lunedì 22 febbraio 2016

Recensione in anteprima "Il ragazzo che veniva dal freddo" di B.G. Thomas

Buon inizio settimana!
Sembra ieri che vi ho augurato l'inizio del Week end e siamo già punto e a capo. Il mio fine settimana è stato dedicato alla lettura, speravo di riuscire a recuperare un po' di lavoro arretrato, qualche passo avanti l'ho fatto, ma il tempo passa troppo rapidamente!
In questi giorni ho letto Il ragazzo che veniva del freddo di B.G. Thomas, in uscita domani per Dreamspinner Press e oggi vi propongo la mia recensione. 
Pronti? 3...2...1...viaaa!

Titolo: Il ragazzo che veniva dal freddo
Titolo originale: The boy who came in from the cold
Autore: B.G. Thomas
Serie: Il ragazzo che veniva dal freddo (#1)
Data pubblicazione: 23 Febbraio 2016
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Ugo Telese
Genere: M/M (Contemporaneo)
Formato: ebook
Prezzo: €6.21 / $6.99
Pagine: 244
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Todd Burton ne ha abbastanza del paesino di Buckman. Il patrigno manesco lo chiama frocio. Il suo amico Austin gli fa capire che potrebbe essere gay, ma Todd non vuole ammettere che il patrigno potrebbe avere ragione. E poi lui sogna di diventare uno chef. Tre buoni motivi per lasciare il paese natale e dirigersi verso ‘pascoli più verdi’. Quando però Todd raggiunge la grande città, la fortuna lo abbandona. Ben presto non riesce più a pagare l’affitto e viene sfrattato. Nel bel mezzo di una tempesta di neve. Gabe Richards è un ricco uomo d’affari che è stato ferito abbastanza volte nel passato da fargli temere che non riuscirà più ad avvicinarsi di nuovo a qualcuno. Quando però vede fuori dal suo palazzo Todd, che si sta congelando, prova pietà per lui e gli offre un riparo dal freddo. Con loro reciproca sorpresa, Todd e Gabe si scoprono attratti l’uno all’altro. ‘Una notte’ diventa una settimana. Forse il ragazzo che viene dal freddo scioglierà il ghiaccio attorno al cuore di Gabe. E forse essere sfrattato si rivelerà per Todd un colpo di fortuna.


Cosa ne penso...

