sabato 20 febbraio 2016

Recensione "La mossa del diavolo" di Josh Lanyon

Vi avevo detto che le sorprese per oggi non erano finite e, infatti, ecco pronta per voi la mia recensione di La mossa del diavolo di Josh Lanyon
Ho amato i primi due libri della serie, non vedevo l'ora di leggere questo e, ora che l'ho finito, voglio assolutamente gli ultimi due! 

Titolo: La mossa del diavolo
Titolo originale: The hell you say
Autore: Josh Lanyon
Serie: Adrien English (#3)
Data pubblicazione: 19 Febbraio 2016
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Traduzione: Chiara Messina
Genere: M/M (Suspense/Poliziesco)
Formato: ebook
Prezzo: €5.99 
Pagine: 315
Dove comprarlo: Amazon - Triskell

Dopo che il commesso della sua libreria sparisce in seguito a delle terrificanti minacce di morte, Adrien English è costretto a vedersela con un misterioso culto satanico, un affascinate professore universitario e la sua traballante relazione col detective Jake Riordan che, pur di ammettere pubblicamente la propria omosessualità, rischia di compiere un passo senza ritorno.


Cosa ne penso...
La voce al telefono gracchiò: «Ossa di rabbia, ossa di polvere, piena di furia, giusta è la vendetta. Spargo queste ossa, queste ossa di rabbia, nemico mio, che dolore tu abbia. Tormento, fiamme, tributo di morte, con questa fattura maledico la tua sorte. E così sia.» Passai il ricevitore ad Angus, che si stava occupando dell'espositore dei libri raccomandati dal personale accanto al bancone. «È per te.» Lui prese la cornetta e se la portò all'orecchio come se si aspettasse di ricevere una scossa. Rimase in ascolto e poi, con mano tremante, la rimise al suo posto e si voltò a fissarmi. Dietro le lenti blu dei suoi occhialetti alla John Lennon i suoi occhi erano terrorizzati. Adrien
Entriamo subito nel vivo della storia, o meglio, scopriamo subito quale sarà il nuovo argomento che caratterizza la vicenda nella quale sarà coinvolto il nostro caro Adrien
Da qualche tempo il suo commesso Angus sta ricevendo strane chiamate al lavoro, Adrien inizialmente pensa sia vittima di uno scherzo, un modo per farsi quattro risate e rendersi conto, ancora una volta, di quante gente pazza ci sia al mondo. Ben presto però, si accorge che qualcuno ha davvero presa di mira il ragazzo e le minacce ricevute non sono da sottovalutare.
«Minacce?» La sua voce si alzò di un'ottava. «Magari fossero solo minacce! Mi uccideranno.» Angus
L'unica soluzione che viene in mente ad Adrien è di mandare il ragazzo via dalla città per qualche giorno, così che si possa rilassare. Non si aspetta però di vederlo sparire del tutto e non riuscire più a contattarlo. 
Nel frattempo scompare anche un famoso scrittore che aveva da poco annunciato l'uscita di un libro proprio sul culto satanico di LA e vengono rinvenuti i corpi di alcuni ragazzi in circostanze particolari che li fanno apparire come dei sacrifici. 
Come potrete immaginare, Adrien non si lascia sfuggire di certo un'occasione così per indagare, è pur sempre un gran curiosone che scrive polizieschi. Veste ancora una volta i panni dell'investigatore privato e, come sempre, finisce per mettere il naso dove non deve. In questo modo si trova anche lui coinvolto nella vicenda e nelle minacce del gruppo di satanisti. 
Questa volta avrà un interessantissimo braccio destro che lo aiuterà nelle indagini, si tratta di un sexy professore che credo vedremo ancora per un po'...
A quanto pareva, una volta che l'universo aveva attaccato un bersaglio sulla tua schiena, le frecce continuavano ad arrivare. Nel mio caso le frecce erano la fastidiosa tendenza a restare invischiato in indagini di omicidio. Adrien
Contemporaneamente deve fare i conti con ciò che resta della sua "relazione" con il detective Jake Riordan, la loro storia non procede a gonfie vele già da un po', ma le decisioni prese da quest'ultimo e le sue rivelazioni sconvolgono del tutto le carte in tavola
