Lessi Come anima mai di Rossana Soldano ai tempi della sua pubblicazione, ma combaciò con l'inizio di un periodo piuttosto brutto per me. Questa lettura è stata una piccola luce in un mare di grigio e finalmente riesco oggi a parlarvene...
Data pubblicazione: 9 Maggio 2019
Casa Editrice: Hope Edizioni
Prezzo: €4.99 (ebook) - €17.50 (cartaceo)
Inghilterra, 1936.
Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All’inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni.
Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo.
Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l’amore crea più scandalo dell’odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l’unica via d’uscita.
Perché, forse, Wonderland non è un dove, ma un quando.
Ci rincorrevamo come sabbia in una clessidra e niente
si andava a perdere mai; pieni, davvero, solo se insieme.
Solo che allora, stretta nei nostri corpi, la felicità pensavamo di poterla
tenere con noi per sempre, marchiandocela addosso come l’amore sulla vita.
Cosa ne penso...
Come anima mai è senza alcun dubbio uno dei libri più belli che io abbia mai letto, tra l'altro uno storico, genere che leggo raramente e che ha fatto un miracolo con la sottoscritta. Siamo di fronte a pura poesia, dal contenuto allo stile unico ed evocativo che ti incatena alle pagine fino alla fine, per non parlare dei numerosi passaggi così belli da avermi fatto "evidenziare" mezzo libro. Non potevo rischiare di dimenticare parole così perfette ed emozionanti. Citazioni che tuttora leggo e mi fanno sognare come la prima volta.
Mi sorrise. Senza imbarazzo o ironia. Certi sorrisi tolgono il respiro. Lui, con un sorriso, toglieva la vita. Semplicemente, dopo, non era più la tua.
Questo romanzo è di una profondità e meraviglia disarmanti, le mie parole non saranno mai abbastanza per descrivere tutto ciò che mi ha trasmesso.
Il viaggio in compagnia di Lewis e Will è tutt'altro che semplice, siamo nell'Inghilterra degli anni '30 e innamorarsi di un altro uomo non è contemplato, anzi ti porterebbe alla gogna "senza passare dal via". Amarsi è un lusso che due uomini non possono proprio permettersi.
«Mi vengono dei dubbi sull'esistenza di Dio. Poi ti guardo e penso che per forza debba esistere un Dio, perché la Natura non può essere tanto diabolica da creare qualcosa di così bello e proibirlo.»
«Oh, Lewis, esci da Wonderland! Non esiste nessun angolo di mondo in cui ciò che siamo ci viene perdonato.» «E, allora, perché mi chiedi di credere nelle favole?» «Perché forse Wonderland non è un dove, ma un quando.»
L'autrice ci permette di vivere questo mondo con estrema realisticità e non ci risparmia le innumerevoli sofferenze a cui vanno incontro i protagonisti. La sua bravura nel comunicare i sentimenti, le sensazioni, le emozioni fa venire la pelle d'oca.