mercoledì 2 dicembre 2020

Recensione "Gli inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Anne si è tuffata nel mondo dei Bastardi Gentiluomini e ci racconta cosa pensa della prima avventura in compagnia di Locke Lamora.
Gli inganni di Locke Lamora, primo volume della serie The Gentleman Bastard Sequence di Scott Lynch, è disponibile da ieri grazie a Mondadori Oscar Vault!
N.B. Questo romanzo era già stato pubblicato nel 2007 da Nord.

Titolo: Gli inganni di Locke Lamora
Titolo originale: The Lies of Locke Lamora
Autore: Scott Lynch
Serie: The Gentleman Bastard Sequence (#1)
Data Pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.00 (cartaceo)
Pagine: 612
Dove comprarlo: Amazon

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.

Cosa ne penso...

Il romanzo racconta la vita di un bambino di strada, Locke Lamora, che riesce a non farsi catturare come schiavo intrufolandosi tra i bambini destinati ad essere istruiti da il Forgialadri sul Colle Ombra, il cimitero di Camorr. Qui Locke inizia una una vita dura, dove chi non “lavora” non mangia e in questo ambiente il Forgialadri si rende conto del dono innato del ragazzo, tanto utile quanto pericoloso… 
Avendo causato dei problemi al padrone viene venduto al sacerdote Senzocchi, detto anche padre Catena, dove inizia a far parte della banda nota come Bastardi gentiluomini
In età adulta Locke diventerà un celebre ladro, ma la sua bravura lo metterà nuovamente nei guai e soltanto grazie al suo ingegno riuscirà a salpare verso una nuova vita. 

Gli inganni di Locke Lamora è una storia ben costruita, scritta con un linguaggio semplice, ma travolgente e ricca di descrizioni in grado di trasportarti all’interno del libro nonché di ragionamenti contorti che ti tengono ancorato alle pagine. 
La narrazione viaggia su due linee temporali differenti, alternandosi tra la vita del giovane Locke, alle prese con la sua formazione, e tra la vita del Locke adulto, intraprendente e scaltro. 
L’autore con questo gioco temporale riesce a rendere la storia più intrigante e allo stesso tempo è in grado di non confondere le idee al lettore. 
I personaggi sono in grado di donarti emozioni ed è difficile non affezionarsi a loro. Tra i battibecchi dei gemelli Calo e Glado, le prese in giro del piccolo Cimice, la pazienza di Jean nel sopportarli tutti, il modo di fare del Padre Catena e i trucchi di Locke non ci si annoia mai. Legati l’uno all’altro da una lealtà molto forte questi personaggi mi hanno regalato molti sorrisi ma anche una dose di lacrime, mi ha emozionata ed incuriosita tanto da non riuscire più a smettere di leggere. 
Di sicuro è un libro che consiglio vivamente a tutte le persone che cercano una lettura intrigante e diversa dal normale, piena di colpi di scena e di imprevisti
Non vedo l’ora di scoprire come proseguirà la storia del nostro protagonista Locke Lamora.


That's amore +++


Recensione a cura di Anne 🍰


Serie “The Gentleman Bastard Sequence
01. Gli inganni di Locke Lamora
02. I Pirati dell'Oceano Rosso
03. La Repubblica dei Ladri
04. The Thorn of Emberlain

ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!