Sbarca in Italia Mackenzi Lee con la serie Montague Siblings e Mondadori ha unito primo e secondo volume in un'edizione a dir poco curiosa: davanti troviamo Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini e posteriormente (ruotando allo stesso tempo il libro) troviamo Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne.
Oggi vi parlo del primo romanzo, mentre la prossima settimana arriverà la recensione del secondo! Stay tuned ;)
Titolo: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini (fronte)
Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne (retro)
Titolo originale: The Gentleman's Guide to Vice and Virtue
The Lady's Guide to Pettycoats and Piracy
Autore: Mackenzi Lee
Serie: Montague Siblings (#1-2)
Data Pubblicazione: 29 Settembre 2020
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Storico - YA
Prezzo: €12.99 (ebook) - €28.00 (cartaceo)
Pagine: 864
Dove comprarlo: Amazon
"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.
"Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?
Cosa ne penso...
Una delle prime cose che (ovviamente) mi è saltata all'occhio è l'amore segreto di Henry "Monty" per l'amico Percy e subito, da buona fan delle storie male to male, è scattata la ship per questo duo estremamente festaiolo.
Mi abbasso e gli tocco le labbra con un dito. Sto per fargli l'occhiolino, che forse, a pensarci bene, sarebbe un po' eccessivo; d'altra parte sono convinto che la discrezione sia una gran perdita di tempo. La fortuna bacia chi flirta. E comunque, se Percy non ha ancora capito che cosa provo per lui è colpa sua, perché dev'essere scemo.
All'alba della partenza per il Grand Tour che li porterà in giro per l'Europa per un intero anno, i due ragazzi non si sono fatti mancare una serata di baldoria in piena regola, ma non sanno ancora cosa li aspetta una volta intrapreso il viaggio...
Il Grand Tour è l'ultima occasione per dar sfogo alla "gioventù" perché al loro ritorno in patria li aspetta la vita da adulti e non sono ammessi errori.
L'autrice si fa apprezzare sin dal primo momento per uno stile fluido e dinamico, un'ambientazione storica ben delineata, ma soprattutto per le delicate tematiche trattate all'interno della storia con cui ha saputo destreggiarsi bene (es. omosessualità, razzismo, condizione della donna).
La caratterizzazione dei protagonisti è ottima e insieme agli sviluppi delle (dis)avventure che coinvolgono Monty, Percy e Felicity assistiamo alla crescita individuale dei personaggi nonché alla scoperta di se stessi e delle battaglie personali da affrontare. Monty infatti deve fare i conti con una famiglia e un futuro parecchio ingombranti, mentre Percy con i pregiudizi dovuti alle sue origini. A tutto ciò si aggiunge un amore che non potrà che rappresentare fonte di problemi nel 1700. Tra dubbi, paure e i guai combinati da quel gran casinista che è Monty, i nostri protagonisti riusciranno però a destreggiarsi e a superare anche questo ostacolo.