giovedì 18 febbraio 2021

Review Party "Tra ieri e domani" di Jennifer L. Armentrout

Bramo le pubblicazioni firmate Jennifer L. Armentrout come l'aria e anche questa volta ho avuto la fortuna di poter leggere in super anteprima la novità tanto attesa. Sto parlando del romanzo Tra ieri e domani in uscita proprio oggi grazie a Nord

Vi lascio alla mia recensione rigorosamente spoiler free e non dimenticate di andare a sbirciare quelle delle mie colleghe!

Titolo: Tra ieri e domani
Titolo originale: If there's no tomorrow
Autore: Jennifer L. Armentrout
Data Pubblicazione: 18 Febbraio 2021
Casa Editrice: Nord
Genere: Contemporaneo - YA (M/F)
Prezzo: €7.99 (ebook) - €16.90 (cartaceo)
Pagine: 360
Dove comprarlo: Amazon

Credevo di aver rovinato tutto. Credevo di non avere più un futuro. Ma poi sei arrivato tu… 

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava… 
Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?

Cosa ne penso...

Lena e Sebastian sono amici da una vita e a ben vedere sarebbe meglio dire "amici della porta(finestra) accanto". I due ragazzi infatti sono vicini di casa e Sebastian ha sempre approfittato di questo fatto per sgattaiolare nella stanza dell'amica. Incontri che sono una costante del loro rapporto, ma assolutamente innocenti, tranquilli. 
I sentimenti di Lena sono virati da tempo verso qualcosa di più profondo e meno amichevole, ma questo è un segreto che non è ancora disposta a svelare.
La loro è la tipica vita di due giovani circondati da amici (più o meno folli), alle prese con l'ultimo anno di Liceo e con la scelta del College al quale iscriversi, insomma tutto regolare finché una decisione sbagliata li costringe a capire, nel peggiore dei modi, che basta meno di un secondo per cambiarti completamente la vita distruggendo ogni tuo desiderio e cancellare il futuro che sognavi.
La narrazione è totalmente nelle mani di Lena, proprio attraverso i suoi occhi, in prima persona, viviamo questa terribile esperienza in cui il filo che divide la volontà di rialzarsi per creare un nuovo futuro e il mollare tutto è alquanto sottile.
Lena è una ragazza proprio come noi, amante della lettura e soprattutto di Rhysand (La Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas) quindi solo per questo vince 100 punti di apprezzamento. Stabilire un legame empatico con la protagonista è praticamente immediato e oltre alla sintonia instaurata grazie ai gusti in comune, aiuta il fatto che sia un personaggio ben caratterizzato. Ciò che la ragazza si trova a vivere sulla propria pelle distruggerebbe chiunque, ma la sua forza interiore nonché la vicinanza di chi la ama la spingono ad uscire dal baratro in cui è caduta. 
L'impatto emotivo di questa storia è elevato e personalmente mi sono trovata a gioire e soffrire con i protagonisti, ho divorato questo romanzo in una manciata di ore godendomi la corsa sull'altalena delle emozioni
Al centro della scena c'è una tematica attualissima e molto delicata (non la nominerò dato che non è riportata nella trama e rappresenterebbe uno spoiler consistente) che viene affrontata con grande tatto e cognizione di causa
Le conseguenze di una scelta sbagliata possono essere devastanti e, come in questo caso, lo sono tanto da condizionare fortemente la vita della protagonista e di chi le sta accanto. Ho apprezzato molto il valore dato all'aiuto fornito dagli specialisti e per quanto mi riguarda l'autrice ha saputo giostrarsi bene in questo argomento spinoso riuscendo a trasmettere un messaggio estremamente importante per i giovani (e non) che si approcciano alla lettura di questo romanzo. Fa male, ma è sempre meglio prevenire che curare.
A questo aspetto viene ovviamente affiancato il filone romance, non sarebbe l'Armentrout se non ci fosse una bella storia d'amore condita con una buona dose di struggimento. Essere innamorati del proprio migliore amico non è semplice, la paura di non essere ricambiati e rovinare tutto è una motivazione più che valida per tacere e soffocare i propri sentimenti. All'incertezza della confessione si aggiunge questo avvenimento che dà un forte scossone al loro rapporto e mette in discussione ogni loro certezza. Tutti i cuori romantici troveranno pane per i loro denti e i sospiri sono assicurati.
Tra ieri e domani ci mostra chiaramente come non si debba mai dare per scontato il domani perché un solo istante può cambiare tutto. Bisogna vivere il proprio presente al massimo come se fosse l'ultimo giorno e non dare mai nulla per scontato. Nei momenti di paura bisogna affidarsi senza remore a coloro che ci vogliono bene perché alla fine ogni volta è l'amore che ci salva (cit.).
P.S. condivido con voi la canzone che, a mio modesto parere, attraverso le sue parole rispecchia alla perfezione questa storia.



La perfezione

Temperato



ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!