venerdì 24 agosto 2018

Recensione "Per cinque minuti in più" di Victoria Sue


Arriva anche la mia recensione del romanzo Per cinque minuti in più di Victoria Sue che lo scorso Maggio ha inaugurato la serie Enhanced World!
Se avete amato i THIRDS, non potete lasciarvi scappare questa storia ;)

Titolo: Per cinque minuti in più
Titolo originale: Five minutes longer
Autore: Victoria Sue
Serie: Enhanced World (#1)
Data pubblicazione: 15 Maggio 2018
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Natascia Gandini
Genere: M/M (Fantascienza - Giallo - Suspense)
Prezzo: €5.89 / $6.99
Formato: ebook
Pagine: 221
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Fin dal momento della sua trasformazione in un umano potenziato, Talon Valdez sapeva che avrebbe dovuto dire addio alla sua vita e ai suoi sogni. Trattati con diffidenza, insultati, spesso rinchiusi, i potenziati sono visti come mostri, disprezzati dalla società e considerati inadatti a prestare servizio nell’esercito o nelle forze dell’ordine. Anni più tardi, ha la possibilità di creare una task force di potenziati all’interno dell’FBI, ma a una condizione: ogni potenziato deve fare coppia con un essere umano normale. Finn Mayer sogna di entrare nell’FBI da quando aveva quattordici anni e ha fatto qualsiasi sacrificio perché ciò avvenisse: ha sopportato di vivere con una madre egoista, con un fratello omofobo e bullo e di non avere un compagno. Soffre però di dislessia non diagnosticata e basta questo a frustrare le sue aspirazioni sul nascere. La sua ultima occasione è fare coppia con Talon, un potenziato con abilità letali, che però non vuole affidare i suoi segreti ai normali e che pertanto vuole vederlo fallire. Quattro sono le settimane a disposizione di Finn per provare alla squadra quanto vale. Quattro le settimane perché la squadra dimostri al resto del mondo che può funzionare. E quando un altro gruppo minaccia il loro successo – mettendo a rischio le loro vite – sarà per quattro settimane che dovranno sopravvivere.

Cosa ne penso...

La prima cosa che ho pensato quando ho letto la trama è stata "mi ricordano i THIRDS (Charlie Cochet)" ed è stato proprio questo pensiero a spingermi ad affrontare la lettura del romanzo.
Beh, grazie al cielo! In linea generale hanno degli aspetti in comune, ma ciò non toglie che entrambe le storie siano state poi sviluppate in modo originale e accattivante.
Per cinque minuti in più è ambientato in una realtà piuttosto contemporanea dove esistono alcuni umani potenziati, in stile Heroes, che presentano delle abilità particolari. Questi soggetti sono vittima di discriminazione e temuti/odiati da una buona percentuale della popolazione. Il "diverso" viene sempre visto come un qualcosa da temere e da cui scappare, ma c'è il buono e il cattivo in qualunque ambito.
L'idea dell'FBI è quella di arruolarli e coinvolgerli nella difesa della cittadinanza, un modo per favorire l'integrazione e far capire al mondo che non tutti sono elementi pericolosi. La missione dell'H.E.R.O. (Human Enhanced Rescue Organization) è davvero delicata e mira a garantire dei diritti ai potenziati. Un ottimo piano, ma con un percorso decisamente in salita e irto di ostacoli.
Entrano così in gioco una task force da leccarsi i baffi e un umano davvero particolare
«I potenziati non fanno coppia con i normali.» Finn fissò Gregory con stupore. Gregory sospirò. «Finlay Mayer» - indicò Talon - «ti presento Talon Valdez. Il tuo nuovo partner.» Finn fissò Talon con terrore. Tutto quello per cui si era impegnato negli ultimi dieci anni gli era appena crollato addosso. Finn
Finn arriva da una situazione familiare complicata e ora come ora non ha niente da perdere. Seguire il suo sogno per diventare un agente speciale l'ha portato qui e perché non dare un'opportunità alla sua unica possibilità
Il rapporto con Talon è inizialmente parecchio turbolento, ma le qualità di Finn sono ammirevoli e non ci vorrà molto prima che il potenziato se ne accorga. 
Tifare per la coppia è inevitabile, anche se la loro relazione amorosa non è propriamente al centro della scena poiché si amalgama parecchio con gli eventi. Forse, per questo motivo, ne ha leggermente risentito a livello di profondità emotiva. Qualche tappa in più avrebbe completato il quadro alla perfezione!
L'autrice è riuscita a rendere credibile una realtà singolare e a presentarci dei personaggi vivi, pregi e difetti inclusi, come se fossero accanto a noi in carne ed ossa. Di sicuro hanno ancora tanto da mostrare e sono certa che nel prossimo capitolo avremo l'occasione di conoscerli in modo ancora più approfondito.
L'azione è un'altra arma vincente perché movimenta parecchio la vicenda, dietro l'angolo c'è sempre un evento che ribalta la sorti della storia lasciando con il fiato sospeso e a rischio di un attacco cardiaco. Certo, forse forse c'è qualche impiccio di troppo che ne mina un po' la credibilità perché insomma... può un essere umano essere così tanto sfigato? Per fortuna si è talmente presi dalla situazione da lasciar passare questo aspetto in secondo piano.
I compagni di squadra sono uno più interessante dell'altro, molto presenti all'interno della narrazione e con ruoli ben precisi. Un team unito e affiatato disposto a tutto per sostenersi. Conoscerli meglio singolarmente sarebbe epico!
Con uno stile fluido e una vicenda dinamica, Victoria Sue ha svolto un ottimo lavoro!
Spero solo che la Casa Editrice pubblichi in tempi brevi anche gli altri capitoli della serie perché è davvero promettente!


That's amore

Caldo


Serie "Enhanced World"
01. Per cinque minuti in più
02. Who we truly are (inedito in Italia)
03. Beneath this mask (inedito in Italia)
04. Guarding his melody (inedito)



Ringrazio la Casa Editrice Dreamspinner Press per avermi omaggiato di una copia ARC digitale del romanzo! 

4 commenti:

  1. Thank you so much! Glad you like my boys :)

    RispondiElimina
  2. Ricordano i THIRDS, sì, ma come dici giustamente tu, i personaggi e la trama sono stati sviluppati in maniera diversa. Mi sono così tanto innamorata della serie, che ho dovuto leggere il resto in inglese ( grazie Goodreads di esistere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggo pochissimo in lingua, ma se non dovessero uscire in tempi adeguati... mi ci tufferò anche io! :)

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!