 (ebook) - 310 (cartaceo)
Dove comprarlo: Amazon (ebook) - Amarganta (cartaceo)

Un Natale difficile quello di Greg. A un anno da quando il suo compagno l’ha lasciato, la sua vita scorre piatta tra cene con sua madre e lunghe maratone al lavoro, al fianco del suo principale, Carl, un affascinante francese. Finché, in prossimità delle feste, tra una lunga nevicata e l’altra, Greg inizia a trovare dei piccoli regali sulla scrivania. Qualcuno che appartiene al suo passato o forse qualcuno che desidera appartenere al suo prossimo futuro, sta cercando di mettersi in contatto con lui. Sarà l’inizio di una nuova speranza che lo condurrà lentamente a superare il trauma e il dolore dell’abbandono per gustare con nuova energia le gioie della vita e del sesso.


Cosa ne penso...

Greg non ama particolarmente il freddo e nemmeno il Natale lo entusiasma particolarmente dato che lo dovrà passare da solo. Sta ancora soffrendo per la rottura con il suo ex ragazzo avvenuta un anno prima e le uniche distrazioni sono le cene del giovedì con sua mamma, il lavoro a cui dedica anima e corpo, e  il suo capo Carl per il quale ha una cotta segreta
Carl Bourdon era un uomo molto bello e raffinato in quel suo modo francese di esserlo. Aveva una struttura ossea prominente, zigomi alti, naso dritto, mento a punta. I capelli nerastri erano sempre perfettamente pettinati all'indietro e tenuti in ordine con il gel. Aveva vibranti occhi di un pallido castano. Ma il tratto più attraente era la bocca, seducente, con i labbro superiore più pieno rispetto a quello inferiore. Greg
La vita di Greg potrebbe quindi essere definita monotona, finché tra una tempesta di neve e l'altra e il Natale che si avvicina, inizia a trovare sulla propria scrivania dei piccoli regali.
Disteso sulla tastiera del mio computer, non troppo in vista, stazionava invece un grosso pacco avvolto da una carta marrone e ornato da un nastro con fiocco blu. Avrei pensato a un errore se non fosse per le iniziali G.P. arricciate un bella calligrafia su un foglio. (...) Mi misi a trafficare per allentare il nastro e con cautela aprii il pacchetto. Dentro c'era un guantone, somigliava a quelli da forno, con un raschietto attaccato a un'estremità. (...) Qualcuno mi aveva visto lottare con il ghiaccio sul parabrezza la sera prima e aveva avuto un pensiero per me. Ma perché tanta segretezza? Greg
Questo è solo il primo di molti altri doni che riceverà e tutto ciò non fa altro che incuriosire sempre più il nostro protagonista, ma allo stesso tempo lo insospettisce perché potrebbe benissimo trattarsi di un brutto scherzo da parte dei colleghi.
Ma sul serio, chi diavolo mi avrebbe mai inviato dei regali? Non aveva alcun senso. Sembrava più probabile che si trattasse di uno scherzo elaborato. Non pensavano tutti che fossi patetico e solitario? Io, con le mie cravatte e i miei gemelli e la mia vita sociale rasente a zero? Non potevo biasimarli, sebbene ciò mi facesse sentire un vuoto enorme nel petto. Greg
Questo mistero è davvero intrigante, avremo sospetti, quasi certezze e alla fine grandi sorprese perché nulla è come sembra, ma non sarò certo io a svelarvi l'identità del misterioso Babbo Natale! 
Non posso sbilanciarmi più di tanto nemmeno nel descrivere i personaggi che ruotano intorno a Greg altrimenti finirei per farvi capire troppo, quindi sarò breve e attenta, lo giuro.
Greg mi è sembrato subito un tipo un pò pasticcione e molto insicuro, proseguendo nella lettura lo si conosce meglio, comprendendo realmente chi è e lo si apprezza per tutte le sue buffe caratteristiche. La sua autostima è pari a zero, a tutto questo c'è una spiegazione, e quando la scoprirete vi uscirà il fumo dalle orecchie. Insomma avrete capito che questo protagonista mi ha conquistato.
Non scopriremo subito chi sarà l'interesse amoroso del protagonista, ma vale assolutamente la pena di attendere.
Piccola pignoleria della sottoscritta: so che in questo modo acquista un senso particolare, ma chiamare sua mamma "Madre" non mi ha proprio entusiasmato, non mi piace. Detto ciò, lei è una forza della natura. Le cene del giovedì sono tassative e una in particolare vi farà piangere dalle risate, almeno...questo è quello che è successo a me!
Non conoscendo l'autrice ho letto questo libro senza sapere a cosa sarei andata incontro. Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, è una storia leggera, carina, divertente e piccante al punto giusto. Mi ha fatto trascorrere dei piacevoli momenti di lettura. 
Non è perfetto, ha qualche piccola pecca però la lettura mi ha rapida e ne sono rimasta soddisfatta
La definirei una lettura frizzante, una piacevole distrazione e questo è proprio il periodo adatto per leggerla.
Mi sono rimasti dei dubbi su un personaggio (secondario) che durante la storia mostra comportamenti "bizzarri", che però non vengono giustificati e questa cosa mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca. Sono una curiosona e lasciarmi senza una risposta è pura "crudeltà"!
Ora aspetto il vostro parere...darete un'occasione a questo libro?


