sabato 21 gennaio 2017

Recensione "Istinto primordiale" di Larissa Ione

Inizia il week-end finalmente! Io ho già stilato un bel programmino di letture a cui dedicarmi in questi due giorni, voi?
Per inaugurare questo bellissimo Sabato, vi lascio la mia recensione di Istinto primordiale di Larissa Ione, una lettura che mi ha rapito e coinvolto fino all'ultima pagina.
Questa volta mi sono sbizzarrita più del solito con la citazioni, ma non potevo farne a meno. Ogni recensione è a sé, non ho uno schema fisso, scrivo solo ciò che mi esce dal cuore, e rigorosamente spoiler free!

Titolo: Istinto primordiale
Titolo originale: Base instincts
Autore: Larissa Ione
Serie: Demonica (#11.6)
Data pubblicazione: 20 Gennaio 2017
Casa Editrice: Triskell Edizioni (Rainbow)
Traduzione: Deborah Tessari
Genere: M/M (Urban Fantasy/Paranormal)
Prezzo: €4.49 (ebook)
Pagine: 144
Dove comprarlo: Triskell - Amazon

La vita di Raze, demone Seminus, dipende letteralmente dal fare sesso con creature femmine. Il problema è che lui non prova nessun desiderio nei confronti delle donne e gli è fisicamente impossibile avere rapporti sessuali con gli uomini. Per fortuna, lui e la sua migliore amica, Fayle, hanno un accordo che lo tiene in vita… ciononostante si sente solo. Trova un po’ di conforto nel suo lavoro di medico al Thirst, un club per vampiri, noto per la propria clientela turbolenta. Il suo mondo ben strutturato cade a pezzi quando incontra un maschio misterioso che gli fa desiderare ciò che non potrà mai avere. Slake è un assassino abituato a ottenere quello che vuole, e ciò che vuole ora è Raze. Ma desidera anche riprendersi la propria anima, che ha venduto quando era un demone molto diverso. Tutto quello che deve fare è catturare Fayle, una succube fuggiasca, e riconsegnarla alla sua famiglia. Quello che non si aspetta è di rimanere invischiato in una rete di bugie e nella sua attrazione per Raze. Raze e Slake devono destreggiarsi in un mondo pericoloso per poter stare insieme. Quando la gelosia di Fayle nei confronti del loro rapporto diventa una minaccia mortale, si ritrovano coinvolti in una battaglia non solo per proteggere il loro amore, ma anche per salvare le loro vite e le loro anime.

Cosa ne penso...

