martedì 9 luglio 2019

Review Tour "Pretty Little Liars - The Perfectionists" di Sara Shepard


Vi propongo oggi la mia recensione del nuovissimo Pretty Little Liars - The Perfectionists firmato Sara Shepard, primo volume della dilogia che vede al centro dell'attenzione nuove protagoniste!

Titolo: Pretty Little Liars - The Perfectionists
Titolo originale: The Perfectionists
Autore: Sara Shepard
Data Pubblicazione: 21 Maggio 2019
Casa Editrice: DeA Planeta
Genere: Young Adult (M/F)
Prezzo: 7.99 (ebook) - €16.00 (cartaceo)
Pagine: 300
Dove comprarlo: Amazon

Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune... almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l'assassino? Cercare di scoprirne l'identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.

Cosa ne penso...

Premetto che non mi sono ancora tuffata sulla nuova serie tv, sono  ancora "ferma" al finale della serie d'origine che tanto ci ha fatto disperare, ma conto di rimediare al più presto.
Immergersi in un nuovo mondo, soprattutto quando ci sono dei precedenti così importanti, non è semplice, ma ad aiutarci c'è una tematica comune: la morte di un personaggio popolare temuto e odiato da tutti. La differenza lampante sta nel fatto che si tratta di un soggetto di sesso maschile, Nolan Hotchkiss
La trama gialla si concentra proprio su questo aspetto e sulle cinque ragazze che gravitano intorno al triste evento. Le nuove protagoniste sono di sicuro legate al fatto, ma bisogna scoprire come e con quale ruolo.
Il lettore stesso non sa come approcciarsi, saranno innocenti o colpevoli?
Qualcosa è successo, ma il mistero è palpabile e costante. Nell'ombra qualcuno sta remando contro di loro e temo che a livello di psicosi se la giochi alla pari con -A.
Ava, Caitlin, MacKenzie, Julie e Parker sono apparentemente molto diverse, ciò che le accomuna tutte è proprio Nolan. Un ragazzo meschino che ha ferito ognuna di loro in modo diverso e ribellarsi/vendicarsi sembrerebbe poter donare un po' di pace alle loro anime. Peccato che quello che nasce come un gioco finisca per ritorcersi contro di loro in modo inaspettato e crudele.
L'autrice riesce a farci immedesimare alla perfezione nella vicenda, portandoci anche indietro nel tempo e ricordandoci la nostre esperienze. Il bullismo è un male che affligge da sempre l'adolescenza, vederlo scritto nero su bianco è un po' come riviverlo e ci avvicina ulteriormente ai protagonisti.
La narrazione è scorrevole e mantiene un ritmo piuttosto incalzante. Diversi sono i "punti di vista" attraverso cui scopriamo i dettagli succulenti, seguiamo infatti ciascuna protagonista nei momenti salienti, saltando da "una vita all'altra". Vite tutt'altro che perfette, dove realtà e apparenza non potrebbero essere più distanti.
L'elevato numero di personaggi, sia principali che secondari, mi ha causato alcune difficoltà all'inizio, ma con il procedere della storia sono riuscita ad entrare nel giro. Più gente c'è, maggiori sono le possibilità di confonderci e non farci azzeccare il colpevole. I sospettati pullulano e personalmente ho dubitato e tuttora dubito di tutti. I precedenti con le nostre bugiarde del cuore ci hanno insegnato bene.
Suspense e curiosità raggiungono livelli notevoli, ma non rimarremo del tutto soddisfatte del finale. I dubbi sono ancora presenti e non ci resta che aspettare il seguito.
Il primo approccio con la Shepard è stato tutto sommato positivo e non c'è alcun dubbio che io prosegua la lettura.
Se siete fan delle PrettyLL, armatevi di una buona dose/riserva di Malox e lanciatevi in questa nuova avventura ricca di segreti e bugie!


YA fresco, giovane e frizzante

Serie "The Perfectionists"
01. PLL - The Perfectionists
02. The Good Girls (inedito in Italia)

Non dimenticate di sbirciare le recensioni delle mie colleghe!



Ringrazio la Casa Editrice DeA Planeta per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo! 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!