venerdì 19 febbraio 2016

Recensione "Lieve come un respiro" di Jennifer L. Armentrout

...e dintorni è la sezione del blog dedicata alle recensioni di libri appartenenti a tutti gli altri miei generi preferiti. 
Oggi è il turno di Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout, 3° libro conclusivo della serie Dark Elements, pubblicato da Harper Collins.
Amo questa autrice e tutto ciò che scrive, aspettavo con ansia l'uscita di questo libro, perché dovevo assolutamente sapere, dovevo avere tutte le risposte e soprattutto venire a conoscenza della scelta finale della protagonista, indecisa tra due fantastici ragazzi.
Questa recensione è, come sempre, spoiler free! Non posso però assicurare che non vi saranno anticipazioni sui libri precedenti. ;)

Titolo: Lieve come un respiro
Titolo originale: Every Last Breath
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Dark Elements (#3)
Data Pubblicazione: 9 Febbraio 2016
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Genere: Paranormal Romance YA (M/F)
Prezzo: €7.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 380
Dove comprarlo: Amazon

Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.


Cosa ne penso...

Scrivere questa recensione non è facile, parlare di una della mie autrici preferite e di questa serie che ho amato moltissimo, mi mette in difficoltà. Abbiate quindi pazienza se ogni mi tanto mi sfuggirà qualche frase adorante, insomma se vomiterò cuori e arcobaleni.
Freddo come la pietra ci aveva lasciati con la voglia di strapparci tutti i capelli e andare a suonare il campanello alla cara Jennifer. Abbiamo atteso mesi e mesi e mesi vedendo all'orizzonte questo finale tanto sognato, finalmente il grande giorno è arrivato e anche noi possiamo sapere!
Vorrei farvi notare la frase di apertura della santissima Armentrout...
A tutte le fan di Zayne e Roth, a tutte coloro che tifano per Layla e che vorrebbero avere un famiglio come Bambi, e a tutte coloro che hanno sempre sostenuto il loro preferito e hanno votato perché Layla scegliesse lui. Grazie per avermi accompagnata in questo viaggio. J.L.A
Qui io ero già in lacrime perché 1) speravo che avesse fatto la scelta giusta e 2) mi sono resa conto che era la fine di un'altra splendida avventura. 
Questa sarà una recensione un pò diversa dalle altre, non voglio star qui a fare un riassunto della trama perché, se siete qui e state leggendo queste parole, sapete esattamente dove siamo e cosa sta succedendo, inoltre non voglio assolutamente togliervi il piacere di godervi al 100% questa lettura. 
Certo qualche citazione è d'obbligo perché è più forte di me, ma preferisco far trasparire le emozioni e impressioni che questo capitolo conclusivo mi ha trasmesso.
Lieve come un respiro parte esattamente dal punto in cui eravamo rimasti (con imprecazioni varie), ammetto di aver fatto un piccolo ripassino e appena ho recuperato i ricordi mi sono immersa nella lettura.
Non aspettatevi giri di parole o strane attese, si entra subito nel vivo dell'azione
So che non è questa la prima cosa che volete sapere e finireste per saltare pezzi di recensione per giungere alla parte della scelta, quindi tolto il dente tolto il dolore...
Sin dal primo libro ho amato alla follia Roth, nel secondo ho rivalutato Zayne e ho iniziato ad apprezzarlo, ma il primo amore non si scorda mai e il mio cuore batte sempre e solo per il mio Principe degli Inferi preferito. In ogni caso, mi sono promessa di accettare con filosofia qualsiasi scelta avesse ritenuto migliore l'autrice e non sono rimasta delusa. 
Cayman saltò giù dallo sgabello, sogghignando a tutto spiano. «Smettiamola di prenderci in giro, cara la mia bambolina. Zayne è innamorato di te. E anche Roth è innamorato di te.» Cercai di respirare, ma mi si bloccò il fiato. «Entrambi farebbero di tutto per te, vivrebbero e morirebbero per te. Ma tu non puoi averli entrambi, Layla.» Mi lasciai cadere le mani sulle cosce e sussurrai: «Lo so.» «E sai anche quale dei due è quello giusto» continuò lui, osservandomi attentamente. «Quello che amerai per sempre. Perché allora la tiri tanto in lungo con questa faccenda?» Layla
