martedì 14 luglio 2020

Blogtour "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier: I personaggi


Kerstin Gier torna in Italia con uno Young Adult dolce e leggero: Lezioni di bacio.
Questa sera vi farò conoscere brevemente i personaggi, mentre nei prossimi giorni potrete gustarvi la mia recensione!

Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Data Pubblicazione: 11 Giugno (ebook) - 16 Luglio 2020 (cartaceo)
Casa Editrice: Leggereditore
Genere: Young Adult (M/F)
Prezzo: €6.99 (ebook) - €12.00 (cartaceo)
Pagine: 102
Dove comprarlo: Amazon

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica... 

Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.

I personaggi

Elisabeth, meglio conosciuta come Sissi, è la protagonista
indiscussa del romanzo. Un personaggio ironico e spigliato che riporta a galla i nostri ricordi da tredicenni e le sensazioni provate per la prima cotta con paure, batticuore e curiosità annesse. Chi di noi ad esempio non ha mai cercato informazioni sul Cioè? Si aspettava la sua pubblicazione come l'aria e veniva considerato la Bibbia dell'adolescenza.
Arriviamo poi a colui che fa palpitare il cuore di Sissi, l'affascinante e irraggiungibile Konstantin. Occhi blu cobalto e il tipico comportamento da bello e dannato. 
Per raggiungere il suo obiettivo la ragazza si appoggia come sempre al suo caro amico Jakob, il porto sicuro a cui si affida senza timore e che per lei è sempre presente. Certo, non è un mistero che lui provi qualcosa di più di un'amicizia, ma Sissi ha occhi solo per la sua cotta. La dolcezza del ragazzo lo rende un personaggio impossibile da dimenticare e ci fa cadere come pere cotte ai suoi piedi.
Su Jakob si poteva proprio fare affidamento e questo mi fece venire una nuova idea. Perché dovevo esercitarmi con Jorg-Thomas quando potevo farlo benissimo con Jakob? Va bene, Jakob magari non era la cavia più esperta ma almeno sapeva cosa si faceva con la lingua durante un bacio con la lingua.
Accanto alla protagonista ci sono le immancabili amiche con le quali ha fondato una band dalle dubbie doti e gli strambi compagni di classe, tutti dotati di un soprannome che rimanda alle loro caratteristiche peculiari, positive e non. Dettagli principalmente fisici, ma perfettamente in linea con la superficialità tipica di quell'età.
La squadra di personaggi che popolano il mondo di Lezioni di bacio testimonia la spensieratezza e le problematiche dell'adolescenza. La brevità della lettura e la leggerezza della storia non permettono un'analisi approfondita della psicologia dei singoli soggetti, tuttavia per il tono del libro i loro identikit calzano a pennello!


Non dimenticate di sbirciare le altre tappe del Blogtour...


ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!