Slake ha un compito da portare a termine: catturare la succube Fayle e riportarla alla sua famiglia. Il fallimento non è contemplato, altrimenti perderà per sempre la sua anima.
Raze è un demone del sesso, lavora come medico in un locale per vampiri, e ha un accordo proprio con la ricercata. Fayle da anni lo aiuta a sopravvivere fornendogli ciò che la sua natura brama costantemente.
Il bisogno di sesso era un qualcosa di rabbioso che si contorceva dentro di lui, una bestia che cercava di uscire dalla sua pelle. Raze
Per arrivare alla donna Slake decide di approfittare dall'affascinante dottore, ma quando il loro rapporto diventerà qualcosa di più, sarà in grado di tradirlo?
Ma non poteva permettere che la sua lussuria lo distraesse dalla sua missione. Non quando il successo avrebbe significato libertà... e il fallimento dire addio per sempre alla sua anima. Slake
La natura di Raze è estremamente pericolosa e condiziona ogni attimo della sua vita, ma soprattutto il suo futuro. Il demone non potrà mai avere ciò che desidera realmente, stare con un uomo gli è fisicamente impossibile, e non è minimamente attratto dalle donne. La grande preoccupazione per ciò che potrebbe diventare se non assecondasse la sua natura lo tormenta, si sente solo, e il suo destino ha scavato in lui una voragine. 
Sentiva un vuoto dentro che non riusciva a riempire con il lavoro. Né con gli amici. Né con il sesso. E ogni volta che sentiva un barlume di attrazione per un uomo, quel vuoto diventava sempre più grande. Anche in quel momento, dopo quei pochi minuti con Slake, era come se il buco fosse diventato un pozzo senza fondo che amplificava ed enfatizzava la sua solitudine. Raze
È incastrato con una donna che per lui non significa nulla, ma che è indispensabile per la sua sopravvivenza. Raze vede in Slake tutto ciò che ha sempre desiderato e non può avere, quest'ultimo ha dato uno scossone notevole alla sua vita facendo affiorare in lui una nuova speranza.
La sua vita era fatta di sesso e lavoro. Sesso e lavoro. Tenersi occupato gli impediva di desiderare quello che non poteva avere. Ad esempio un partner maschile. Come Slake. Raze
Slake è determinato a portare a termine la sua missione, ma Raze e il suo fascino iniziano a far sorgere in lui qualche ripensamento.
Slake era sempre stato attento a evitare danni collaterali, ma ora in gioco c'era la sua anima e avrebbe fatto quello che doveva fare. Accidenti, qualcosa in Raze gli aveva fatto venire voglia di scoprire se c'era un altro modo. O, almeno, di rimandare l'inevitabile. Slake
Mai si sarebbe aspettato di incontrare un uomo che lo affascinasse a tal punto da fargli mettere in dubbio tutto e soprattutto a rischio la parte più importante di se stesso.
Slake voleva Raze come non aveva più voluto nessun altro da tanto, tanto tempo. Slake
Vi avverto che i momenti d'intimità tra i due demoni sono da bollino rosso quindi preparate i ventagli!
Fayle è un personaggio odioso, le sue caratteristiche demoniache non aiutano di certo, ma è un'approfittatrice gelosa, possessiva e infida. Fortunatamente alla fine ognuno ha ciò che merita!
La vicenda è narrata tramite l'alternanza del punto di vista dei due protagonisti e il lettore riesce così a seguire la storia da tutte le prospettive.
Non avevo mai letto nulla di questa autrice, ma credo rimedierò presto. Adoro il suo stile scorrevole, immediato, pulito ed evocativo. Durante la lettura si ha la sensazione di trovarsi proprio all'interno della storia e vivere sulla propria pelle la vicenda. La Ione non si perde in descrizioni superflue, ma tutto è assolutamente chiaro, diretto e coinvolgente, sa decisamente come mantenere alta l'attenzione del lettore.
Descrive un mondo fantastico ricco di creature di varie specie, ognuna con le sue caratteristiche, e veniamo catapultati in una realtà diversa con la propria gerarchia e le proprie regole.
L'utilizzo di alcuni termini non mi ha entusiasmato molto, penso si possa rendere bene l'idea anche senza apparire "sboccati". Non per far la santarellina, ma a volte alcune parole stonano nel contesto in cui ci si trova.
Ammetto di aver trovato la risoluzione dei problemi nel finale un pochino "semplice", forse mi aspettavo qualcosa di più sudato e sofferto, ma tutto sommato ne sono rimasta comunque soddisfatta.
Vengono trattati i temi dell'omofobia, del tradimento, del sacrificio, e del rispetto della tradizione fregandosene dei desideri del singolo individuo.
Direi che come prima esperienza con questa autrice è andata decisamente bene, mi ha dato un'impressione positiva e per quanto mi riguarda è promossa quasi a pieni voti!

That's amore

Infuocato


Serie "Demonica"

01. Brivido eterno (M/F)
02. Desiderio eterno (M/F)
03. Passione eterna (M/F)
3.5 Abbraccio eterno (nel volume Amore eterno(M/F)
04. Estasi eterna (M/F)
05. Peccato eterno (M/F)
06. Il cavaliere eterno (#1 Lord of Deliverance) (M/F)
6.5 Vampire fight club (nel volume Amore eterno(M/F)
07. Il cavaliere immortale (#2 Lord of Deliverance(M/F)
08. Il cavaliere letale (#3 Lord of Deliverance(M/F)
09. Il cavaliere solitario (#4 Lord of Deliverance(M/F)
10. Reaver (#5 Lord of Deliverance) (inedito in Italia) (M/F)
10.5 Azagoth (#5.5 Lord of Deliverance) (inedito in Italia) (M/F)
11. Revenant (#6 Lord of Deliverance) (inedito in Italia) (M/F)
11.5 Hades (#6.5 Lord of Deliverance) (inedito in Italia) (M/F)
11.6 Istinto primordiale
11.7 Z (inedito in Italia) (M/F)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!