mercoledì 29 maggio 2019

Blogtour "Love Vampire" di Ilaria Militello: Recensione


M/M e Dintorni ospita oggi una tappa del Blogtour dedicato a Love Vampire di Ilaria Militello e per la precisione vi propongo la mia recensione.

Titolo: Love Vampire
Autore: Ilaria Militello
Serie: Love Vampire (#1)
Data Pubblicazione: 27 Aprile 2019
Casa Editrice: Believe Edizioni
Genere: Paranormal romance (M/F)
Prezzo: 4.49 (ebook) - €15.60 (cartaceo)
Pagine: 274
Dove comprarlo: Amazon

Lùlea in seguito alla morte di sua mamma si trova costretta a trasferirsi dai nonni materni in Irlanda, dove tutto è strano. Non è più come quando era bambina. C'è qualcosa di misterioso ora lì. Forse la nuova famiglia residente nella vecchia villa nel bosco è l'artefice di quell'alone di mistero? Lùlea ben presto conosce uno dei ragazzi della villa, il suo nome è Alex, che nasconde un grande segreto, come il resto degli inquilini della villa. Fra i due nasce subito un’intesa, una storia che sembra un déjà-vu. A Lùlea pare di aver già conosciuto e amato Alex in passato. La ragazza si troverà presto coinvolta in un amore forte, ma avrà anche il tormento di capire chi è veramente Alexandre Turner, che cercherà in ogni modo di nascondere la sua vera identità per paura di un suo rifiuto, ma presto dovrà decidere e a quel punto inizierà a scoprire verità che cambieranno ogni cosa.

Cosa ne penso...

Lùlea, la nostra protagonista, è costretta a trasferirsi in Irlanda in seguito alla morte della madre e ad accoglierla sono proprio i nonni materni. In città però è da poco arrivata una nuova famiglia, piuttosto misteriosa, che si farà presto spazio nella vita della ragazza. Amicizia, amore e mistero si intrecceranno scombussolando ogni sua certezza.
Le intenzioni dell'autrice possono anche essere state promettenti, ma nella messa in pratica c'è stato qualche intoppo e il prodotto finale non è dei migliori.
L'argomento trattato non è una novità, ma ciò non esclude che si possano fare delle scelte per risultare comunque originali. In questo caso mi è sembrato di rivivere in troppe occasioni il famosissimo Twilight, cascando così nel "già letto". Oltre a ciò avrei snellito la narrazione togliendo le numerose descrizioni superflue che appesantiscono la lettura e inevitabilmente fanno calare l'attenzione del lettore. Lo stesso vale per l'inserimento di numerose figure secondarie che alla fin dei conti non sono essenziali per la storia in sé.
Una pecca da non sottovalutare è l'editing o la sua quasi totale assenza. La punteggiatura è per lo più errata e ciò, ovviamente, va a discapito del "senso" della frase. Non sono una professoressa d'italiano e lungi da me volermi spacciare per tale, ma le basi della grammatica sono, o quanto meno dovrebbero essere, indispensabili.
In seguito ad alcune affermazioni mi sono sentita un po' confusa. La frase "i figli non dovrebbero mai sopravvivere ai genitori" mi ha lasciato perplessa, giusto per citarne una. No, non è stato un errore di disattenzione perché subito dopo si afferma che non è bello nemmeno il contrario. Ora, chiamasi ciclo della vita ed è naturale che i figli, salvo casi purtroppo eccezionali, sopravvivano ai genitori. Non dovrei però doverlo spiegare, dovrebbe essere ovvio.


Il grande Amore e le battaglie per coronarlo rappresentano sempre tematiche intriganti e appassionanti perciò la storia di Lùlea e Alex risulta comunque carina e romantica, ma fortemente penalizzata dal contorno. 
Come lettrice non posso che dichiararmi delusa da questo romanzo, odio dover bocciare un libro, ma su determinate cose non si può soprassedere. 


Non ci siamo


Serie “Love Vampire”
    01. Love Vampire



Sbirciate anche le tappe delle mie colleghe!



Ringrazio la Casa Editrice Believe Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale del romanzo!

4 commenti:

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!