mercoledì 20 settembre 2017

Recensione "Cosa ho fatto per amore" di Susan E. Phillips


Per la sottoscritta Susan Elizabeth Phillips è una delle regine del romance, ogni suo romanzo letto fino ad ora mi ha conquistato ed è successo anche con Cosa ho fatto per amore di cui vi parlo oggi.
Leggereditore ha pubblicato in ordine sparso la serie Wynette Texas, ma state tranquilli perché ciò non influisce in modo particolarmente negativo sulla lettura ;)

Titolo: Cosa ho fatto per amore
Titolo originale: What I did for love
Autore: Susan E. Phillips
Serie: Wynette Texas (#4)
Data Pubblicazione: 31 Agosto 2017
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: €4.99 (ebook) - €14.90 (cartaceo)
Pagine: 349
Dove comprarlo: Amazon

Per Georgie York, un tempo la protagonista di una delle sitcom preferite dagli americani, è proprio un periodo no. La sua carriera cinematografica è in stallo e dover badare a suo padre la sta facendo letteralmente impazzire. Per di più, suo marito l'ha appena lasciata... Un bel danno d'immagine per una delle attrici più amate dal grande pubblico. In un momento del genere, andare a Las Vegas e imbattersi nel suo ex collega, il detestabile ma fascinoso Bramwell Shepard, sarebbe stata per chiunque la peggiore delle soluzioni. Ma Georgie non è una donna come le altre, la sua vita è uno straordinario e inestricabile groviglio di guai. Quando ai suoi però si aggiungono quelli di Bramwell Shepard, la situazione diventa a dir poco esplosiva, perché i destini dei due ex rivali sono più legati di quanto loro stessi avessero mai sospettato.


Cosa ne penso...

Sei un'attrice famosa, tuo marito ti ha tradito e scaricato per un'altra donna, i paparazzi non ti lasciano respirare e la tua amica ti propone un giretto a Las Vegas. Che fai, non accetti?
Georgie York si trova così nella città del peccato pronta per distrarsi in buona compagnia. Peccato però che l'esito della vacanza sia diverso da quello desiderato e la donna si trovi legata al suo peggior nemico, nonché ex collega, Bramwell Shepard
Georgie gemette. La testa la pulsava, in bocca sentiva un sapore simile all'acido per batterie e le sembrava di avere una fossa settica al posto dello stomaco. Quando si portò le ginocchia alla pancia, il suo fondoschiena sfiorò il fianco di Lance. La sua pelle era calda e... Nooo! (...) Ti prego, ti prego, fa' che quei jeans siano di quell'adorabile giocatore di basket. (...) E se non fossero stati del giocatore? Se fossero stati di... Non era possibile. (...) Ma per quanto Georgie provasse a concentrarsi, l'ultima cosa che ricordava era Bram che la trascinava via dalla festa. Georgie
Cosa ho fatto per amore è un libro passionale, ironico, frizzante, corposo, ma scorrevole che ci racconta la storia di un odio-amore profondo e radicato tra due attori cresciuti e diventati famosi insieme, ma con due personalità opposte che non riescono a trovare un punto di incontro. Per scoprire da quale lato penderà l'ago della bilancia alla fine, non vi resta che tuffarvi nella sua lettura! 
Il romanzo è ambientato nel mondo di Hollywood e l'autrice ci mostra i retroscena, sia positivi che negativi, di questo universo patinato e un po' folle
Incaricati della narrazione della storia sono principalmente Georgie e Bram, ma trovano spazio anche i punti di vista di personaggi secondari come Chaz, Laura e Paul, aggiungendo così ulteriori storie nella storia.
Le protagoniste femminile della SEP sono sempre uniche e anche Georgie non è da meno. Ha sofferto molto per la separazione da Lance, il tutto poi amplificato dal contesto in cui si trovano a vivere, ma la sua forza e caparbietà la portano a cavarsela anche in questo difficile momento. Georgie è caratterizzata da una trasparenza che le rende difficile mentire se non affidandosi alle sue capacità recitative, si è sempre appoggiata troppo agli altri assecondandoli per non farli soffrire, ma è arrivato il momento di tirar fuori la propria grinta e rispettare i propri desideri.
Lance era un attore e, come ogni altro attore, sentiva la necessità di essere amato da tutti, anche dalla donna a cui aveva spezzato il cuore. Voleva che Georgie lo liberasse dal suo senso di colpa. Ma lei non poteva. Gli aveva dato tutto. Non solo il suo cuore, non solo il suo corpo, ma tutto ciò che aveva. E non era servito a niente. Georgie
Bram, al contrario di Georgie, ha una personalità più complessa e meno chiara che scopriamo pian piano insieme alla protagonista. Fino alla fine non sappiamo dove andrà a parare, essendo famoso per la sua vita dissoluta e di eccessi, ma allo stesso tempo è inevitabile non rimanerne affascinati e cedergli il nostro cuore.
Gli sviluppi della vicenda ci portano ad assistere al riscatto di entrambi i protagonisti che hanno tanto da dimostrare e l'obiettivo che li accomuna è quello di provare al mondo chi sono realmente. Li accompagniamo infatti nel loro percorso di crescita, evidenziato da una estrema cura dell'autrice all'aspetto psicologico. La sua attenzione ai dettagli è scrupolosa e ci permette di avere un'idea sempre precisa del contesto e di tutto ciò che è fondamentale per essere sulla stessa lunghezza d'onda dei protagonisti. 
La SEP è anche famosa per dare molto spazio ai personaggi che circondano i protagonisti, consentendoci di approfondire la loro conoscenza e questa tecnica dà inoltre la possibilità di staccare momentaneamente dal filone principale e far sì che il lettore si concentri anche su altri aspetti della vicenda e non si annoi.
Chaz in particolar modo è un personaggio davvero interessante con un notevole potenziale e Georgie l'ha capito subito ponendola sotto ai suoi riflettori. Sarebbe stato fantastico leggere un libro dedicato interamente a lei!
In conclusione consiglio caldamente la lettura di questo libro e di tutte le opere di questa autrice meravigliosa che non sbaglia mai un colpo!

That's amore

Caldo


Serie "Wynette Texas"

0.5 Glitter Baby (inedito in Italia)
01. Un fiore nella polvere
02. Lady Be Good (inedito in Italia)
03. First Lady (inedito in Italia)
3.5 My secret service Valentine (inedito in Italia)
04. Cosa ho fatto per amore
05. Una scelta impossibile
06. La grande fuga

2 commenti:

  1. E' un po' che non leggo niente di questa autrice, ma ultimamente sta spuntando praticamente ovunque... che sia un segno?? ;P
    Spero di riuscire a leggere presto qualcos'altro di suo, perché le sue storie, sempre così frizzanti, mi piacciono molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È decisamente un segno! Vero? Le adoro anche io ^^

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!