venerdì 7 agosto 2020

Review Party "Monstress - Vol. 1 Risveglio" di Marjorie Liu & Sana Takeda

Per festeggiare la pubblicazione del quarto volume della graphic novel Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda, io e alcune colleghe blogger ci siamo tuffate in una full immersion della serie! 

Oggi vi parlo quindi della mia esperienza con il primo volume intitolato Risveglio

Titolo: Monstress Vol. 1 - Risveglio
Titolo originale: Monstress, Vol. 1: Awakening
Autore: Marjorie Liu & Sana Takeda
Data Pubblicazione: 16 Maggio 2017
Casa Editrice: Mondandori
Collana: Oscar INK
Genere: Fantasy - Graphic Novel
Prezzo: €19.00 (cartaceo)
Pagine: 208
Dove comprarlo: Amazon

Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.

Cosa ne penso...

Mi sono tuffata nella lettura di questa graphic novel spinta per lo più dalla curiosità innescata dalla trama. Diciamo però che le mie "aspettative" sono state completamente rase al suolo.
La veste grafica è stupenda, la cura dei dettagli è notevole, le tavole sono a colori e la scelta dei toni è perfettamente in linea con l'atmosfera piuttosto oscura e la spiccata violenza della storia. Vi è un ottimo uso della contrapposizione di colori per dare enfasi ad alcune scene e azioni rispetto ad altre. L'ambientazione cupa è estremamente realistica e il lettore si immerge in toto nel mood della vicenda.  
Per quanto riguarda la narrazione vera e propria devo ammettere che non ne sono rimasta entusiasta. La parte iniziale è chiaramente misteriosa, non vengono svelati subito i segreti o le motivazioni che spingono la protagonista ad agire, tuttavia risulta parecchio, forse troppo, confusionaria. Ho faticato molto a capire quale fosse il ruolo di alcuni personaggi e in generale il mondo in cui è ambientata la storia. Non mi aspettavo di sicuro così tanta violenza, o comunque così cruda, e ciò ha influito molto sul mio (non) gradimento.
Magia, creature mostruose e streghe sono elementi di grande attrattiva e che forniscono del potenziale notevole per lo sviluppo degli eventi. Gli intrighi catturano l'attenzione del lettore e la carne al fuoco in questo primo capitolo è parecchia, tuttavia Mostress Vol. 1 purtroppo non è riuscito a catturarmi come speravo. 

Non ci siamo

Serie “Monstress
01. Monstress Volume 1. Risveglio
02. Monstress Volume 2. Sangue
03. Monstress Volume 3. Rifugio
04. Mostress Volume 4. La prescelta
05. Monstress, Vol. 5


Vi consiglio di sbirciare anche le recensioni delle mie colleghe!
ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!