lunedì 4 maggio 2020

Recensione "Attraverso il fuoco" di Felice Stevens


A pochi giorni dalla pubblicazione vi propongo la recensione di Attraverso il fuoco, primo volume della serie Inferno e ritorno di Felice Stevens.
Buona lettura!

Titolo: Attraverso il fuoco
Titolo originale: Walk through fire
Autore: Felice Stevens
Serie: Inferno e ritorno (#1)
Data pubblicazione: 30 Aprile 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Ilaria D'Alimonte
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €4.99 (ebook) - €-- (cartaceo)
Pagine: 325
Dove comprarlo: Amazon

Anni dopo essere fuggito da una famiglia affidataria violenta, Asher Davis si sente ancora in colpa per aver abbandonato i fratelli acquisiti. Si è creato la fama di essere un avvocato spietato e potente. Ha raggiunto la vetta del successo contro ogni aspettativa, costruendosi una vita di potere e controllo e prendendosi tutto ciò che desidera. 
Il dottor Drew Klein si è sempre incolpato per la morte dei genitori e si è ritirato in un guscio di solitudine, limitandosi ad attraversare passivamente i vari momenti della vita. Dopo un disastroso e breve matrimonio, Drew abbandona la carriera come chirurgo plastico per fondare una clinica per giovani ragazzi maltrattati. Questa decisione avrà più ripercussioni di quelle che avrebbe mai potuto immaginare, soprattutto quando il misterioso e sensuale Ash Davis si offre come volontario. 
Anche se Drew non è gay, Ash si sente inspiegabilmente attratto da lui. Giura a se stesso di portarselo a letto e poi dimenticarsene, come fa con qualsiasi uomo. Tuttavia, la natura dolce e premurosa di Drew e la sua inaspettata passionalità colpiscono e spaventano Ash, che mette in dubbio il proprio diritto alla felicità. E quando Ash fa amicizia con un giovane maltrattato che involontariamente mette in pericolo la clinica, minacciando la sicurezza di Drew e della sua adorata nonna, Ash scopre che non c’è nulla che non sacrificherebbe per proteggere quell’amore che non avrebbe mai pensato di trovare.

Cosa ne penso...

Quando Ash Davis incontra il futuro ex marito della sua cliente non si aspetta di rimanerne totalmente affascinato e, in un certo senso, ossessionato. Il dottor Drew Klein gli entra sottopelle nonostante la consapevolezza di aver perso la testa per un uomo etero. 
Il fato, con la spinta giusta, li porta ad instaurare una stretta collaborazione presso la clinica per giovani ragazzi maltrattati creata da Drew. La determinazione dell'avvocato e la vicinanza "forzata" sfoceranno però in qualcosa di inaspettato...
Attraverso il fuoco ci racconta una storia ad elevato impatto emotivo, le tematiche trattate infatti sono molto delicate (abbandono, abusi, violenza, autolesionismo) e le sensazioni trasmesse scuotono nel profondo il lettore. Le ondate di dolore e disperazione lasciano senza fiato, allo stesso tempo però le ferite vengono man mano lenite dall'amore, il sentimento che può guarire l'anima e riportare il sereno anche nel cuore più tormentato. 
Sono stata catturata dalla storia sin dalle prime pagine e non sono riuscita a lasciare il romanzo finché non ho raggiunto l'ultima pagina. La narrazione è scorrevole e dinamica, l'approfondimento psicologico dei protagonisti è favorito dal doppio punto di vista attraverso cui possiamo comprendere meglio i loro comportamenti e decisioni e tutto ciò fa fronte ad un'ottima caratterizzazione generale dei personaggi. 
Per quanto possano sembrare diversi, Ash e Drew si capiscono nel loro sentirsi soli. Attenzione! Ciò non significa non avere nessuno accanto, qui si parla di solitudine dell'anima, ossia quando ci si sente soli anche in mezzo a un milione di persone.
Ash è dovuto crescere troppo in fretta, il suo spirito è stato spezzato in giovane età e ora dedica la sua esistenza al lavoro. Non è un tipo da legami, l'amore non fa per lui e sicuramente non se lo merita. Si accontenta di effimeri contatti "fisici", ma non sfiora mai quelli umani. Le ombre del passato continuano a oscurare il suo presente e hanno dato vita ad una personalità enigmatica con più strati di una cipolla. L'impatto con Drew scuote fortemente le fondamenta del suo mondo e la sua guarigione richiede impegno e tempo a iosa, tuttavia vederlo rinascere è una delle cose più belle dell'intera storia.
Drew, fino al tradimento della moglie, poteva vantare una vita e carriera perfette, almeno per un occhio esterno. Anche lui nasconde un senso di colpa notevole per qualcosa avvenuto tanti anni prima e di cui si sente tremendamente responsabile. L'amore della nonna e della sorella lo tengono a galla, tuttavia si sente come un guscio vuoto che sarà inconsapevolmente colmato dall'entrata in scena di Ash.
Gli alti e bassi del rapporto tra Ash e Drew fanno fare un bel giro sulle montagne russe al nostro cuore, i sentimenti contrastanti li pongono in situazioni complesse in cui devono costantemente combattere contro i propri desideri e la tensione è sempre alle stelle. Nella loro relazione non c'è niente di facile, ogni passo avanti è sudato e il motore è di sicuro Drew che insiste nel vedere il buono in Ash. Per questo motivo non demorde e ignora i consigli di chi vede l'altro uomo come merce "avariata".
Non si verificano drammi epocali per la scoperta della bisessualità di Drew, l'uomo si innamora semplicemente di un'altra persona e questo deve bastare. 
Gli eventi si susseguono senza sosta mantenendo un buon ritmo, l'attenzione è interamente calamitata dalle vicende personali e amorose dei due protagonisti, tuttavia trovano spazio anche personaggi secondari importanti per lo sviluppo della vicenda. Alcuni colpi di scena mettono a dura prova il lettore, soprattutto nella parte finale del romanzo dove le emozioni scoppiano come fuochi d'artificioAmmetto però di aver trovato un pochino pesante quest'ultima parte, già di per sé spinosa e ulteriormente sovraccaricata dalla ridondanza del discorso.  
Speravo infine di vedere "chiusa" la parentesi riguardante i fratelli di Ash, argomento che all'inizio sembra essere uno dei punti focali, ma che passa invece in secondo piano lasciando un po' l'amaro in bocca. 
Piccolezze a parte, Attraverso il fuoco si è dimostrato un romanzo di notevole spessore e profondità che sicuramente rileggerei per rivivere il turbine di emozioni che suscita.
Il secondo volume si prospetta parecchio tosto data la portata degli eventi che coinvolgono il prossimo protagonista e personalmente non vedo l'ora di averlo tra le mani!


That's amore 

Bollente


Serie "Inferno e ritorno"
01. Attraverso il fuoco
02. After the fire
03. Embrace the fire
3.5 The Miracle 

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!