mercoledì 20 luglio 2016

Recensione "Vero o falso" di KC Burn

Buondì!
Come vi ho anticipato questa mattina nella rubrica WWW, ecco pronta per voi la mia recensione di Vero o falso di KC Burn, pubblicato ieri grazie a Dreamspinner Press.
Aspettavo da tempo questo libro e finalmente posso dirvi cosa ne penso!

Titolo: Vero o Falso
Titolo originale: Cover Up
Autore: KC Burn
Serie: Storie di Toronto (#2)
Data pubblicazione: 19 Luglio 2016
Casa Editrice: Dreamspinner Press
Traduzione: Martina Nealli
Genere: M/M (Suspense)
Formato: ebook
Prezzo: €6.29 / $6.99
Pagine: 205
Dove comprarlo: Amazon - Dreamspinner

Il detective Ivan Bekker sta toccando il fondo. Non solo deve ancora riprendersi dalla rottura col fidanzato fedifrago, ma è stato anche coinvolto in una brutta retata durante la quale ha dovuto uccidere un uomo, e il suo migliore amico ora lotta fra la vita e la morte. Pur essendo sotto indagine per il ruolo giocato nella sparatoria, il suo capo lo spedisce in una missione ufficiosa sotto copertura che dovrebbe aiutarli a risolvere il caso. Il tempismo è fondamentale: solo intervenendo subito hanno qualche speranza di stanare la talpa che si nasconde al dipartimento. Privato del sostegno dei colleghi e della propria lucidità, Ivan si ritrova a recitare la parte di un divorziato per avvicinare Parker Wakefield, il ragazzo che gli affitta una stanza. Peccato che Parker – il dolce, ingenuo Parker – non abbia tanto l’aria di un criminale, specie non uno coinvolto nello spaccio di droga per conto della mafia russa. Ivan finisce così per abbassare la guardia; sa che quello che prova non è professionale, ma non riesce a resistere a Parker. Per questo, quando si imbatte nelle prove che il giovane è coinvolto in un’operazione illecita, deve fare una scelta: proteggere il loro rapporto, a prescindere dalle conseguenze, o salvare la propria carriera e mandare dietro le sbarre l’uomo che ama.

Cosa ne penso...

