martedì 5 novembre 2019

Review Tour "Il Regno Corrotto" di Leigh Bardugo


Siamo arrivati anche alla pubblicazione de Il Regno Corrotto di Leigh Bardugo, romanzo conclusivo della dilogia Sei di corvi.
Per essere più precisi, l'autrice ha dichiarato che ci sarà un terzo volume, ma esso sarà ambientato alcuni anni dopo quindi potete tuffarvi nella lettura senza timore.

Titolo: Il Regno Corrotto
Titolo originale: Crooked Kingdom
Autore: Leigh Bardugo
Serie: Sei di corvi (#2)
Data Pubblicazione: 29 Ottobre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €9.99 (ebook) - €19.90 (cartaceo)
Pagine: 480
Dove comprarlo: Amazon

Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. 
«Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» 
«E allora?» disse Kaz. 
«Be', di solito è solo metà della città.» 

Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Cosa ne penso...

Il Regno Corrotto si apre esattamente dove eravamo rimasti: c'è una compagna da liberare, un gruzzolo da riscattare e una vendetta da portare a termine.
La nostra banda di ladri può contare sul genio di Kaz che ha sempre un piano di riserva per ogni occasione, ma non solo. Ognuno di loro ha una peculiarità indispensabile e tutti insieme si compensano a vicenda dando vita ad un fronte invincibile.
Questa nuova avventura testa la fiducia reciproca della banda e ci permette di approfondire la conoscenza dei sei protagonisti.
La crescita dei personaggi è notevole e risulta lampante in un confronto con chi erano nel passato. Sì, anche questa volta sono presenti dei flashback che ci consentono di scoprire il loro background.
L'autrice ci regala sempre una narrazione corale che ci permette di amare tutti con la stessa intensità, nonostante nessuno di loro sia un Santo. Probabilmente sono proprio le loro imperfezioni a renderli speciali e alla portata di tutti. Ogni tanto fa bene all'anima non incontrare eroi dalla scintillante armatura che non commettono nessun errore, ma qualcuno reso più umano e reale dalle proprie "debolezze".
I colpi di scena piovono a catinelle in un romanzo dove l'azione la fa da padrone, per di più perfettamente amalgamata a quelle caratteristiche, che attirano sempre il lettore, piazzate strategicamente nei punti giusti. 
Ad esempio, ricordate che vi avevo parlato delle ship (QUI)? I cuori più romantici troveranno pane per i loro denti sebbene non si tratti affatto di un romance vero e proprio.
Il finale può destare qualche perplessità così come essere amato alla follia, ma nulla di preoccupante per la sanità mentale del lettore.
Tirando le fila del discorso, la Bardugo ha creato un fantasy degno di essere definito tale e che consiglio (di nuovo) caldamente a tutti gli appassionati del genere
Il mondo Grisha ha ancora molto da raccontare e penso/spero che il futuro non ci lascerà/lasci a bocca asciutta!

La perfezione


Serie "Sei di Corvi"
01. Sei di Corvi
02. Il Regno Corrotto
03. Untitled


Leggete anche le recensioni delle mie colleghe!


Ringrazio la CE Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

1 commento:

  1. Quanto ho amato questa serie e pensare che all'inizio volevo lanciarlo ahaha bello bello bello mi mancheranno tutti! Bellissima rencensione

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!