lunedì 28 maggio 2018

Recensione in anteprima "Intervento di Retrofit" di N.R. Walker


Con grande entusiasmo vi propongo la mia recensione in anteprima di Intervento di Retrofit firmato N.R. Walker e in uscita proprio oggi per Triskell Edizioni.
Questo romanzo inaugura la nuova serie Thomas Elkin che promette fuochi d'artificio!

Titolo: Intervento di Retrofit
Titolo originale: Elements od Retrofit
Autore: N.R. Walker
Serie: Thomas Elkin (#1)
Data pubblicazione: 28 Maggio 2018
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Grazia Di Salvo
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3.99 (ebook)
Pagine: 117
Dove comprarlo: Amazon

Generazione contro generazione, tradizione contro modernità; due uomini che impareranno molto sull'architettura e sull'amore. Riusciranno, insieme, a dimostrare che il vecchio e il nuovo possono unirsi in un perfetto design? Thomas Elkin è un architetto di successo di New York e ha tutto ciò che la vita potrebbe offrirgli. All'età di quarant'anni ha fatto coming out e ha finalmente messo un punto al suo matrimonio con l'intenzione di vivere per davvero. Quattro anni dopo, il rapporto con suo figlio è tornato quello di sempre, Thomas si è concesso qualche storia più o meno seria e, in quanto stimatissimo architetto in stile tradizionale, è convinto di conoscere tutto sia sull'architettura che sulla vita. Cooper Jones ha ventidue anni ed è appena entrato nel mondo dell'architettura. È un ragazzo talentuoso, professionale e con una forte passione per il suo lavoro, oltre a essere terribilmente esasperante. Insomma, la perfetta definizione di Millenial. Quando viene scelto come tirocinante nell'azienda di Thomas, questi non si aspetta di certo che Cooper sconvolgerà completamente la sua vita. E se Tom insegnerà al ragazzo ogni cosa che sa sull'industria architettonica, Cooper da parte sua gli darà un'enorme lezione di vita.

Cosa ne penso...

Senza pesarci troppo, senza pensarci affatto, guardai Jennifer, le restituii il fascicolo e dissi quelle due parole che avrebbero cambiato la mia vita per sempre. «Cooper Jones.» Thomas
Un giovane tirocinante e un architetto esperto, incaricato della sua formazione, un'attrazione innegabile che sfocerà inevitabilmente in fuoco e fiamme.
Intervento di Retrofit, titolo perfetto di cui capirete tutte le specifiche durante la lettura, ci racconta proprio la nascita della storia d'amore tra Thomas e Cooper, due persone che non potrebbero essere più distanti e che invece si scoprono in perfetta sintonia.
La vicenda si sviluppa in un arco temporale consistente, ma che viviamo piuttosto rapidamente grazie ad una narrazione incalzante dove l'autrice salta a piè pari i tempi morti. In questo modo vieta al lettore di provare la sensazione del "tutto subito" e allo stesso tempo si concentra solo sugli eventi salienti che permettono l'approfondimento della conoscenza dei protagonisti. Non ci propina quindi inutili intervalli di dubbio interesse per il progresso della storia.
Come sempre troviamo uno stile pulito, fresco e scorrevole caratterizzato da ironia, sensualità e passione che arrivano direttamente al cuore del lettore.
Il grande Thomas Elkin, cazzo, che mi guardava come se io fossi stato il sole. Cooper
Thomas e Cooper si trovano subito sulla stessa lunghezza d'onda nonostante tutto, riescono a capire e condividere passioni e pensieri che altri non colgono. Il loro legame diventa presto qualcosa di più intimo, una sorta di condivisione che non fa minimamente notare la differenza generazionale. Nei momenti in cui sono insieme non esiste niente al di fuori di loro, eventuali problemi di forma riguardano solo il resto del mondo. L'attrazione e la chimica tra i due è sensazionale, si punzecchiano e si attirano come due calamite. Tutto ciò viene esaltato da un'accurata caratterizzazione e introspezione dei personaggi.
Il suo sguardo indugiò prima sui miei occhi e poi sulla bocca, come se si stesse chiedendo se baciarmi di nuovo. La mia voce fu un sussurro. «Credevo avessi detto soltanto un bacio.» «Credevo avessi detto che non fosse sufficiente,» mormorò di rimando, prima di premere di nuovo le labbra sulle mie. Thomas
La differenza di età rappresenta inevitabilmente una questione/un ostacolo importante che dovranno affrontare e superare, ma anche il divieto di frequentare colleghi di lavoro sarà un tasto dolente che farà vivere attimi di pura sofferenza.
Il numero di pagine non è elevatissimo, ma la storia, nonostante la sua lunghezza, è un concentrato dinamico e coinvolgente che non lascia scampo. Entri subito nel suo vortice e non riesci più a uscirne.
Il finale è esaustivo e non lascia in alcun modo in sospeso. Chiaramente le avventure della coppia non sono finite, ma non temete alcun cliffhanger.
Insomma mi sono appassionata anche a questa nuova serie della Walker e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

That's amore

Bollente

Serie "Thomas Elkin"
01. Intervento di Retrofit
02. Clarity of lines (inedito in Italia)
03. Sense of place (inedito in Italia)

9 commenti:

  1. Non e corto, è cortissimo, non me ne sono realmente resa conto fin quando non ho letto l'estratto. Ho capito i tanti ostacoli, la differenza di eta, il lavorare insieme, il rapporto col figlio di Thomas. Quello che no ho capito è se il libro racconta la storia dal punto di vista di entrambi, è una importante per me.
    Visto che ho vari libri da leggere penso che aspetterò che esca il secondo, visto che immagino ci vorrà un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS La tua recensione mi piace molto ma sull'autrice nutro ancora qualche dubbio.
      PPS Ho paura a chiedere cosa vuol dire "arco temporale consistente", non vorrei che fosse come in Cuore di terra rossa che tra il primo e secondo ha saltato molti mesi.

      Elimina
    2. Naaaa non salta mesi tranquilla :) Ho pensato molto all'uso di consistente, ma semplicemente l'ho associato al fatto che non accade tutto in 3 giorni (#instalove che dopo 2 ore sono già impegnati a darci dentro). Se non ricordo male sono le 6 settimane di tirocinio più qualche altra settimana (a quest'ora sono un po' fusa) xD
      Il POV è di Thomas, c'è solo un capitoletto narrato da Cooper, ma non posso dire dove perché sarebbe spoiler :D

      Elimina
  2. Mi è piaciuto tantissimo! Trovo che nella recensione hai toccato tutti i punti fondamentali di questo romanzo! Soprattutto il fatto che l'autrice sia riuscita a saltare i punti morti e allo stesso tempo non dare quell'idea di "tutto e subito"
    Complimenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore *_____*
      Sono entusiasta quanto te per questa nuova serie!

      Elimina
  3. Ciao, sembra interessante, ottima recensione!

    RispondiElimina
  4. Ahhh,mi hai fatta appassionare con la tua recensione,e poi mi sono piaciuti tutti i suoi precedenti libri,quindi lo acquisterò,spero solo che l'intervallo tra le pubblicazioni non sia lungo,dato che prima di iniziare una serie voglio avere tutti i libri sotto mano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Owww *___* ne sono molto felici Filomena!
      Grazie!
      Non te ne pentirai, sono sicura!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!