Assedio e Tempesta è il tanto atteso seguito di Tenebre e Ossa (QUI) e finalmente, a distanza di anni, possiamo scoprire come continua la storia di Alina.
Titolo: Assedio e Tempesta
Titolo originale: Siege and Storm
Autore: Leigh Bardugo
Serie: The Shadow and Bone Trilogy/The Grisha (#2)
Data Pubblicazione: 19 Gennaio 2021
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy
Prezzo: €9.99 (ebook) - €18.90 (cartaceo)
Pagine: 300
Dove comprarlo: Amazon
"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano.
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.
Cosa ne penso...
Ritroviamo Alina e Mal alle prese con il tentativo di rifarsi una vita dopo i tragici eventi vissuti nella Faglia d'Ombra. L'obiettivo di mettere più distanza possibile tra loro e l'Oscuro ha però vita breve e i loro progetti vengono presto mandati in fumo proprio dal nemico.
L'Oscuro infatti è sopravvissuto e ha guadagnato un nuovo terribile potere.
La pace per Alina è ancora lontana ed è giunto il momento di fare i conti con il proprio potere.
Nel primo volume la mia crush per l'Oscuro è stata brutalmente distrutta in poche sconvolgenti righe e non potevo certo parlarvene nella recensione precedente, ma ora mi sento libera di esprimere la tristezza per la mia immensa "cantonata".
Ho sperato fino all'ultimo in una qualche redenzione del nemico, ma non è decisamente questo il caso e dall'amore sono stata costretta a passare in fretta e furia all'odio.
In Assedio e Tempesta l'azione è una parte preponderante e non bisogna attendere molto per entrare nel vivo poiché sin dalle prime pagine ci troviamo immersi in un turbine di avvenimenti che fanno raggiungere picchi elevati di adrenalina.
La fantasia della Bardugo non ha davvero limiti e i colpi di scena, nonché i risvolti della vicenda, lasciano a bocca aperta.
In questo secondo capitolo l'ambientazione è più che mai variopinta, ci troviamo a coprire distanze notevoli e scoprire territori piuttosto ampi e variegati. Le descrizioni sono evocative e ci permettono di vivere appieno ogni esperienza narrata.
La love story tra Alina e Mal è ben distante dall'happy ending e il loro viaggio è disseminato di ostacoli, ma quei brevi momenti in cui il loro amore trova espressione fanno battere forte il cuore. Non me la sento di mettere la mano sul fuoco sul loro destino perché l'autrice mi ha già fregato una volta e non ho intenzione di ripetere l'esperienza fidandomi ciecamente di lei.
Di sicuro le nuove battaglie da affrontare permettono di scoprire nuove sfaccettature dei protagonisti e la fame di potere di Alina rappresenta una svolta importante per la sua crescita.
I personaggi secondari vestono anche qui ruoli fondamentali e la grande rivelazione del romanzo è stata l'introduzione di un soggetto alquanto bizzarro, Nikolai, che ha spopolato alla grande tra i fan. Per non parlare del nemico che a mio parere è un Signor Nemico, meno presente rispetto al primo volume, ma che aleggia comunque in modo inquietante e, ahimé, anche un po' affascinante sulla storia.
L'insieme è scoppiettante e un degno seguito per questa serie che mi ha completamente conquistato e ora aspetto con ansia il capitolo conclusivo della trilogia.
La perfezione
03. Ruin and Rising
Cartaceo acquistato dalla sottoscritta |
ARC digitale gentilmente offerta dalla Casa Editrice
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!