martedì 13 agosto 2019

Recensione "Misfits" di Garrett Leigh


C'è chi approfitta del mese di Agosto per staccare la spina e poi c'è chi, come me, lo sfrutta per scrivere a più non posso recensioni arretrate.
Oggi è il turno di Misfits, l'ultimo romanzo di Garrett Leigh pubblicato da Triskell Edizioni. Are you ready?

Titolo: Misfits
Titolo originale: Misfits
Autore: Garrett Leigh
Serie: Urban Soul (#1)
Data pubblicazione: 27 Luglio 2019
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Traduzione: Cristina Bruni
Genere: M/M (Contemporaneo)
Prezzo: €5.99 4.49 (-25% su Amazon) (ebook)
Pagine: 290
Dove comprarlo: Amazon

Il ristoratore Tom Fearnes ama il suo compagno Cass da una vita, ma spesso il lavoro li tiene lontani l’uno dall’altro. Quando conosce un sorprendente ragazzo di nome Jake nel vivace quartiere di Camden Town, il loro primo e inebriante incontro prende una piega inaspettata.
Il giorno in cui si risveglia nel letto di Tom, Jake Thompson non riesce a credere di essere stato così fortunato. Tom è splendido, gentile e… impegnato. Scoprire che l’uomo vive una relazione aperta lo sconvolge, ma lui è una tentazione troppo forte e, quando le difficoltà lo spingono a dover accettare l’aiuto di Tom, Jake si ritrova in mezzo a due uomini che hanno smarrito la loro strada. 
Cass Pearson è un’anima inquieta. Ama Tom con tutto se stesso, ma a volte pensa di non avere nulla da offrirgli. Jake gli appare, dunque, come la soluzione perfetta. Rischia tutto ciò che ha pur di far mettere Jake e Tom assieme, ma il ragazzo resiste, scettico, fino a quando l’oscurità del passato di Cass torna a farsi viva. 
A quel punto, Jake capirà di essere lui quello forte, e di dover combattere per riportare la luce nelle vite dei due uomini che ha imparato ad amare.


Cosa ne penso...

Misfits ci narra la storia di tre uomini che trovano insieme la felicità, l'amore e si completano a vicenda
Non fatevi frenare dall'allarme threesome, io stessa non sono un'appassionata della tematica, ma ho voluto mettermi alla prova e ne sono rimasta davvero soddisfatta. Se affrontato e sviluppato nel modo corretto, un rapporto di questo tipo può essere compreso anche dai più scettici. Garrett Leigh ha saputo farlo e ha dato vita ad una storia appassionante e profonda.
Tutto ha inizio dall'incontro di Tom e Jake, solo successivamente e in punta di piedi ai due si aggiunge Cass. Le dinamiche relazionali sono complesse, ma vengono sviscerate in modo adeguato e credibile così che il lettore entri gradualmente nel "triangolo". Uno dei fattori positivi è rappresentato proprio dal rispetto delle tempistiche. C'è il momento giusto per ogni cosa e nessuna reazione viene forzata.
La narrazione si alterna tra i punti di vista di Tom e Jake, ma non a capitoli quanto a "sezioni". Parti consistenti della vicenda vengono narrate da un unico personaggio, per passare all'altro in momenti strategici dove il pensiero di quel determinato soggetto è fondamentale per una migliore comprensione della storia.
L'approfondimento psicologico dei protagonisti è notevole. Tom, Jake e Cass sono persone ordinarie con i tipici problemi che si possono riscontrare nella realtà. Ciascuno a suo modo affronta un percorso di crescita in cui si rende necessario affrontare le proprie paure e comprendere i propri limiti dando la possibilità a chi lo ama di aiutarlo.
L'intreccio su cui è basato il libro è ben costruito e cattura l'attenzione del lettore facendolo sentire partecipe in prima persona.
Amore e amicizia sono profondamente legati tra loro e rappresentano le fondamenta del rapporto amoroso del trio. Due delle parole chiave sono infatti complicità e fiducia.
La love story è romantica e piccante al punto giusto. Poco importa che le persone coinvolte siano 2, 3 o 100. L'amore ha tante facce e non è unico, può unire tre persone senza per questo perdere importanza o intensità.
Le scene a luci rosse, chiamiamole così per comodità, sono ben diluite e funzionali al corso degli eventi. Non pensate di trovarvi davanti numeri di contorsionismo improbabili perché non è su questo che si basa il romanzo.   
Nella vicenda trovano spazio anche tematiche molto delicate come la Sindrome di Tourette, l'abbandono, la prostituzione e l'abuso di sostanze. Tutti aspetti toccati con estremo tatto e delicatezza.
Ciliegina sulla torta è la "lochescion": Londra. Mi sono innamorata per l'ennesima volta di questa città attraverso le parole dell'autrice.
Un libro profondo e completo che ci dimostra quanto sia importante seguire il proprio cuore e fregarsene degli stereotipi e del parere degli altri. Bisogna pensare solo alla propria felicità e il mondo esterno può saltare sul tram e arrivederci a mai più!
P.S. prestate particolare attenzione ai personaggi secondari perché tra loro si nasconde il protagonista del secondo volume della serie ;)


That's amore

Inizia a fare molto caldo

Serie "Urban Soul" 
01. Misfits
02. Strays


Ringrazio la Casa Editrice Triskell Edizioni per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

2 commenti:

  1. io sono quasi sicura di sapere chi è il protagonista del secondo libro, il suo nome inizia forse per N?

    RispondiElimina

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!