Parole sante!!! **Laylina bella...ci hai un po' rotto! Svejate altrimenti me li piglio tutti e due io!** :P
Tanta stima per Cayman che in questo libro ho apprezzato tantissimo, un personaggio bellissimo, che rappresenta il braccio destro di Roth e il grillo parlante personale di Layla.
Aveva ragione. Cavoli, aveva dannatamente ragione. Tenevo davvero a entrambi e l'idea di ferire o perdere uno dei due mi faceva venir voglia di vomitare, ma Cayman aveva ragione anche su altre cose. Non potevo averli tutti e due. E provavo sentimenti diversi l'uno per l'altro. Era impossibile negarlo. Era sempre stato così. Entrambi mi rendevano felice e mi facevano ridere. Entrambi mi riempivano di desiderio e facevano fremere la mia parte femminile. Ma solo uno dei due mi faceva davvero... Be' solo con uno dei due sarei sempre stata felice, solo con lui avrei sempre riso. Ce n'era solo uno che non solo desideravo, ma bramavo con tutta me stessa, e ogni secondo che sprecavo a cercare di ignorare questa consapevolezza era un secondo che non passavo con lui, un secondo in più che buttavo via vivendo senza amore, senza il vero amore, quello che dura per sempre. Layla
Speravate di sapere chi ha scelto? Mai e poi mai! Dovrete scoprirlo da soli, altrimenti vi toglierei tutto il divertimento e tutte le emozioni che questo libro trasmette al lettore. Posso solo dirvi che non dovrete soffrire per tutto il libro, Layla si da presto una "svegliata" e compie la scelta quasi subito rendendoci più o meno felici prestissimo.
«Sono qui...sono qui perché è qui che sono felice, qui con te.» Layla
Certo, aspettavamo tutti questo grande evento, ma non è ciò su cui ruota tutta la storia. 
Non dimentichiamoci che c'è un pericolosissimo Lilin a piede libero e Layla si sta nascondendo dai Guardiani che hanno cercato di ucciderla.
Tutto ciò si intreccia perfettamente nella storia, c'è il giusto equilibrio di ogni aspetto della vicenda. 
Finalmente abbiamo TUTTE le risposte, tutti i dubbi vengono risolti e ogni tassello va al suo posto, come un meraviglioso puzzle.
Una delle domande più importanti che ci portiamo dietro sin dal primo libro è "cos'è veramente Layla?", vi do una bella notizia...finalmente lo scopriamo
Non che la cosa sia semplice eh, preparate le vostre menti perché qui dovranno allenarsi parecchio.
Se devo essere completamente onesta, mi aspettavo un finale un po' più epico e avventuroso, ma anche questo non è niente male.
Chissà se la mia speranza di avere un libro su colui che si è preso il due di picche rimarrà solo un sogno.
La Armentrout non sbaglia un colpo! Lunga vita alla regina!

La perfezione!

Caldo


Serie “Dark Elements”
                                     0.5 Dolce come il miele
                                     01. Caldo come il fuoco
                                     02. Freddo come la pietra
                                     03. Lieve come un respiro

4 commenti:

  1. Bellissima recensione, AMO LA ARMENTROUT!!! Questa serie ancora la devo leggere perchè non amo particolarmente il paranormal, ma voglio provarci, perchè penso che anche la lista della spesa sia bellissima e interessante della Lynn <3 (Mary)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo libro, l'ho letto in ritardo rispetto alla data di uscita ma mi è piaciuto tantissimo e sono contenta di aver intrapreso questa lettura. Davvero, davvero bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ci voleva un pizzico in più di azione, però come sempre l'Armentrout non delude!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!