Ci troviamo a Kansas City. Todd Burton è un ventenne fuggito da un paesino e da un patrigno manesco e crudele, recatosi nella grande città inseguendo il grande sogno di diventare uno chef. Purtroppo la vita non va sempre come si vuole e il ragazzo si trova ben presto senza soldi, senza casa, in mezzo alla strada. Tutto ciò nel bel mezzo di una bufera di neve.
Faceva freddo fuori. Davvero freddo. Un freddo gelido. Todd Burton, congelato, osservava un uomo con una grande scopa industriale che spazzava quello che era ovviamente un marciapiede già spalato dalla neve. La neve stava cadendo più forte che mai ed era ammassata ovunque. Cristo, sta nevicando come se non ci fosse un domani. Todd lanciò un'occhiata nervosa all'atrio del condominio alle sue spalle. Sembrava che nessuno stesse guardando lui. Che cavolo farò, ora? Todd
Fortunatamente un uomo residente del condominio ha permesso a Todd di entrare nella hall per ripararsi dal freddo, finché il "passaggio" del ragazzo non fosse arrivato. Ovviamente Todd non sta aspettando proprio nessuno, ma non poteva certo dire la verità al primo passante, altrimenti si sarebbe scordato quella cortesia.
Le bugie però hanno le gambe corte e ben presto di Todd viene smascherato...
«Ancora in attesa?» chiese una voce alle spalle di Todd e lui, colto di sorpresa, trasalì e si lasciò scappare un grido. si voltò e si ritrovò a fissare il viso dell'uomo che gli aveva permesso di entrare nel palazzo. L'uomo non era più in abiti invernali (dov'era quel cappotto?), si era cambiato e ora indossava calzoncini da jogging e una maglietta che aderiva all'ampio petto e proclamava che lui era TROPPO CARINO PER ESSERE ETERO. Ci volle un momento perché Todd se ne rendesse conto, ma quando lo fece, rimase a bocca aperta. Troppo carino per essere etero. Il tizio era un finocchio. Andava un po' oltre quello che l'ingenuità da provinciale di Todd riusciva a contemplare. Quello? Un frocio? Non sembrava possibile. Quel tipo era imponente. Uno stallone di prima classe. Non era un ragazzo gay effeminato, debole e vestito di rosa. Todd
Come avrete potuto notare, Todd ha una visione un po' distorta dell'essere gay e indovinate di chi è il "merito"? Del patrigno ovviamente. 
Appena scoperta la reale condizione di Todd, Gabe si offre di aiutare il ragazzo, ma tra i due nascono un sacco di incomprensioni e l'uomo non può far altro che lasciarlo al suo destino, raccomandandogli però di stare attento e non farsi beccare dall'amministratore del palazzo.
Detto fatto, Todd di trova ben presto tra le grinfie di quest'ultimo e cosa potrà mai inventarsi per non essere sbattuto di nuovo al freddo e al gelo?
Quando la aprì, Gabe non era per nulla preparato a ciò che vide. Fuori dal suo appartamento c'era il signor Martinez - un uomo tanto grosso quanto era alto - e Todd, che sembrava disperato, con una supplica nei suoi begli occhi grandi e scuri. Vuole che io assecondi la sua bugia. (...) «Scusi il disturbo, signor Richards, ma ho trovato questo ragazzino al piano di sotto, dice che è il suo fidanzato.» (...) All'improvviso, Todd si liberò dalla presa del grassone e, lasciando completamente di stucco Gabe, lo abbracciò e gli premette la guancia ruvida sul petto nudo. «Mi dispiace tanto, Gabe. Per favore, non mandarmi via,» lo implorò. Fu difficile non ridere. (...) In quell'istante Gabe decise di aiutarlo, ma prima avrebbe fatto un'ultima cosa, che fosse prepotente o meno. (...) «Oh, va bene.» Con questo, attirò Todd verso di sé e lo baciò. Lo baciò davvero. Forte. Gabe
Gabe decide così di aiutare Todd, prima però perché non prendersi una piccola rivincita dopo tutte le parole acide che il ragazzo gli ha rivolto?
Inizia così la convivenza tra i due, Gabe ha un cuore d'oro e ha intenzione di aiutare il più possibile il ragazzo, nonostante debba mettere da parte l'attrazione per Todd, dato che quest'ultimo è etero e piuttosto schifato dai gay.
Niente è come sembra però e il ragazzo inizia ben presto a essere sommerso da dubbi sulla propria sessualità e sugli stimoli che Gabe trasmette al suo corpo.
Riuscirà Todd a venire a capo alla situazione e capire cosa lo lega davvero a Gabe? Quest'ultimo riuscirà di nuovo ad aprire il proprio cuore?
Questi sono solo alcuni dei dubbi a cui si troverà risoluzione nella storia, molto altro salterò fuori strada facendo, ma è giusto scoprirlo man mano ;)
La storia è narrata dal punto di vista alternato dei due protagonisti, Todd e Gabe, e in questo modo ci assicuriamo un posto in prima fila nella vicenda. 
I due sono come il giorno e la notte, uno è sicuro e fiero di come è, mentre l'altro deve ancora scoprire molti lati di se stesso. L'unica cosa che sembrano avere in comune è il passato.
Todd è un personaggio molto confuso, durante la storia assistiamo al suo cambiamento, o meglio, alla sua crescita. Finalmente può andare oltre agli "insegnamenti" del patrigno, vivere la propria vita come vuole, pensare con la propria testa, provare, sbagliare e finalmente avere una propria identità senza nessuna influenza da parte di terzi.
Durante questo percorso è seguito da Gabe, un uomo davvero dolce e forte, che non ha paura di nulla, se non di mettere in gioco di nuovo il proprio cuore. L'amore, quello vero, però arriva quando meno te l'aspetti e ha il potere di guarire tutte le ferite.
Questa è una storia di rivincite, amore, condivisione, amicizia, solidarietà, accettazione, guarigioneLe tempistiche sono un pochino ristrette, accade tutto molto rapidamente, come ben sapete non amo il tutto subito e inevitabilmente su questo fatto ho storto un po' il naso. 
La prima parte della storia mi ha ricordato una favola, mentre da metà in poi ha assunto toni diversi e l'ho trovata miglioreNon mancano i soliti cliché, ma non mi hanno infastidito più di tanto. 
Devo fare i complimenti all'autore per la caratterizzazione dei personaggi secondari, ho trovato semplicemente stupendo Peter e anche Tracy non mi è dispiaciuta, seppur compaia poco rispetto al primo.
Tutti si meritano un nuovo inizio e soprattutto tutti si meritano il vero amore. Definirei questo libro come "una favola moderna".
La mia curiosità è infinita, quindi sono andata a sbirciare la trama del prossimo libro, ho scoperto chi saranno i protagonisti e non mi resta che dire...spero di poterlo leggere presto!

Carino

Bollente


Serie "Il ragazzo che veniva dal freddo"

                                       01. Il ragazzo che veniva dal freddo         
                                       02. Anything could happen (inedito in Italia)

6 commenti:

  1. Quando ci sono entrambi i punti di vista dei personaggi trovo che la storia sia più completa e mi piace di più. Grazie per la segnalazione, questo libro mi sembra proprio interessante, me lo devo segnare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente!!! Poi curiosa come sono, riesco a tenere sotto controllo tutto xD
      Figurati, sempre a disposizione!!! <3

      Elimina
  2. Ho avuto un pelo di fastidio coi punti di vista separati anch'io. ...e sono d'accordo con te gaietta i tempi ristretti non mi piacciono molto
    ..detto ciò peter e F.A.V.O.L.O.S.O. lo adoro tantissimo!!!! Mi ha fatto morire dal ridere! Cmq anche t todd mi piace molto e mi piace come si è evoluto e accettato! Non vedo l'ora di leggere il 2 sul miglior amico ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo esca presto e che sia lievemente migliore di questo :D

      Elimina
  3. Rieccomi qui adesso che ho letto il libro. E' stata una lettura carina, tuttavia mi trovo daccordo con te sui punti a suo sfavore quando alla fine si è fatto un pò tutto di fretta mentre mi sarebbe piaciuto si andasse con più calma.
    Sono daccordo anche quando dici che all'inizio sembrava proprio una favola e come coppia loro mi sono piaciuti molto, si completano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parere condiviso allora! :) Spero che il prossimo libro abbia più punti a favore...chissà che "sbagliando" si impari e si cresca!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!