martedì 18 giugno 2019

Review Tour "La corte di nebbia e furia" di Sarah J. Maas


Dopo aver amato alla follia La corte di rose e spine di Sarah J. Maas (QUI), non potevo certo lasciarmi scappare il seguito: La corte di nebbia e furia in uscita proprio oggi per Mondadori.

Titolo: La corte di nebbia e furia
Titolo originale: A court of mist and fury
Autore: Sarah J. Maas
Serie: La corte di rose e spine (#2)
Data Pubblicazione: 18 Giugno 2019
Casa Editrice: Mondandori
Genere: Fantasy (M/F)
Prezzo: €8.99 (ebook) - €17.90 (cartaceo)
Pagine: 622
Dove comprarlo: Amazon

Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Cosa ne penso...

La corte di rose e spine ha lasciato i nostri protagonisti in una sorta di happy ending con grandi promesse per il futuro. 
La corte di nebbia e furia ci riporta alla Corte di Primavera dopo qualche tempo dalla fine del combattimento tra Fayre e la malefica Amarantha.
Dall'esterno la nuova vita di Fayre potrebbe sembrare un sogno, ma affrontare le conseguenze della prigionia e degli eventi che le hanno permesso di liberare Prythian la sta divorando dall'interno.
Incubi, paure, senso di colpa hanno spento il cuore della nostra protagonista che si ritrova rinchiusa nella gabbia dorata che è il palazzo di Tamlin. Il loro rapporto è in una fase molto delicata, il matrimonio è alle porte, tuttavia tra loro sembra esserci un muro invalicabile. Non affrontano insieme il dolore e l'immensa paura di Tamlin di perderla di nuovo, lo porta a diventare lui stesso il suo nuovo carceriere.
Non troveremo la nostra eroina dal grande coraggio, ma un fantasma di chi era in passato: non reagisce a nulla, si trasporta senza sentimento da un giorno all'altro. Ammetto che il lettore possa sentirsi quasi irritato da questo comportamento. Valutando però a ciò che ha subito e che ha dovuto fare nel Regno sotto alla Montagna, la si può comprendere meglio. Lei è una combattente e presto o tardi se lo ricorderà, magari con un piccolo aiuto
L'unico a rendersi conto realmente di ciò che sta accadendo è Rhysand, il personaggio rivelazione di questo romanzo. Colui che dovrebbe rappresentare il nemico, è l'ancora di salvezza di Fayre.  La vede per chi è davvero, la apprezza e la tratta come una sua pari. Rhys mi aveva incuriosito nel primo capitolo della serie e questa volta mi ha completamente conquistato.
Tamlin, al contrario, mi ha profondamente deluso e veste un ruolo che nella nostra realtà è purtroppo molto diffuso. Non è tarpando le ali alla sua donna che otterrà il suo amore.
Sull'argomento love story preferisco non esprimermi perché vi toglierei tutto il gusto della scoperta, ma posso assicurarvi che i momenti da batticuore non mancano.
I protagonisti sono sempre caratterizzati in maniera impeccabile e abbiamo modo di conoscerli in modo ancora più approfondito, amandoli e, ahimé, anche odiandoli. Entrano in campo anche nuovi personaggi secondari con un ruolo e una presenza piuttosto importanti all'interno della storia.
Lo scenario in cui si svolge la vicenda cambia, abbiamo modo di visitare altre Corti e la bellezza dell'ambientazione lascia senza fiato. Ancora una volta sono stata coinvolta mentalmente e fisicamente nel mondo creato dalla Maas. Se nel volume precedente mi ero complimentata per la grande capacità descrittiva dell'autrice, a questo giro dovrei costruirle una statua. 
La lettura è una corsa a perdifiato in questo mondo originale e spietato dove niente è scontato o prevedibile, ma i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Alla vicenda non manca proprio nulla e si conferma un vortice di amore, amicizia, azione, passione e intrighi dove gioie e dolori vi terranno irrimediabilmente incollati al romanzo senza via di scampo!
Promuovo a pieni voti anche questo volume e spero vivamente che Settembre arrivi presto, dato che sono già in crisi d'astinenza!

La perfezione

Caldo


Serie "La corte di rose e spine"
02. La corte di nebbia e furia
03. A court of wings and ruin (a Settembre in Italia)
3.1 A court of frost and starlight
3.2 Untitled Novella
04. Untitled
05. Untitled
06. Untitled

Ringrazio la CE Mondadori per avermi omaggiato di una copia ARC digitale in anteprima del romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiutano il blog a crescere e io adoro leggere i vostri pensieri!