Arriva anche la mia tappa del Blogtour dedicato al romanzo Un passo alla volta di Francesca Preziosi.
Dopo un'attesa sfiancante, ho avuto il grande privilegio di potermi occupare della recensione in anteprima nonché il piacere di intervistare l'autrice.
Bando alle ciance e godetevi tutto ciò che ho preparato per voi ;)
Titolo: Un passo alla volta
Autore: Francesca Preziosi
Serie: Un nuovo inizio (#3)
Data di pubblicazione: 26 Ottobre 2018
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €3,99 - Disponibile KU
Ricominciare da capo. Tornare a casa. Per ritrovare la serenità e affrontare il passato…
Jared ed Elliott sono una coppia forte e solida. Si sono sposati e hanno iniziato una vita insieme che li appaga e li unisce ogni giorno di più. Ma, nel profondo del loro cuore, manca qualcosa. Un pezzo del puzzle, un tassello piccolo ma prezioso, fondamentale per renderli completi: un figlio. Ma l’adozione sembra essere un cammino lungo e doloroso. Molti sono gli ostacoli da superare e i cambiamenti da affrontare, primo fra tutti, il ritorno a Philadelphia. Un ritorno che farà bene allo spirito, ma che porterà Jared a dover fare i conti con ciò che, anni prima, ha lasciato in sospeso. Un’amicizia distrutta, un confronto atteso e che raderà al suolo ogni dubbio… un sentimento che rinascerà più forte e solido di prima.
Potrà l’amore cicatrizzare anche le ferite più profonde?
Perdonare.
Per riavere l’amore negato. Per conoscere qualcuno che ci ha abbandonato… ma che è tornato.
Per restare.
Per Samuel e Adam la vita sta per giocare un brutto scherzo. Dopo anni di amore e condivisione, una scelta importante sembra dividerli in modo definitivo. Qualsiasi decisione prendano, non ci saranno vincitori. Sam, soprattutto, è chiamato ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita: i fantasmi del passato, infatti, sembrano essere tornati per chiedere perdono. Per essere assolti. Per ricominciare. Ma sarà abbastanza forte per affrontare anche questo? Per fare i conti con una realtà che lo schiaccia, giorno dopo giorno, e che minaccia di allontanarlo dall’amore della sua vita?
Sarà proprio da quell’amore che si ripartirà. E la forza, il coraggio, risorgerà dalle ceneri di un passato che, forse, non ha del tutto dimenticato.
Amicizia e Amore… due strade che si congiungeranno, unendo le vite di quattro uomini. E nulla sarà più lo stesso. Perché per ogni fine, c’è un nuovo inizio.
Arrivare all'ultimo capitolo di una serie è sempre doloroso. Non si vorrebbe mai raggiungere il momento in cui si è costretti a lasciare i protagonisti, soprattutto quando sono così apprezzati. Il mio amore per Sam, Adam, Elliott e Jared è ormai noto e ho aspettato con ansia e allo stesso tempo timore questo momento. Non sapevo cosa aspettarmi da Un passo alla volta, ma anche questa volta sono rimasta stupita dall'ottimo lavoro svolto dall'autrice. Francesca si è davvero superata e ci regala un'opera complessa, superba e completa.
La struttura del romanzo è notevole, vanta una divisione in due parti che potrebbero quasi sovrapporsi, ma caratterizzate da contenuto e sviluppo differenti.
La narrazione è corale, i punti di vista che ci raccontano la storia sono vari, ma il punto focale è rappresentato dai sentimenti, in particolare l'amore in tutte le sue forme e sfaccettature.