Frizzate e divertente

Bollente!

8 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per la recensione! :) Il libro sembra carino, anche se mi spiace che ti abbia lasciato un po' l'amaro in bocca, le "questioni irrisolte" non piacciono neanche a me, e la cosa mi fa storcere un pochino il naso, ma me lo segno comunque! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *.*
      Sappi che è una cosa di poco conto, anche perché riguarda un personaggio secondario!
      Il libro lo consiglio assolutamente! :D

      Elimina
    2. Ciao! Sono riuscita a leggerlo, finalmente, quindi ho pensato che fosse il caso di tornare a commentare con cognizione di causa :P
      E mi ritrovo abbastanza nella tua recensione, anche se io sono stata un po' più "cattivella" con il voto: sono stata indecisa tra il 3 e il 3.5 ma credo che alla fine opterò per il 3.5, perché l'edizione italiana a me è sembrata carente sotto molti aspetti e la cosa ha penalizzato parecchio il libro, e perché ci sono delle cose che avrebbero potuto essere approfondite un po' di più (in particolare ci sono delle cose in sospeso su un personaggio... :P). L'ho trovata una lettura... direi ideale da ombrellone, se non fosse che è ambientata sotto metri di neve e Natale! :) Però è stata una lettura molto carina :)

      Elimina
    3. Effettivamente la tua "lamentela" sull'edizione italiana è stata condivisa da altri. Io mi sono concentrata molto sulla storia, limitandomi solo al "ha qualche piccola pecca" effettivamente. Sull'approfondimento non posso che darti ragione, quella questione mi è rimasta sullo stomaco xD
      Una lettura piacevole, non posso che concordare con te!

      Elimina
  2. Trama accattivante e personaggi ben delineati. Peccato la traduzione agghiacciante. Ma si fa editing per le traduzioni? Come funziona? Voce del verbo "scazzare" nel senso di rovinare, usato ogni tre per due; articoli e preposizioni perse per strada. Espressioni strane, probabilmente di uso locale. Boh. Ci sono rimasta proprio male perché il libro è veramente grazioso.

    RispondiElimina
  3. ma che carina questa trama me la segno

    RispondiElimina
  4. Splendida recensione, molto calzante: io ho letto tutto di Indra in lingua originale e tradotto (almeno quanto disponibile). Forse sono una rarità essendo un uomo, ma il genere mi intriga. Questo libro in particolare è fresco in originale, tradotto in un ottimo italiano e editato benissimo. Sono molto esigente e pignolo in materia comunque aggiungo "in my opinion of course!" perché ciascuno ha i propri limiti e le proprie preferenze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Bene, allora spero di "vederti" spesso ;)
      Io per ora ho letto questo e "Ossessionato", quest'ultimo non mi ha entusiasmata particolarmente! Questione di gusti :)

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!