mercoledì 10 novembre 2021

Recensione “Le stranezze dell’amore” di Jessica Black

  

Titolo: Le stranezze dell’amore
Autore: Jessica Black
Data Pubblicazione: 15 Ottobre 2021
Casa Editrice: Read and Love Publishing
Genere: Romance, Young Adult (M/F)
Prezzo: €2.99 (ebook) - €13.00 (cartaceo)
Pagine: 154
Dove comprarlo: Amazon

“Non è facile essere una normale adolescente, figuriamoci poi se si assomiglia a Emily The Strange - o se Emily The Strange ti somiglia (punti di vista).” 
Ami leggere, ma odi i libri di testo? Preferisci incoraggiare il tuo lato nerd a quello cool? Allora la tua vita da liceale è praticamente finita. O almeno questo è quello che prova Alice, amante del nero, dei film horror, dei romanzi fantasy, e della musica rock. È come se lei e la vita reale non siano parte della stessa storia. I suoi compagni di classe la deridono, affibbiandole continuamente il nomignolo di “Emily The Strange”, a causa della sua somiglianza con ragazzina stramba e dark che anni fa primeggiava su accessori e magliette alternative. A condividere con lei le sue disavventure però, c’è Emma, la sua migliore amica di sempre. Tutto sembra noiosamente proseguire tra atti di bullismo, musica, il venerdì al centro commerciale con Emma e lo squisito ciambellone di Nonna Gina, quando all’improvviso nella sua vita arriva Michael De Simone, affascinante, educato e gentile. Riuscirà Alice ad arrivare sana e salva alla fine dell’anno scolastico, resistendo ai bulli e all’amore? Si accettano scommesse!


Recensione… punto per punto

📃 Argomento generale/trama spoiler free
Alice è nel pieno dell’adolescenza e come se questo non bastasse, è costretta a subire continui atti di bullismo da parte dei compagni di classe.
La sua colpa? Essere se stessa. 
Al suo fianco troviamo a combattere la stessa sorte anche la migliore amica Emma. Insieme sono una forza della natura supportandosi giorno dopo giorno in quello che ormai è il loro inferno personale: la scuola.
L’entrata in scena di Michael mischia le carte in tavola e regala un pizzico di speranza ai cuori delle nostre paladine.

📍Tematiche
Bullismo.

🖌Narrazione
La storia ci viene narrata totalmente dalla voce di Alice. 

🎨Stile dell’autore/autrice
Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole, il romanzo si divora in poche ore.

👥 Protagonisti 
La caratterizzazione di Alice è buona e coerente, il livello di introspezione è in linea con l’età della protagonista. 
Michael si conosce davvero davvero poco e sempre attraverso gli occhi della ragazza perciò non ho il “materiale” necessario per potermi esprimere. 

🏹 Love story
La storia d’amore è un po’ secondaria, ci viene raccontato un primo amore che in verità di sviluppa solo alla fine, perdendo così l’occasione di goderci appieno i sentimenti. Sicuramente trasmette la speranza di un futuro più sereno per la nostra Alice, con la certezza di avere un ulteriore supporto nell’affrontare gli ultimi anni scolastici. 

🌶 Scene piccanti
Non presenti. 

🧶 Sviluppo degli eventi
Lo sviluppo degli eventi in linea di massima procede in modo lineare. L’unica pecca, parlando di coerenza degli eventi, l’ho riscontrata quando si parla della cotta di Emma per Michael. Quando è trapelata questa novità, mi si erano già aperti numerosi scenari, ma alla fine si sorvola su questa “informazione” tralasciandola completamente.

Finale
Presente anche se un po’ frettoloso.

🤡 Ironia
Non è il focus della storia.

💓Emozioni
Mi sono sentita molto vicina a Alice e affiancarla nelle sue giornate mi ha fatto aprire porte del passato che avrei voluto lasciare sbarrate da qui all’eternità. Questo non rappresenta per forza un aspetto negativo, anzi mi ha permesso di essere coinvolta maggiormente nella vicenda e rivivere sotto un’altra ottica le emozioni suscitate.

🎭Personaggi secondari

Emma attira sicuramente l’attenzione e sarebbe molto carino leggere anche la sua storia. 

Nonna Gina ha conquistato di sicuro il mio stomaco dato che sogno ancora il suo ciambellone.


Cos’ha di speciale questo libro?
Sicuramente ci troviamo di fronte ad un racconto che narra fatti estremamente reali. Il bullismo è pieno di sfaccettature, tutte negative, e si attacca a qualsiasi e ripeto qualsiasi aspetto della vita. Non ha un perché, non ha una giustificazione accettabile, ti perseguita come un’ombra da cui è impossibile separarsi. Jessica questo l’ha descritto bene, ha reso assolutamente reale ciò che viene narrato ed è quello che mi è piaciuto della storia. 

👎🏻Cosa non mi ha convinto?
Alcuni aspetti sono rimasti in sospeso, determinati fili della vicenda sono rimasti “sciolti”, tanto che, letta l’ultima parola, mi è sorta spontanea la domanda: “e quindi?”. 
Non mi aspettavo uno stravolgimento totale della vita della protagonista perché non sarebbe stato realistico, tuttavia avrei voluto almeno scoprire come avrebbero influito gli ultimi avvenimenti sulla sua vita. La sensazione altrimenti rimane quella di una narrazione fine a se stessa, il racconto di alcuni avvenimenti della vita della protagonista senza alcun risvolto, positivo e negativo che sia, il lettore deve avere un riscontro.
Certo, Alice trova l’amore, ma non essendo questo il focus della vicenda lascia un po’ il tempo che trova.

🗣Lo consiglierei agli amici? 
Penso che il pubblico più giovane e gli amanti degli Young Adult molto soft possano apprezzare questa storia.

📌Citazioni preferite
E poi c’è solo lui. Lui, le farfalle nello stomaco e la perdita di un battito.

🏆Voto
3 / 5 🌈



✅ARC gentilmente offerta dalla Casa Editrice
❌ Libro acquistato da me / letto con abbonamento KU

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!