martedì 5 maggio 2020

Review Party "La Nona Casa" di Leigh Bardugo


Esce oggi il tanto atteso nuovo romanzo di Leigh Bardugo intitolato La Nona Casa.
La scorsa settimana, in occasione del Blogtour, vi ho parlato dell'elemento Thriller all'interno della storia (QUI) e ora è arrivato il momento della recensione!

Titolo: La Nona Casa
Titolo originale: Ninth House
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Alex Stern (#1)
Data Pubblicazione: 5 Maggio 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy - Mystery - Thriller
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 420
Dove comprarlo: Amazon

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? 
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. 
Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

Cosa ne penso...

Alex Stern è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo che viene ingaggiata per monitorare le attività occulte delle società segrete dell'Università di Yale, una realtà dove queste pratiche sono all'ordine del giorno. L'utilizzo della magia proibita può provocare conseguenze irreparabili e il compito di Alex è proprio quello di impedire che si verifichino. Si trova così in un mondo dove il suo particolare "dono" assume un ruolo fondamentale, ma questa capacità potrebbe metterla in serio pericolo...
La narrazione si alterna tra Alex e Darlington, la sua guida all'interno di questo mondo, ed è costruita su vari salti temporali tra presente e "passato", tra Autunno e Inverno, che ci permettono di stare al passo con gli avvenimenti. 
La scrittura della Bardugo è estremamente evocativa, le descrizioni  sono numerose, dettagliate e fanno sentire partecipe il lettore, come se fosse lui stesso all'interno della storia e stesse vivendo le vicende della protagonista. Questa scelta dell'autrice può in effetti non essere in linea con i gusti di tutti e sembrare troppo prolissa. All'inizio ci si può sentire sicuramente un po' spaesati, la partenza è un po' lenta, tuttavia proseguendo la lettura ci si trova immersi fino al collo in una storia accattivante e (molto) più dinamica.
Come anticipato nella tappa del Blogtourl'autrice non si risparmia affatto e il racconto dei fatti è spesso crudo, tanto da far rabbrividire e scombussolare lo stomaco. Non vengono nascosti gli aspetti più malsani che coinvolgono i personaggi principali: violenza, abuso fisico e di sostanze illegali, festini perversi sono alcune delle tematiche trattate e inserite con abilità all'interno del racconto. Viene posta la giusta attenzione nel risultare credibile senza oltrepassare il confine considerato accettabile dell'immoralità
Il mistero su cui si basa il romanzo è avvincente, cattura e mantiene salda l'attenzione fornendo piccoli indizi come Pollicino e con colpi di scena strategicamente posizionati tra le righe. La tensione raggiunge picchi piuttosto elevati e sale costantemente percorrendo le strade di questa versione dark di Yale.  L'ambientazione è quanto più realistica possibile condita con il giusto tocco di magia oscura che rappresenta la vera e propria novità di questa realtà.
La protagonista inizialmente ci appare come il fantasma di se stessa, ma strada facendo il serpente a sonagli che è in lei alza la testa e si riscuote dal torpore portandola a dare il meglio di sé. Alex non è un'eroina tra le più canoniche, non è mossa da chissà quale spirito di carità, ma è determinata a rendere giustizia nel mondo corrotto che la circonda. La sua conoscenza è inizialmente ostica però l'ottima caratterizzazione del personaggio ce la svela pian piano e troviamo il modo di apprezzarla davvero.
Gli enigmi da risolvere sono tanti, tuttavia con la giusta compagnia tutto è possibile.
La Nona Casa è una storia oscura, ricca di mistero e suspense. Un thriller paranormale dalle forti tinte horror, dall'ambientazione cupa e dalle descrizioni intense e terrificanti. Lo stile della Bardugo colpisce ancora nel segno e speriamo di averne presto un'altra dose, soprattutto visto il finale...


Intrigante e intenso


Freddo


Serie "Alex Stern"
01. La Nona Casa
02. Untitled

ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

2 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!