È trascorso molto tempo dal giorno in cui ho divorato il primo volume della serie Dentro o fuori e avevo quasi perso la speranza di poter leggere questo secondo capitolo della serie. 
Evidentemente qualcuno deve aver intercettato le mie preghiere e, meglio tardi che mai, Vero o falso è arrivato nelle mie mani.
Meglio specificare che si tratta di due storie differenti con protagonisti diversi, legati comunque da un rapporto di amicizia con la vecchia guardia ;)
Ammetto anche che ormai avevo ricordi piuttosto vaghi e confusi sul primo libro, ma ciò non mi ha vietato di godermi ugualmente questa lettura.
I protagonisti del volume precedente sono piuttosto presenti nella storia e ciò mi ha aiutata a ricordare alcuni dettagli che erano ormai finiti nel dimenticatoio.
La storia ha un'impronta diversa dalla prima, ma non per questo meno intrigante.
Tutta la vicenda ruota intorno alla missione sotto copertura (top secret) del detective Ivan Bekker che deve indagare su Parker Wakefield, sospettato di spacciare droga per la mafia russa.
Ivan si trova dunque a dover fingere di essere un eterosessuale divorziato in cerca di una stanza in affitto, costretto anche a nascondere la forte attrazione che prova per il coinquilino.
Oh, merda. Parker? Perché nessuno l'aveva avvertito che che aveva la voce come miele ambrato distillato di sesso? (...) Si voltò. Ivan si aggrappò al bancone. Oh, porca miseria. Ivan si aspettava complicazioni, ma non così. Parker era uno schianto. Quasi androgino, con lineamenti cesellati e labbra piene dall'aria soffice. E gli occhi. Occhi che parevano sassi lisci sul fondo di un ruscello. Grigi, verdi, corpuscoli d'oro, circondati dalle ciglia più lunghe e più spesse che Ivan avesse mai visto su un uomo. (...) Oddio. Ivan doveva viverci insieme. Cercare di diventarci amico. Tenere a bada le mani e fingere di essere un maledetto etero. Ivan
Il ragazzo inoltre non sembra nemmeno essere poi così pericoloso e conquista ogni giorno sempre di più il cuore di Ivan.
Piano piano tutti i nodi verranno al pettine, tra segreti, rivelazioni e delusioni riusciranno i nostri eroi a scoprire chi tira i fili della situazione e uscirne indenni?
La narrazione è affidata al punto di vista alternato dei due protagonisti e questo metodo, oltre a colmare la grande curiosità del lettore riguardo i pensieri di entrambi i personaggi principali, ha reso la narrazione anche piuttosto divertente.
Assistere da un lato ai sospetti di Ivan e dall'altro vedere quanto sia ingenuo (forse anche un po' troppo) Parker, vi assicuro che vi strapperà qualche risata. C'è però da dire che alcuni equivoci si sarebbero potuti tranquillamente evitare.
Ivan e Parker sono fatti per stare insieme e lo si capisce sin dal principio. Ho apprezzato molto questi personaggi che nonostante le loro paure e i vari ostacoli riescono a creare una bella storia d'amore e un futuro promettente.
Non posso dire lo stesso per l'amico/presunto fidanzato di Parker- di cui non voglio nemmeno ricordare il nome, che avrei preso volentieri a badilate sui denti dalla prima all'ultima pagina.
La scrittura è scorrevole, si legge con piacere e all'indagine si mescolano momenti dolci, piccanti, gelosie, tormenti, delusioni e tanto altro.
LA pecca che mi ha fatto storcere il naso si trova nel finale che ho trovato piuttosto frettoloso, in particolar modo non mi hanno completamente soddisfatto la risoluzione dell'indagine e della loro relazione. A mio parere sono stati poco approfonditi, quell'ultimo 10% del libro mi è sfrecciato davanti agli occhi ad alta velocità, lasciandomi leggermente "delusa". Mi aspettavo sicuramente un pelino di azione in più per quanto riguarda il caso e una ripresa della relazione leggermente più "sudata". 
Ovviamente è un parere puramente soggettivo che comunque non ha condizionato più di tanto la mia opinione finale su questa lettura.
Nella mia classifica personale, non è ai livelli di Dentro o fuori però l'ho comunque letto con piacere e ne consiglio la lettura.
Ho adorato rivedere i "vecchi" protagonisti e anche conoscerne di nuovi, proprio in riferimento a questi ultimi spero di poter leggere presto il prossimo volume, dato che ho già adocchiato la nuova coppietta!

Molto carino!

Bollente



Serie "Storie di Toronto"
01. Dentro o fuori
02. Vero o falso
03. Prendere o lasciare

4 commenti:

  1. Ciao Gaia,
    Grazie per la bella recensione!
    Anche io lo aspettavo da tempo perchè il primo mi era proprio piaciuto, e avevo un po' di paura di rimanere delusa! Invece l'ho trovato molto bello. Concordo con te per la risoluzione del caso un po' frettoloso, invece mi è piaciuto che, per una volta, si siano riappacificati quasi subito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene riappacificarsi subito, però mi ha trasmesso la sensazione del "massì non è successo nulla, tutto come prima"... almeno un po' di chiarimenti seri, due frecciatine. Non riesco a spiegarmi oggi xD

      Elimina
  2. Gaia sai che io non sopporto i finali troppo brevi....e come te la penso uguale su questo....decisamente troppo frettoloso...davvero un peccato accidenti! Attendevo con ansia il seguito cazzarola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripongo le mie speranze del prossimo! xD
      In questi giorni non mi sta soddisfacendo quasi nessuna delle mie letture!

      Elimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!