La nostra non era una relazione semplice. Jake teneva ben nascoste le sue preferenze sessuali. Sosteneva di farlo perché era un poliziotto - il suo lavoro era già abbastanza pesante senza entrare in conflitto con le persone che avrebbero dovuto salvarti le chiappe - ma io sospettavo che ci fosse dell'altro. Jake disprezzava se stesso per l'attrazione che provava verso gli uomini. Anche se si era dimostrato un buon amico ed era un amante eccellente da un punto di vista fisico - quando c'era, se non altro -, tra noi aleggiava sempre una tensione che temevo non si sarebbe mai del tutto risolta. Il che era un vero peccato, perché tenevo a lui. Parecchio. Adrien
Riuscirà il nostro amato protagonista a risolvere la sua indagine, scoprire chi è coinvolto nelle uccisioni che hanno sconvolto la città, ma soprattutto la sua fiducia sarà riposta nelle persone giuste?
Tutto questo e molto altro solo ne La mossa del diavolo!
Anche questa volta Lanyon non sbaglia una virgola, il libro è davvero ben scritto e sviluppato egregiamente, l'ho letto tutto d'un fiato, divorando le pagine fino all'ultima. La suspense regna sovrana, lo stile dell'autrice è accurato e incalzante, la trama scorrevole e intrigante.
L'unica piccola "pecca", a mio parere, è rappresentata dal maggior spazio dato all'indagine rispetto alla questione amorosa. Certo, in questo libro ha senso, così come ha senso che aleggi costantemente come un fantasma e ciò dice tutto, però avrei preferito avere magari qualche scena in più in modo da avere più materiale su cui ragionare e purtroppo arrabbiarmi. Tutto ciò, non ha comunque rappresentato un grosso peso per il mio giudizio finale.
Avete capito bene, ho detto arrabbiarmi, perché ho odiato profondamente Jake, ogni volta che faceva la sua comparsa era un pugno nello stomaco. Può un personaggio diventare così odioso? Evidentemente sì! Già dal principio non avevo una grossa opinione di lui però questa volta ha passato il segno, deludendomi profondamente. So che stiamo parlando di un libro, ma giuro che sono stata male, ogni frase indirizzata ad Adrian, colpiva anche me. Non so se riuscirò a perdonarlo o addirittura se lui abbia intenzione di farsi perdonare, sicuramente non è finita qui e aspetto con ansia i seguiti per capire cosa caspita combinerà.
Come sempre la storia è narrata dal POV di Adrien, un personaggio spettacolare, lo amo sotto tutti i punti di vista. Forse in alcuni momenti dovrebbe tirare un po' più fuori le "balls", però dimostra sempre una grande integrità morale. Lui è così, prendere o lasciare, e non è niente male. Certo, è curiosissimo e "leggermente" testardo, ma questa è una qualità che non gli toglierei mai. 
Visto il finale, spero vivamente di poter leggere presto gli ultimi due libri della serie perché sono troppo curiosa, devo sapere assolutamente cosa succederà, ormai sono una fan sfegatata del mitico Adrien e voglio proprio vedere in quale guaio andrà a cacciarsi la prossima volta.


Quasi perfetto!

Bollente


Serie "Adrien English"

                                       01. Ombre fatali                     
                                       02. Una cosa pericolosa
                                       03. La mossa del diavolo
                                       04. Morte di un re pirata 
                                       05. The dark tide (inedito in Italia)

4 commenti:

  1. Aaaahhh, l'ho finito proprio ieri e che dire, concordo su tutto, mi è piaciuta molto la parte mistery e Adrien è un amore! :3 Tranne che, beh, io odio e amo Jake, vorrei prima prenderlo a calci e poi dargli tanti di quegli abbracci :3 Però questa cosa che ha fatto non gliela perdono :( Non vedo l'ora di leggere i seguiti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io!!! Nei prossimi capitoli ne vedremo delle belle mi sa!

      Elimina
  2. Concordo odio jake! Spero che Adrien lo mandi a fanculo una buona volta e scelga il professore!!!! Bello cmq il libro mi è davvero piaciuto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio odio odio!!!!! Speriamo...secondo me nel prossimo libro ne vedremo delle belle proprio riguardo a ciò!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!