sabato 1 agosto 2020

Review Party "Wolfsong" di TJ Klune


È arrivata l'ora di farvi sapere cosa ne penso di Wolfsong, il nuovo romanzo di TJ Klune sbarcato pochi giorni fa in Italia grazie a Triskell Edizioni.

Titolo: Wolfsong - Il canto del lupo
Titolo originale: Wolfsong
Autore: TJ Klune
Serie: Green Creek (#1)
Data pubblicazione: 27 Luglio 2020
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Alice Arcoleo
Genere: M/M (Paranormal)
Prezzo: €5.99 (ebook) - €15.00 (cartaceo)
Pagine: 548
Dove comprarlo: Amazon

Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. 
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero. 
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega. 
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. 
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Cosa ne penso...

Le cattiverie che il padre di Ox ha sputato contro il figlio prima di andarsene per sempre di casa hanno segnato l'adolescenza del ragazzo. Convinto di non valere nulla si trascina giorno dopo giorno cercando di diventare l'uomo di cui la madre ha bisogno. 
L'incontro con un ragazzino dolce e chiacchierone, Joe, cambia per sempre il suo futuro senza che lui lo sappia. La vita di Ox è appena entrata in collisione con un mondo nascosto che lo attrae come una calamita. Dove lo porterà il canto del lupo? Verso una nuova famiglia? Verso l'amore?
La narrazione è affidata alla voce del meraviglioso Ox, un personaggio che arriva dritto al cuore, la cui semplicità, bontà d'animo, genuinità e purezza lo rendono un uomo prezioso e difficile da non amare. Dipinto dall'autore in una maniera così divina da renderlo vivo, umano e realistico agli occhi del lettore. Ad entrambi i protagonisti è riservato un percorso di crescita di notevole impatto e, sebbene Joe venga conosciuto solo attraverso gli occhi di Ox, ciò non lo rende meno centrale. La bravura di TJ sta proprio nel farcelo conoscere in profondità nonostante non si abbia a disposizione il suo punto di vista e questo è sicuramente indice della sua grande attenzione per i particolari.
La storia d'amore non nasce subito come tale, ma parte dagli albori poiché quando i protagonisti si incontrano, Joe ha solo 11 anni. Assistiamo quindi allo sviluppo del loro rapporto in un arco di tempo piuttosto consistente che da amici li porta a diventare amanti. Tutto avviene con le giuste tempistiche e i normali struggimenti del caso.
Una lettura corposa, forse all'inizio un po' articolata e ci vuole un attimo per comprendere al meglio gli aspetti fondamentali della realtà creata da Klune, tuttavia viene utilizzato un linguaggio diretto e asciutto che, sebbene da qualcuno possa essere definito prolisso, non lo rende mai noioso. Ogni frase, ogni parola ha una determinata funzione e ragione di essere lì. 
TJ Klune esce dal solito schema associato alla tematica licantropi alpha, beta, omega e ne dà una visione personale. Un alone di mistero che aleggia per buona parte del libro, una considerevole quantità di magia, il giusto tocco di angst, l'azione adrenalinica e i numerosi colpi di scena si susseguono senza sosta così come il turbine di variegate emozioni che sconquassa il nostro petto.
Il concetto di famiglia è uno degli aspetti più marcati e importanti della storia: il sangue non conta, sono i rapporti instaurati e l'amore condiviso a definire una famiglia. È risaputo poi quanto sia forte e indispensabile questo sentimento per i lupi e numerosi personaggi secondari hanno l'opportunità di emergere proprio per questo motivo. 
Wolfsong è un romanzo completo che racchiude in sé il meglio del paranormal romance, estremamente profondo ed evocativo permette di vivere un viaggio indescrivibile nel mondo dei sentimenti più forti e puri.
Ora non mi resta che aspettare con ansia il secondo volume della serie che ci racconterà la storia di una coppia incontrata in questo volume!


La perfezione

Caldo

Serie “Green Creek
01. Wolfsong - Il canto del lupo
02. Ravensong
2.5 Lovesong
03. Heartsong
3.5 Feralsong
04. Brothersong


Vi consiglio di sbirciare tutte le tappe dei favolosi Blogtour e Review Party!


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

2 commenti:

  1. Spero tanto che venga tradotto anche il secondo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo nelle mani di Triskell Edizioni possiamo stare tranquille ^^

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!